Fiera 2021

La Prima Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale si è svolta il 24 novembre 2021 presso Piazza Città di Lombardia ed è stata organizzata da Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Lombardia per l’Ambiente e ARPA Lombardia.

Qui si sono incontrati numerosi enti e soggetti che operano nel campo dell’educazione ambientale e alla sostenibilità per confrontarsi, dialogare su tematiche centrali dell’ambito e venire a conoscenza delle diverse iniziative realizzate sul territorio regionale. Tra questi, alcuni hanno avuto modo di presentare negli stand allestiti in Piazza esponendo materiali didattici al pubblico dei passanti e interessati, altri hanno inviato contributi video relativi ai progetti realizzati nell’ambito di tre tematiche fondamentali per la sostenibilità: cambiamenti climatici, biodiversità, economia circolare e qualità dell’aria e dell’acqua, che sono stati trasmessi in loop nell’area dedicata alle progettualità. Inoltre, grazie alla disposizione di uno Speaker Corner, abbiamo chiesto ai soggetti che hanno aderito all’iniziativa di raccontare più nel dettaglio le loro progettualità in brevi interviste che sono disponibili qui sotto.

La Fiera si è aperta con un interessante convegno, con un ampio numero di relatori coinvolti dal mondo della scuola, della business community e della pubblica amministrazione, che è stata l’occasione per una riflessione partecipata dell’importanza che rivestono i lavori e le iniziative di educazione ambientale, a tutti i livelli, nella transizione verso stili di vita e abitudini ecocompatibili, per la conoscenza del territorio e degli ecosistemi comprendendo come rispettarli e per valutare il benessere delle presenti e future generazioni. 

Si è conclusa con un bellissimo concerto di musica classica a cura dell’Accademia Ambrosiana dal titolo “Contemplando la Natura". Con antico e rinnovato sguardo, una grande occasione per raccogliersi in ascolto e rinvigorire lo sguardo alla bellezza della natura.

Da tre anni, incaricata dalla Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia, FLA sta lavorando alla creazione di una rete di educazione ambientale. È con questo scopo che è nata questa giornata: un appuntamento stimolante per incentivare relazioni e suscitare sempre più interesse tra persone, enti del Terzo settore, imprese, istituti scolastici, associazioni territoriali, pubblica amministrazione, con l’auspicio di continuare ad alimentare nel tempo e nello spazio di azione tali occasioni di incontro e attività. 

Obiettivo preminente è quello di tirare questi fili della rete, per poi tessere il grande disegno di confronti, collaborazioni, aggiornamenti, informazioni e attività coordinate che, in modo sempre dinamico, favoriscano innovazione e qualità nel campo dell’educazione alla sostenibilità.



Guarda il video integrale del convegno

E' necessario accettare i cookie di marketing per visualizzare questo video.

Guarda gli altri video realizzati durante la Fiera