5° Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile 2024

Nuovi orizzonti per un’economia circolare

Si è svolta tra il 13 settembre ed il 30 ottobre 2024 la quinta edizione del Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, l’evento che ogni anno Regione Lombardia dedica al dialogo con il territorio sulla transizione verso un sistema di vita sostenibile.

ll Forum costituisce il momento annuale di rendicontazione delle azioni compiute nell’ambito del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile, che nella sua seconda edizione (2023-2027) raccoglie oltre 60 soggetti portatori di interessi pubblici o collettivi che si sono impegnati per coinvolgere il territorio nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. I sottoscrittori del Protocollo si sono impegnati in prima persona a co-organizzare, insieme a Regione, le tappe del Forum, che costituisce il momento annuale di rendicontazione delle azioni compiute e sarà anche occasione per la raccolta di nuove adesioni.

Un video sulla nuova edizione del Protocollo è riportato di seguito:
 


Un cambiamento partecipato da tutti
Il Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile 2023-2027

La seconda edizione del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile, lanciata a fine 2023, comprende oltre 60 organizzazioni portatrici di interessi pubblici o collettivi che si sono impegnate per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile della Lombardia. I primi risultati per il 2024 mostrano che i sottoscrittori hanno raggiunto molti cittadini e territori con le loro azioni: una comunità viva fatta di persone e di relazioni.
Questo video è stato presentato nella giornata conclusiva del 5° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile della Lombardia, che si è tenuta a Milano il 30 ottobre 2024

E' necessario accettare i cookie di marketing per visualizzare questo video.


Il filo conduttore del 5° Forum è l’economia circolare, un tema trasversale e concreto che riguarda i modelli produttivi, dall'eco-design alla gestione dei rifiuti, in tutti i settori dell’economia lombarda. Allo stesso tempo, economia circolare significa consapevolezza sui limiti delle risorse – un cambiamento culturale e nei comportamenti quotidiani per imparare a costruire benessere rispettando noi stessi, le altre persone ed il pianeta.
Per arrivare a toccare con mano le prospettive di circolarità per la Lombardia, il Forum si è svolto in quattro giornate che, in altrettanti capoluoghi della regione, hanno affrontato il tema della transizione circolare secondo diverse prospettive, in dialogo con i cittadini e con i sottoscrittori del Protocollo . Una quinta giornata, di sintesi e conclusioni, si è tenuta a Palazzo Lombardia.

Al seguente link è possibile consultare la Climate Page che riassume l'impatto del Forum ed evidenzia tutti i progetti supportati per la compensazione delle emissioni.

Di seguito il calendario di come si è svolto il Forum:

Lombardia Terra di Impresa e Lavoro - Il futuro circolare dell’impresa – Brescia, 13 settembre
A Brescia, il 13 settembre, si è posto il focus sulla transizione circolare nelle imprese, per esplorare le esigenze e le opportunità di nuovi modelli di produzione.

Lombardia Terra di Conoscenza - La circolarità fra ricerca, innovazione e cambiamento culturale – Varese, 20 settembre
L’appuntamento successivo è stato il 20 settembre a Varese, per incontrare il mondo di scienza e cultura ed esplorare il suo contributo fondamentale all’innovazione, alla crescita della consapevolezza ed a promuovere un cambiamento dei comportamenti.

Lombardia Protagonista - L’economia circolare a servizio di sport e turismo sostenibili – Sondrio, 4 ottobre
Il Forum si è spostato poi a Sondrio il 4 ottobre per toccare i temi di sport e turismo, che possono contribuire a salute, coesione sociale e benessere evolvendo verso stili di vita sostenibili.

Lombardia Green - Agroalimentare: le opportunità di un modello circolare – Mantova, 11 ottobre
A Mantova, l’11 ottobre, è stato approfondito il tema della circolarità nella filiera agroalimentare, un settore che è legato non solo alla tavola, ma altrettanto alla qualità dell’aria, alla produzione di energia rinnovabile e allo sviluppo locale.

Giornata conclusiva - Nuovi orizzonti per un’economia circolare – Milano, 30 ottobre
La rassegna è approdata infine, a Palazzo Lombardia il 30 ottobre. Nell'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano sono stati presentati gli esiti degli incontri sul territorio in dialogo con gli assessori della Giunta Regionale, per capire come trasformare una visione in politiche, investimenti e iniziative concrete.

Il Forum è un’occasione per rendere più ampia e coesa la rete dei soggetti attivi nella sostenibilità sul territorio lombardo; coinvolge personaggi di primo piano e di provenienza nazionale e internazionale del mondo di imprese, terzo settore, università e ricerca; mette al centro l’iniziativa del territorio, con particolare attenzione ai giovani.