News

In questa sezione si trova l’elenco delle news pubblicate.

Puoi segnalare una notizia. La segnalazione sarà poi valutata ed eventualmente inserita all’interno della pagina. 

Visualizzo 1-3 di 14 elementi.
Sostenibilità logo

7 mar 2024

La Giornata del Verde Pulito è un’iniziativa promossa da Regione Lombardia sin dal 1987 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali.

Si è svolta domenica 21 maggio 2023 e i Comuni hanno potuto prendere parte ad un Contest fotografico, promosso anche sui canali social media di Regione Lombardia, con una foto che hanno ritenuto essere la più significativa della propria manifestazione. La Call fotografica si è conclusa con un buon successo e tutti i partecipanti sono stati premiati nella mattina del 28 settembre 2023 presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia; i Comuni vincitori che hanno ricevuto il maggior numero di voti, suddivisi in 3 categorie (piccoli – medi – grandi) e menzione speciale, hanno avuto l’opportunità di organizzare, con il supporto degli uffici regionali, un evento dedicato ai propri territori, usufruendo di uno spazio di Regione Lombardia.

La Giornata Premio Comuni vincitori si è tenuta il 1° febbraio 2024 sempre presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia e ha dimostrato quanto le tematiche ambientali ed ecologiche siano prioritarie per Regione Lombardia e quanto la collettività si impegni nella difesa del territorio, testimoniando contemporaneamente la ricchezza dei luoghi in cui viviamo.

L’augurio è che questa iniziativa dedicata alla cura dell’ambiente sia di esempio e incentivo per tutti.

 

Di seguito i link ai materiali che sono stati presentati dai Comuni vincitori:

Comune di Villasanta (MB) - menzione speciale –  Progetto ambientale di biodiversità e Intervista casa circondariale

Comune di Castione Andevenno (SO) – comuni piccoli – Presentazione Castione Andevenno

Comune di Sovere (BG) - comuni medi – Giornata Premio verde pulito 2023

 

 

 

Sostenibilità logo

14 feb 2024

Si è conclusa l’istruttoria della Terza edizione del bando “Proposte di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità” e sono stati resi pubblici gli esiti della graduatoria.

Il bando, gestito in collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, è stato destinato alle scuole della Lombardia e ha previsto il partenariato del sistema scolastico con Comuni ed enti del terzo settore, promuovendo così il coinvolgimento e la cooperazione tra i soggetti che sul territorio si occupano a vario titolo di educazione ambientale.

In totale sono state 66 le domande pervenute, di cui hanno ottenuto il riconoscimento di “Progetto di qualità per l’educazione ambientale e alla sostenibilità in Lombardia” 48 progetti, che hanno raggiunto un punteggio pari o superiore a 28/45, in base alla valutazione di una commissione tecnica coordinata da Fondazione Lombardia per l'Ambiente.

La dotazione finanziaria iniziale, stanziata da Regione Lombardia, è stata di 50.000 euro a cui è stata aggiunta un’integrazione di 40.000 euro, che ha permesso un finanziamento quasi totale dei progetti di 10 soggetti vincitori.

L’iniziativa si conferma un eccezionale strumento di promozione di una cultura sostenibile che contribuisce allo sviluppo di una rete cooperante di soggetti all’interno del territorio lombardo, con l’ottica comune di adottare buone pratiche esportabili.

Anche quest’anno il successo del bando ha dimostrato l’efficacia di questo strumento per sostenere i progetti educativi in atto sul territorio, consentendo la creazione di preziose relazioni tra i soggetti che operano nel settore dell’educazione ambientale; occasione offerta anche attraverso la Fiera dell’Educazione Ambientale organizzata in collaborazione con Fondazione Lombardia per l’Ambiente a Palazzo Lombardia, che vede la presenza di migliaia di studenti misurarsi in un luogo di esperienza, dialogo e incontro sul tema della transizione ecologica. L’educazione ambientale è al centro del progetto di transizione ecologica della Regione Lombardia” ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione.

I progetti cui sarà concesso il finanziamento con le risorse a disposizione sono:

· l’Istituto Superiore Falcone-Righi di Corsico (MI) con il progetto ‘Educazione Ambientale con NAO’. Finanziamento concesso per 9.500 euro.

· l’Associazione Chirone di Manerbio (BS) con il progetto ‘Amphibia: avventure educative tra terra, aria e acqua’. Finanziamento concesso per 10.000 euro.

· il Centro Studi Casnati (I.L.E.M) di Como. Con il progetto ‘Casnati for ESD – Un modello didattico innovativo per insegnare e promuovere lo sviluppo sostenibile’. Finanziamento concesso per 10.000 euro.

· il Servizio Glaciologico Lombardo ODV di La Valletta Brianza (LC) con il progetto ‘Le carovane delle scuole verso il ghiacciaio’. Finanziamento concesso per 10.000 euro.

· l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro di Gonzaga (MN) con il progetto ‘Scuola Pratica Bosco – Giovani ecosistemi, ecosistemi di giovani’. Finanziamento concesso per 10.000 euro.

· la Cooperativa sociale L’innesto di Gaverina Terme (BG) con il progetto ‘La Val Cavallina che vogliAmo abitare’. Finanziamento concesso per 5.000 euro;

· El Muroon di Sospiro (CR) con il progetto ‘ERA – Educazione Rispetto Ambiente’. Finanziamento concesso per 10.000 euro;

· la Cooperativa Sociale Solidarietà di Galbiate (LC) con il progetto ‘Le Radici del cibo – Innovazione agrosociale e consumo sostenibile’. Finanziamento concesso per 10.000 euro;

· la Società Cooperativa Sociale Astronatura di Tradate (VA) con il progetto ‘Water Defenders, finanziamento concesso per 7.500 euro;

· Parco regionale del Serio di Romano di Lombardia (BG) con il progetto ‘Scuola: territorio a cielo aperto nel Parco del Serio’ . Finanziamento concesso per 8.000 euro.

 

Sostenibilità logo

8 nov 2023

Dal 9 novembre al 25 novembre, la mostra “Alieni. La conquista dell’Italia da parte di piante e
animali introdotti dall’uomo” promossa da Regione Lombardia nell’ambito del progetto LIFE
GESTIRE 2020, verrà ospitata presso lo spazio espositivo Milano Isola SET, Palazzo Lombardia,
via Galvani 27, Milano.

La mostra ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla problematica delle specie aliene ovvero le specie introdotte accidentalmente o intenzionalmente da parte dell’uomo in un territorio diverso dalla loro area di origine naturale.

L’ingresso è gratuito. Il percorso espositivo è comprensivo di una sezione fotografica, una sezione con videoproiezione di filmati, ma anche pannelli introduttivi, modelli, animali preparati e
tassidermizzati, schermi interattivi e giochi didattici.

Sono previsti momenti dedicati alle scuole e alcuni incontri gratuiti previa prenotazione (obbligatoria, fino a esaurimento posti).

Tutte le informazioni dettagliate al seguente link: https://eventi.regione.lombardia.it/it/alieni