News

In questa sezione si trova l’elenco delle news pubblicate.

Puoi segnalare una notizia. La segnalazione sarà poi valutata ed eventualmente inserita all’interno della pagina. 

Visualizzo 1-3 di 13 elementi.
Sostenibilità logo

14 feb 2024

Si è conclusa l’istruttoria della Terza edizione del bando “Proposte di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità” e sono stati resi pubblici gli esiti della graduatoria.

Il bando, gestito in collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, è stato destinato alle scuole della Lombardia e ha previsto il partenariato del sistema scolastico con Comuni ed enti del terzo settore, promuovendo così il coinvolgimento e la cooperazione tra i soggetti che sul territorio si occupano a vario titolo di educazione ambientale.

In totale sono state 66 le domande pervenute, di cui hanno ottenuto il riconoscimento di “Progetto di qualità per l’educazione ambientale e alla sostenibilità in Lombardia” 48 progetti, che hanno raggiunto un punteggio pari o superiore a 28/45, in base alla valutazione di una commissione tecnica coordinata da Fondazione Lombardia per l'Ambiente.

La dotazione finanziaria iniziale, stanziata da Regione Lombardia, è stata di 50.000 euro a cui è stata aggiunta un’integrazione di 40.000 euro, che ha permesso un finanziamento quasi totale dei progetti di 10 soggetti vincitori.

L’iniziativa si conferma un eccezionale strumento di promozione di una cultura sostenibile che contribuisce allo sviluppo di una rete cooperante di soggetti all’interno del territorio lombardo, con l’ottica comune di adottare buone pratiche esportabili.

Anche quest’anno il successo del bando ha dimostrato l’efficacia di questo strumento per sostenere i progetti educativi in atto sul territorio, consentendo la creazione di preziose relazioni tra i soggetti che operano nel settore dell’educazione ambientale; occasione offerta anche attraverso la Fiera dell’Educazione Ambientale organizzata in collaborazione con Fondazione Lombardia per l’Ambiente a Palazzo Lombardia, che vede la presenza di migliaia di studenti misurarsi in un luogo di esperienza, dialogo e incontro sul tema della transizione ecologica. L’educazione ambientale è al centro del progetto di transizione ecologica della Regione Lombardia” ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione.

I progetti cui sarà concesso il finanziamento con le risorse a disposizione sono:

· l’Istituto Superiore Falcone-Righi di Corsico (MI) con il progetto ‘Educazione Ambientale con NAO’. Finanziamento concesso per 9.500 euro.

· l’Associazione Chirone di Manerbio (BS) con il progetto ‘Amphibia: avventure educative tra terra, aria e acqua’. Finanziamento concesso per 10.000 euro.

· il Centro Studi Casnati (I.L.E.M) di Como. Con il progetto ‘Casnati for ESD – Un modello didattico innovativo per insegnare e promuovere lo sviluppo sostenibile’. Finanziamento concesso per 10.000 euro.

· il Servizio Glaciologico Lombardo ODV di La Valletta Brianza (LC) con il progetto ‘Le carovane delle scuole verso il ghiacciaio’. Finanziamento concesso per 10.000 euro.

· l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro di Gonzaga (MN) con il progetto ‘Scuola Pratica Bosco – Giovani ecosistemi, ecosistemi di giovani’. Finanziamento concesso per 10.000 euro.

· la Cooperativa sociale L’innesto di Gaverina Terme (BG) con il progetto ‘La Val Cavallina che vogliAmo abitare’. Finanziamento concesso per 5.000 euro;

· El Muroon di Sospiro (CR) con il progetto ‘ERA – Educazione Rispetto Ambiente’. Finanziamento concesso per 10.000 euro;

· la Cooperativa Sociale Solidarietà di Galbiate (LC) con il progetto ‘Le Radici del cibo – Innovazione agrosociale e consumo sostenibile’. Finanziamento concesso per 10.000 euro;

· la Società Cooperativa Sociale Astronatura di Tradate (VA) con il progetto ‘Water Defenders, finanziamento concesso per 7.500 euro;

· Parco regionale del Serio di Romano di Lombardia (BG) con il progetto ‘Scuola: territorio a cielo aperto nel Parco del Serio’ . Finanziamento concesso per 8.000 euro.

 

Sostenibilità logo

8 nov 2023

Dal 9 novembre al 25 novembre, la mostra “Alieni. La conquista dell’Italia da parte di piante e
animali introdotti dall’uomo” promossa da Regione Lombardia nell’ambito del progetto LIFE
GESTIRE 2020, verrà ospitata presso lo spazio espositivo Milano Isola SET, Palazzo Lombardia,
via Galvani 27, Milano.

La mostra ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla problematica delle specie aliene ovvero le specie introdotte accidentalmente o intenzionalmente da parte dell’uomo in un territorio diverso dalla loro area di origine naturale.

L’ingresso è gratuito. Il percorso espositivo è comprensivo di una sezione fotografica, una sezione con videoproiezione di filmati, ma anche pannelli introduttivi, modelli, animali preparati e
tassidermizzati, schermi interattivi e giochi didattici.

Sono previsti momenti dedicati alle scuole e alcuni incontri gratuiti previa prenotazione (obbligatoria, fino a esaurimento posti).

Tutte le informazioni dettagliate al seguente link: https://eventi.regione.lombardia.it/it/alieni 

 

 

Sostenibilità logo

12 ott 2023

Il bando per proposte di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità è promosso da Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con la Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia.

Il bando designa la scuola come l’istituzione che più di altre può sostenere i giovani, le famiglie e la comunità nel lavoro di raggiungimento degli OSS (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) e nel favorire il cambiamento verso stili di vita e consumi ecocompatibili.

Per questo motivo, intende selezionare e finanziare progetti di qualità per lo sviluppo dell’educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità, che siano presentati dalle scuole o abbiano come destinatarie scuole di qualsiasi ordine e grado della Lombardia, valorizzando le iniziative già in atto sul territorio o incentivandone la nascita di nuove.

La dotazione finanziaria totale è di 50.000 euro, con possibile integrazione delle risorse.

Il bando apre lunedì 16 ottobre 2023 alle ore 10.00, ma è già consultabile sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) e su Bandi OnLine (BOL).

Le domande possono essere presentare unicamente tramite Bandi OnLine, a seguito di profilazione con le modalità descritte nel testo del bando, fino alle ore 16.00 di venerdì 17 novembre 2023.

Possono essere candidati progetti che abbiano i seguenti requisiti:

  • riguardino uno o più dei seguenti temi:
    - Promuovere l’efficienza energetica e il ricorso alle fonti di energia rinnovabili;
    - Incentivare lo sviluppo dell’economia circolare;
    - Favorire modelli e misure di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico;
    - Perseguire il disinquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo;
    - Promuovere consapevolezza della limitatezza delle risorse e della necessità del loro
    responsabile utilizzo;
  • siano presentati dalle scuole o abbiano come destinatarie scuole pubbliche, paritarie e private di qualsiasi ordine e grado della Lombardia;
  • siano basati sulla creazione di partenariati;
  • non siano già stati presentati alle precedenti edizioni del bando “Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità” (2021 e 2022), fatto salvo che presentino elementi di novità nei contenuti;
  • siano realizzati sul territorio regionale lombardo e il capofila abbia almeno una sede operativa in Lombardia.

I progetti che rispondono ai requisiti di ammissibilità vengono valutati secondo i criteri descritti al punto C.4.c del testo e inseriti in una graduatoria.

Le domande che si qualificano in graduatoria come ammesse e finanziate, possono ricevere un riconoscimento economico fino a un massimo di 5.000 euro che, in caso di integrazione di risorse, potrà arrivare fino a 15.000, secondo le modalità descritte nel bando.

I contributi sono erogati in ordine di graduatoria, fino a esaurimento del budget previsto per il bando.

È possibile consultare anche un Glossario (contenuto negli allegati del testo del bando) e le FAQ, utili alla partecipazione.

Qui la pagina di Bandi OnLine: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/ambiente-energia/parchi-aree-protette/proposte-educazione-ambientale-educazione-sostenibilit-2023-terza-edizione-RLT12023031184 

Qui il testo del bando: 
https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/api/bandi/bando/allegato/download/8a5b20598b229433018b2321a8823ba8