News

In questa sezione si trova l’elenco delle news pubblicate.

Puoi segnalare una notizia. La segnalazione sarà poi valutata ed eventualmente inserita all’interno della pagina. 

Visualizzo 1-3 di 18 elementi.
Sostenibilità logo

25 ott 2024

Organizzata da Regione Lombardia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e ARPA Lombardia, la Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale torna con un ricco programma per le scuole dalla primaria alla secondaria di II grado.

Un’occasione preziosa per sperimentare l'educazione ambientale e conoscere tanti progetti e soggetti lombardi che operano nel settore.

Come ogni anno, infatti, l’evento rappresenta un momento di condivisione e partecipazione attiva tra enti e associazioni per promuovere educazione ambientale e alla sostenibilità tra le scuole, la cittadinanza, il terzo settore e le istituzioni, con l’obiettivo di diffondere buone pratiche e conoscenze, con grande attenzione alla dimensione collettiva.

Alle scuole sono dedicati incontri, laboratori, esposizioni e stand, che affrontano tematiche prioritarie in modo trasversale: dalla biodiversità, agli obiettivi 2030, al cambiamento climatico, all'economia circolare, al miglioramento degli stili di vita e molto altro ancora.

I tre giorni di Fiera si aprono con l’incontro "Il presente sostenibile: costruiamolo insieme", in programma lunedì 28 ottobre alle 9.30 in Auditorium Testori: un invito rivolto alle scuole secondarie di II grado per scoprire come possiamo instaurare una relazione con la natura fondata su rispetto, collaborazione e scelte davvero sostenibili. Sul palco esempi concreti e spunti di riflessione guidati da divulgatori e creator digitali appassionati della tematica come Silvia Moroni, Ottavia Belli, Niccolò Cipriani, Fondatore di Rifò Lab, Marzio Marzorati, Presidente di Agenzia Innova21, e il giovane poeta e scrittore Davide Avolio.

Infine, in occasione dell'ultima giornata della Fiera, mercoledì 30 ottobre, si terrà in Auditorium Testori l'incontro conclusivo del 5° Forum per lo Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia (per iscriversi all'evento visitare il link), dove saranno presentati gli esiti degli appuntamenti tenuti sul territorio lombardo, e vedrà gli Assessori della Giunta Regionale dialogare per riuscire a orentare politiche, investimenti e iniziative verso una visione sempre più coerente con il concetto di economia circolare.

Il programma completo della Fiera si trova in allegato, oppure visitando questo link.

Per tutte le attività serve la prenotazione (in base alla disponibilità e fino ad esaurimento posti) scrivendo a: educazione.ambientale@flanet.org 

 

Sostenibilità logo

31 lug 2024

Sono stati pubblicati i progetti che hanno ottenuto il riconoscimento di Progetto di Qualità per l’educazione ambientale e alla sostenibilità in Lombardia 2023, nel contesto della terza edizione del bando “Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità”, gestito in collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Il bando, che riconosce un contributo economico fino a 5.000 euro a progetto (a scorrimento della graduatoria fino a esaurimento del budget complessivo), prevede anche l’assegnazione del riconoscimento di qualità per le proposte che abbiano ottenuto un punteggio pari o superiore a 28/45.

I progetti in questione sono insigniti del citato riconoscimento di Progetto di Qualità con la consegna di una targa (con riferimento all’annualità di concessione) e di un logo digitale da utilizzare esclusivamente per le attività di promozione del progetto qualificato.

Sono inoltre presentati nella relativa sezione del portale di educazione ambientale regionale con lo scopo di sostenere e valorizzare le proposte e i progetti che sul territorio attivano percorsi di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, con qualità e competenza.

La cerimonia di premiazione dei progetti di qualità, con la consegna della targa, avverrà nel corso dell’evento dedicato che si terrà lunedì 28 ottobre p.v. in occasione dell’annuale fiera regionale dell’educazione ambientale, alle 14.30 in Auditorium Testori di Palazzo Lombardia.

L’obiettivo è diffondere e promuovere cultura ed educazione alla sostenibilità a tutti i livelli, per favorire la transizione ecologica, in modo partecipativo e con uno sviluppo a rete.

I progetti di qualità del bando 2023 (insieme a quelli delle edizioni precedenti) si trovano alla pagina Progettualità e sono contraddistinti dal logo digitale in calce e dalla specifica sul finanziamento, se ottenuto.

Per maggiori informazioni, contattare educazione.ambientale@flanet.org 

 

Sostenibilità logo

17 lug 2024

Regione Lombardia e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia stanno collaborando per promuovere una rete territoriale di educazione ambientale attraverso la Convenzione del progetto "Promozione di una rete territoriale regionale di educazione ambientale per il sistema scolastico lombardo". La prima iniziativa è la pubblicazione di un bando per selezionare 13 istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, una per ciascuna provincia, una per la città di Milano e una per la città metropolitana di Milano.

Queste scuole diventeranno punti di riferimento per lo sviluppo di metodologie e uso di strumenti didattici nell'ambito delle reti territoriali.

Le candidature sono aperte fino alle ore 23.59 del 10 settembre 2024.

 

I compiti sono quelli di:

-          costituire reti tra scuole in materia di educazione ambientale e sviluppo sostenibile.

-          contribuire alla creazione di un modello di governance che integri politiche regionali, sistema scolastico e società civile.

-          promuovere un approccio educativo alla sostenibilità che incoraggi la partecipazione attiva e responsabile dei cittadini nelle politiche di sviluppo sostenibile.

 

A partire dall’anno scolastico 2024/2025 fino al 31 ottobre 2026, le scuole polo individuate dovranno progettare e organizzare attività volte alla creazione di una rete di scopo territoriale, alla formazione, all'orientamento delle competenze, alla sensibilizzazione e alla diffusione delle buone pratiche ambientali.

 

Il testo del bando è disponibile sul sito web dell’USR Lombardia al seguente link: https://usr.istruzionelombardia.gov.it/20240705prot33676/