In questa sezione si trova l’elenco dei relatori del "4° Forum Regionale Sviluppo Sostenibile 2023" e i relativi CV.
CV in breve
Classe 1971, inizia la carriera come commerciale nel 1990 in grandi aziende del mondo delle costruzioni, iniziando con la cementeria Cementirossi Spa presso l’ufficio del Direttore Commerciale a Piacenza, dal 1993 presso C.E.L. SRL specializzata nel commercio di materiali edili.
Nel 1996, nonostante la giovane età, viene inserito nel gruppo Cementir (Arquata Cementi) in breve diventa vice-gerente dell’area Nord e il venditore con il portafoglio più ampio in Italia di questa nota azienda del settore quotata in borsa.
Nel 2000, mette a disposizione l’esperienza maturata entrando nell’azienda di famiglia, e ancora realtà artigiana, GPR ITALIA SRL.
Negli ultimi vent’anni, ha ampliato le competenze, sviluppando una fitta rete di vendita internazionale, affrontando le problematiche connesse alla logistica, organizzazione di Fiere e contrattualistica, ma anche impostando e gestendo le campagne di marketing per il lancio mondiale del brand. Nell’ultimo decennio, è anche stato Social Manager e ha gestito l’informatizzazione aziendale, arrivando ad avere una pagina Facebook con oltre 1.000.000 di followers, otto portali internazionali di proprietà e il 90% di ordini gestiti in modalità B2B e B2C.
Oggi, dopo aver maturato competenze ed esperienze è CEO.
President of Lombardy Energy Cleantech Cluster
Market Dev. Manager at Donelli – Corrosion Protection Applications Since 1911
Maurizio Licini è QHSE Director e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione del Gruppo Costim e della controllata Impresa Percassi SPA. Grazie ad una consolidata esperienza nei sistemi di gestione QHSE con particolare focus alle tematiche in ambito salute e sicurezza, pone particolare attenzione alla sicurezza e al capitale umano che considera elemento fondante di evoluzione e crescita di tutte le organizzazioni. Completati gli studi, ha iniziato la carriera occupandosi sin da subito di sistemi di gestione proseguendo la sua istruzione certificandosi progettista, responsabile, auditor/lead auditor in sistemi di gestione SGSL e conseguendo il master di HSE Manager secondo la norma UNI 11720:2018. Impegnato nella diffusione della cultura della sicurezza, nel 2019 porta Impresa Percassi S.p.A. ad aggiudicarsi il "Premio imprese per la sicurezza 2019" con un doppio riconoscimento per le buone prassi adottate in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Professore di GIS al Politecnico di Milano (PoliMI), membro della Scuola di Dottorato in Data Science dell'Università Roma La Sapienza. È la Responsabile del Laboratorio di Geomatica del PoliMI ed è stata Prorettore del PoliMI per la Sede di Como (2011-2016). Capofila di molti progetti di ricerca nazionali e internazionali relativi all’informazione geografica e all’osservazione della terra. È vice presidente della Commissione Tecnica sull’Informazione Geografica di ISPRS e presidente della rete accademica GGIM (Global Geospatial Information Management) delle Nazioni Unite.
Dal 2010 program officer presso l'Area Ambiente di Fondazione Cariplo, responsabile di strumenti filantropici ideati per supportare singoli enti e alleanze territoriali nell'implementazione di azioni per la transizione climatica, in particolare attraverso: audit energetici, PAES, riqualificazione energetica degli edifici, Comunità Energetiche Rinnovabili e Strategie di Transizione Climatica, comunicazione e sensibilizzazione. Dal 2019 è Project Leader del progetto "F2C - Fondazione Cariplo per il Clima".
Amministratore Unico ZeroC
Svolgo da più di 30 anni la mia carriera professionale nel sistema associativo tessile/abbigliamento del sistema Confindustria, in cui ho ricoperto diversi ruoli nell’ambito delle Aree economiche, della Politica industriale, delle politiche di settore, delle agevolazioni e incentivi.
Ho sviluppato progetti strategici per la competitività del settore quali la redazione della Agenda Strategica per la Ricerca ed Innovazione nel tessile/abbigliamento, la costituzione e gestione del Cluster Tecnologico Nazionale Made in Italy, progetti sperimentali di tracciabilità sulla blockchain in collaborazione con il MISE, coordinamento e gestione dei progetti associativi relativi alla circolarità della filiera e alla responsabilità estesa del produttore.
Sono stato Membro del Consiglio di Amministrazione del Fondo di Previdenza Complementare Negoziale Previmoda per 12 anni.
Laurea in Biotecnologie Mediche, dottorato di ricerca in Medicina Molecolare e Master in Genetic Counseling. Ricercatore biomedico con esperienza nello sviluppo e nella gestione di progetti in ambito biomedico, nell’ecosistema sanitario e nello sviluppo di business. Focus su genomica, malattie rare e medicina digitale. Più di 100 comunicazioni tra pubblicazioni scientifiche e presentazioni in convegni di settore. 2 domande di brevetto depositate.
Ricercatore di Urbanistica presso l'Università degli Studi di Bergamo
Mi sono sempre dedicato ai temi dell'urbanistica e della pianificazione territoriale dentro strutture accademiche europee. Ho collaborato col gruppo di ricerca del Laboratorio Urb&Com del Politecnico di Milano sin dal 2007, anno della mia laurea in architettura. Ho ottenuto il mio dottorato in Spagna nell’Instituto Universitario de Urbanistica della Università di Valladolid grazie a una Borsa di Studio FPI finanziata dall’Università stessa e dal Banco Santander. Durante questa fase ho preso parte a numerosi gruppi di ricerca, fra cui quelli legati alle attività del CASA - Centre for Advanced Spatial Analysis della UCL (UK). Nel 2014, ottenuta la qualifica di Dottore di ricerca (Menzione internazionale) sono tornato in Italia col ruolo di visiting post-doc researcher al Politecnico di Milano, dove ho insegnato urban planning e urban design.
Nel 2015 sono stato riconosciuto come UrbACT ad Hoc expert e sono stato titolare di una borsa psot-doc e diversi contratti di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Studi
Urbani del PoliMI, grazie ai quali ho potuto sviluppare la mia personale traiettoria di ricerca sui cluster di funzioni centrali nei territori metropolitani. Dal 2021 ho preso servizio presso l’Università degli Studi di Bergamo (Dipartimento DISA) in qualità di Ricercatore TDa in Urbanistica (ICAR21), insegnando nel Corsi di Laurea “Geourbanistica” e nella Scuola di
Ingegneria, e dove collaboro con il CST – Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani”.
Grazie a queste esperienze, sviluppate in oltre quindici anni, ho prodotto due monografie, curato una pubblicazione scientifiche e sono stato autore di numerosi paper pubblicati in
riviste scientifiche internazionali (Orcid: 0000-0002-1129-3609).
Responsabile Circular Economy, Enel Italia.
Geologa, dottore di ricerca in Ingegneria Chimica e dei Materiali.
Ha esperienza nel settore gestione delle risorse energetiche e nelle relazioni esterne. Dal 2017 si occupa di diffondere e implementare i modelli di economia circolare in Enel Italia.
Professore Associato di Urbanistica presso il DISA-Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell'Università degli Studi di Bergamo;
Titolare del corso integrato di Progettazione Architettonica-Composizione Architettonica e Urbana presso il Corso di Laurea in Ingegneria delle tecnologie per l'edilizia, del corso di
Culture e politiche territoriali presso il Corso di Laurea in Lettere, del corso Dimensione spaziale dell'urbanistica presso il corso di laurea magistrale interdipartimentale in Geourbanistica.
Svolge attività di ricerca in tema di programmazione e pianificazione alla scala urbana e territoriale territoriale presso il DISA e presso il Centro Studi sul Territorio di Ateneo "Lelio
Pagani".
Segretaria regionale della CISL Lombardia con delega alle politiche di welfare e ambientali.
Già portavoce dell’Alleanza contro la povertà in Lombardia.
Ha conseguito la laurea presso la facoltà di Scienze politiche all'Università degli Studi di Milano.
Ha operato come educatrice presso l'IRCSS Eugenio Medea.
Dopo un'esperienza in segreteria della Funzione Pubblica della Cisl di Lecco, di Monza, è stata segretaria dell'unione territoriale di Monza e Brianza.
Dal 2008 al 2011 nella segreteria regionale della FP Cisl Lombardia si è occupata dei lavoratori/trici del comparto Sanità.
Nato a Como il 12/09/63, ho conseguito il Diploma di Perito Edile Industriale (1982), la Laurea in Architettura e l’Abilitazione Professionale (1988).
Dopo alcune esperienze come insegnante ed alcune opportunità occasionali di lavoro, da novembre del 1996 a tutt’oggi, sono nell’organico dell’ufficio tecnico, area gestione del territorio, urbanistica ed edilizia privata del Comune di Cantù (CO).
Da marzo del 2015 e sino ad aprile del 2017, distaccato in altro ufficio mi sono occupato dell’elaborazione del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche (PEBA).
Responsabile di Divisione in Aria Spa con 30 anni di esperienza in ambito ICT per la Pubblica Amministrazione, Aziende Commerciali e Aziende di Produzione.
Ho seguito e coordinato progetti di trasformazione digitale per Regione Lombardia e Agenzie Regionali.
Negli ultimi 15 anni sono stato responsabile di strutture aziendali che hanno realizzato progetti di media e grande dimensione che riguardano la mobilità sostenibile, la protezione civile, la transizione ecologica, l’edilizia residenziale pubblica. Di seguito alcuni più significativi:
• Regione Lombardia-DG Infrastrutture e Mobilità: EcoMobS - Ecosistema per la mobilità sostenibile
è uno strumento di supporto alle decisioni di Regione Lombardia, necessario per azioni di pianificazione e programmazione efficaci per lo sviluppo della mobilità sostenibile. (https://www.ecomobs.servizirl.it/ecomobs/home)
• Regione Lombardia-DG Ambiente e Clima: MoveIn – MOnitoraggio dei VEicoli Inquinanti
è un progetto di Regione Lombardia, adottato anche da Regione Piemonte, con il quale sono promosse modalità innovative per il controllo delle emissioni degli autoveicoli attraverso il monitoraggio delle percorrenze, tenendo conto dell'uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato. (https://www.movein.regione.lombardia.it/)
• Sistema Protezione Civile RL: Ecosistema Digitale Protezione Civile Regione Lombardia e App allertaLOM – Sistema integrato che copre tutte le fasi dalla Prevenzione e Previsione, all’allertamento e alla gestione dell’emergenza a supporto di tutti gli Enti che operano per la Protezione Civile di Regione Lombardia.
• Regione Lombardia e Prefettura di Milano: Cruscotto Emergenze – sviluppato per EXPO Milano 2015, è un servizio on-line che consente la visualizzazione su base cartografica di eventi, luoghi strategici, risorse e situazioni di pericolo attuale o potenziale. Lo strumento aggrega dati principalmente provenienti da patrimonio informativo regionale (Enti SIREG), gestione delle emergenze in ambito sanitario (AREU) e altre informazioni (ad es. dati del traffico, rete ferroviaria, stato circolazione linee MM, ecc.) tramite specifici accordi con Enti terzi o attraverso l’Ecosistema digitale E015.
Laurea in Economia e Commercio – Università degli Studi di Bologna
Direttore del Parco regionale del Mincio dal 2004 ad oggi
Nato nel 1980 a Bari, mi laureo in Giurisprudenza presso l’Università Aldo Moro e successivamente frequento un Master MBA in Alma Mater a Bologna. Nella mia carriera professionale mi sono dedicato al settore Marketing in diversi contesti industriali tra Bologna e Bari. Trasferito da oltre 10 anni a Milano mi occupo di pianificare e realizzare campagne di marketing, di posizionamento e strategie di comunicazione, gestione delle relazioni esterne, organizzazione di eventi, web e social media management.
Laureata in giurisprudenza, è presidente di ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e di Prioritalia, Fondazione delle organizzazioni dei manager Cida e Manageritalia. Docente di Diversity management presso l’Università Lumsa di Roma, componente del comitato direttivo di Value@Work dell’Istituto di Studi superiore sulla donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Tra le pubblicazioni: “Effetto D. Se la leadership è al femminile: storie speciali di donne normali”(F. Angeli, 2011), “La figlia di Saadi” (Polaris, 2016),” Diversity management. Genere e generazioni per una sostenibilità resiliente” (Armando Editore, 2020).
Diplomata al Liceo Scientifico di Mantova ho proseguito gli studi con post-diplomi dedicati a grafica e design.
Ho trascorso 12 anni nel settore moda prima nel settore vendite, poi nel settore creativo e produttivo nel distretto di Carpi, come aiuto stilista e coordinando l’intero settore produttivo per una piccola azienda in collaborazione con importanti marchi della moda italiana.
Dopo il terremoto 2012 che ha causato la chiusura dell’azienda per cui lavoravo, ho intrapreso un percorso con una cooperativa culturale come operatrice di didattica museale, lavorando con le scuole di ogni ordine e grado all’interno di spazi museali.
Dal 2016 sono Assessore alla Cultura, Turismo, Politiche Giovanili e Gentilezza della Città di San Benedetto Po. www.turismosanbenedettopo.it
Tiziano Pavoni è Presidente del Consiglio di amministrazione della Pavoni S.p.A., azienda attiva nell’edilizia civile, industriale, commerciale, residenziale e bonifiche, delle infrastrutture e del movimento terra.
L’impresa Pavoni S.p.A. è associata, sin dalla sua costituzione, ad ANCE Brescia e conta un organico di 180 dipendenti con un fatturato di 70 milioni di euro.
Dal 2021 è Presidente di ANCE Lombardia. Ha maturato lunghi anni di impegno nella vita associativa della rappresentanza dei Costruttori, ricoprendo le cariche di Vice Presidente di ANCE Lombardia durante il precedente mandato, di Presidente di ANCE Brescia dall’anno 2013 sino al 2019 e di Presidente della Scuola Edile Bresciana dal 2005 sino al 2013. Ha inoltre guidato la delegazione di ANCE Brescia ai rapporti sindacali, rivestendo, in tale ruolo, numerosi incarichi in specifiche Commissioni, a livello regionale e nazionale.
Tiziano Pavoni è Componente del Consiglio generale della Camera di commercio di Brescia, dall’aprile 2014 sino al maggio del 2017, ed è stato componente del Consiglio di Amministrazione della Società Autostrade Centro Padane S.p.A.. È, inoltre, componente dei Consigli di amministrazione delle società: Cbt, realtà specializzata nel campo del project financing, e di altre aziende operanti nel settore edile.
Amministratore Delegato del Gruppo Maganetti dal 2004, partecipa alla vita associativa del proprio territorio divenendo prima Presidente della FAI Sondrio (Federazione Autotrasportatori Italiani), poi Vicepresidente di ConfCommercio Sondrio e membro di giunta della Camera di Commercio di Sondrio. Attualmente presidente dell’Associazione Piccoli Azionisti della Banca Popolare di Sondrio.
Sono laureata in architettura e lavoro presso il Maud occupandomi prevalentemente di analizzare, elaborare e mappare dati complessi, elaborare cartografie e altre forme di visualizzazione per la pianificazione territoriale e gli studi urbani alle diverse scale. Negli anni mi sono occupata di diversi progetti collaborando all’interno di convenzioni tra Dastu e Enti, sviluppando metodi di analisi e interpretazione delle trasformazioni territoriali integrando fonti convenzionali e nuovi dati.
Vice Presidente di Confcommercio Lombardia e membro del Consiglio generale di Confcommercio nazionale, riveste numerosi e importanti ruoli apicali, come presidente o amministratore delegato, nell’ambito di società e associazioni di categoria del terziario e del terzo settore.
Particolarmente interessato al settore della formazione in tutti i suoi aspetti, oltre alla carica di presidente della Fondazione ITS Innovaprofessioni, è il presidente del Capac Politecnico del commercio e del turismo e vice presidente di Formaterziario, due realtà formative di riferimento di Confcommercio in Regione Lombardia.