News

In questa sezione si trova l’elenco delle news pubblicate.

Puoi segnalare una notizia. La segnalazione sarà poi valutata ed eventualmente inserita all’interno della pagina. 

Visualizzo 1-3 di 4 elementi.
Sostenibilità logo

30 ago 2022

La Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale è nata allo scopo di creare un appuntamento annuale di incontro tra enti del territorio regionale, che promuovono iniziative in ambito di educazione ambientale e alla sostenibilità per sostenere un percorso che vuole crescere le relazioni e una rete di educazione ambientale regionale. 

L'evento è stato ideato e promosso dalla Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Lombardia per l'Ambiente e ARPA Lombardia, allo scopo di contribuire allo sviluppo di un sistema cooperante regionale di educazione ambientale. Una rete partecipata di soggetti che, afferenti a tipologie diverse, mettono in campo conoscenze, competenze e robuste motivazioni volte all’obiettivo comune di permettere una transizione positiva e gentile verso stili di vita e valori ecocompatibili e rispettosi, migliorando e incrementando la qualità della Vita.

Quest'anno la Fiera parte dal 18 ottobre, e accompagnerà il 3° Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (che si terrà dal 19 al 22 ottobre), fino al 21!

Questa edizione della Fiera vuole essere un'occasione per ragazzi, ragazze, bambini e bambine delle scuole lombarde, per vivere giornate stimolanti, educative e ricreative sull'ambiente e la sostenibilità attraverso laboratori didattici, attività e incontri coinvolgenti.

Sono previste attività laboratoriali per le classi - su prenotazione - fino al 21 ottobre!

L'evento sarà anche l'occasione per i ragazzi e ragazze della scuola secondaria di II grado di partecipare a due imperdibili incontri:

  1. Un convegno sulle professioni ambientali, naturalistiche e green utile ad orientare i ragazzi nella difficile scelta del futuro professionale, ma anche un'occasione per conoscere esperienze e progetti che rispondono alla sensibilità ambientale di ognuno;
  2. Un incontro a tema biodiversità con tante curiose sorprese, in cui verrà anche presentato il Contest fotografico MiaFotoBio, realizzato in collaborazione con Edinat - La Rivista della Natura e aperto a tutte le scuole secondarie di II grado in Lombardia.

Inoltre, nel primo pomeriggio, si terrà la Cerimonia di Premiazione dei Progetti di Qualità dei progetti presentati al bando Proposte di Educazione ambientale e alla sostenibilità - Seconda edizione 2022.

Stiamo definendo i dettagli della giornata, intanto l'invito è quello di salvare la data in agenda!
Tante proposte sono in arrivo per creare un evento coinvolgente per insegnanti, giovani e famiglie!

Certi che questa possa essere un'opportunità unica e interessante per le scuole, vi invitiamo a contattarci per maggiori informazioni a: educazione.ambientale@flanet.org

Stay tuned!

 

 

Sostenibilità logo

31 mag 2022

Formez P.A., nell’ambito di una convenzione con la Regione Lombardia per il Rafforzamento della capacità amministrativa, tecnica e gestionale nelle aree interessate da Rete Natura 2000 e aree protette, finanziata dal PO FSE 2014-2020, sta portando avanti diverse attività formative.

Oltre ad attività destinate agli Enti di gestione di aree protette, agli enti locali nel cui territorio vi sono aree protette e ai soggetti che si occupano di sorveglianza e controllo (Carabinieri Forestali e Polizie provinciali), è stato programmato un percorso formativo rivolto ai docenti delle scuole di primo e secondo grado collegate territorialmente ai siti della Rete Natura 2000 (http://www.parks.it/indice/rete.natura.2000/map.php?reg=3 ).

La finalità del percorso formativo rivolto ai docenti è quella di accrescere sia le competenze tecniche specifiche su biodiversità, Rete Natura 2000 e sugli obiettivi e le strategie di tutela della biodiversità, sia le competenze metodologiche per la progettazione e realizzazione di percorsi di educazione alla sostenibilità sui temi della biodiversità. Con tale attività si intende supportare i docenti nella progettazione e realizzazione dei percorsi curriculari di educazione civica che permettono di accrescere anche il proprio portfolio delle competenze.

Saranno realizzate diverse edizioni su base provinciale. I percorsi, completamente gratuiti per i docenti e per le scuole, saranno articolati in una summer school residenziale di due giorni che sarà realizzata presso un’area protetta, in un project work ed in un follow up finale per un totale di 25 ore e si concluderanno entro il mese di ottobre 2022.

Le summer school si svolgeranno tra il mese di luglio e il mese di settembre 2022; il calendario e le sedi saranno fissati in base alle manifestazioni di interesse pervenute.

Entro il 17/06/2022 i docenti possono compilare il modulo per la manifestazione di interesse al presente link: https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=pO1P6-BWOU6DZ11UvPnfv7MtlEhQB1pLn1fUUaDhDQZURUFVSTVSNEZBVVAzRlFFVUQ0QTZERlJKSy4u

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, siamo disponibili a rispondere a richieste pervenute sulla mail biodivlombardia@formez.it

 

 

Sostenibilità logo

31 mag 2022

Da oggi, 31 maggio, fino al 21 giugno è possibile presentare le candidature di proposte di educazione ambientale e alla sostenibilità in Lombardia attraverso la piattaforma Bandi Online (BOL), al seguente link -> QUI

Il bando, che ha lo scopo di cofinanziare e incentivare progetti di qualità di educazione ambientale in Lombardia, ha una dotazione finanziaria complessiva di 50.000,00 euro, cui sarà concesso, per i primi dieci soggetti qualificati in graduatoria, un contributo pari a 5.000,00 euro (il costo totale del progetto deve comunque essere superiore al contributo concesso da Regione Lombardia).

Si possono candidare i progetti unicamente attraverso la piattaforma BOL - al link sopra riportatato - cliccando sul tasto "Fai domanda" presente sulla scheda del bando, previa registrazione dell'ente alla piattaforma (codice bando: RLT12022025424).

Tutti i dettagli utili alla compilazione della domanda sono riportati nel testo del bando e negli allegati.

Per maggiori informazioni è sempre possibile contattare i recapiti riportati qui sotto.

 

view?hash=223017b6bcd61c7cdb613f71adc6ea4f&canCache=1

Settore Formazione ed educazione ambientale
Fondazione Lombardia per l'Ambiente
Tel. 02 80616124 – 02 80616125
Email educazione.ambientale@flanet.org

 

DG Ambiente e Clima – UO Sviluppo sostenibile e tutela delle risorse dell’ambiente
Regione Lombardia
Email educazione_ambientale@regione.lombardia.it