La Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale, organizzata dalla Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e ARPA Lombardia, torna in Piazza Città di Lombardia a Milano dal 28 al 30 ottobre.
Giunta alla sua quarta edizione, è un’opportunità per studenti, insegnanti e cittadini per avvicinarsi ai temi della sostenibilità ambientale in un contesto educativo e ricreativo.
Attraverso laboratori, workshop, mostre e incontri gratuiti per le scuole, dalla primaria alla secondaria di II grado, l’evento si propone di diffondere conoscenze e competenze utili alla comprensione delle tematiche ambientali sotto diversi aspetti (come scoprire la biodiversità; la qualità dell’acqua, dell’aria, del suolo; conoscere le cause dell’inquinamento; l’impronta ecologica; il cambiamento climatico e tanto altro), fornendo strumenti per orientare i propri comportamenti in modo più rispettoso e consapevole.
Valore fondante dell’iniziativa è quello di creare un momento di confronto e scambio tra realtà attive nel settore dell’educazione ambientale. L’incontro tra scuole, istituzioni, enti, cittadine e cittadini interessati ha l’obiettivo di rafforzare la rete esistente e creare nuove sinergie promuovendo una cultura di sostenibilità sempre più diffusa e partecipata all’interno della collettività, che sia a supporto della transizione ecologica.
Di seguito e negli allegati il programma dettagliato.
Per info e prenotazioni scrivere a: educazione.ambientale@flanet.org
In Piazza Città di Lombardia ci sarà un allestimento che, tra aree laboratori, esposizioni, stand e una zona conferenza centrale, accoglierà le attività con le scuole.
Il pubblico interessato è il benvenuto per interfacciarsi con gli enti agli stand e visitare liberamente le esposizioni.
L’offerta di laborator e attività è variegata e coinvolge un'ampia serie di soggetti ch sul territorio promuovono l’educazione ambientale con esperienza, meticolosità scientifica e inventiva, tra cui Associazioni, Enti del Terzo Settore, Enti pubblici, di cui Enti Parco Regionali, e naturalisti professionisti.
Le proposte sono pensate per sensibilizzare ai problemi ambientali, trasmettere conoscenze e competenze utili a partecipare attivamente per la tutela ambientale, promuovere comportamenti eco-compatibili e stimolare la ricerca di soluzioni innovative in un ambiente dinamico e partecipato.
La prenotazione a tutte le attività è obbligatoria - in base alla disponibilità e fino a esauriment posti - scrivendo a: educazione.ambientale@flanet.org
Le attività possono essere utilizzate come ore di educazione civica.
28 ottobre
Scatti selvaggi - Imparare a fotografare la natura e l’avventura, anche con un telefono
A cura di Francesco Tomasinelli, inviato e fotografo di La Rivista della Natura
Rivolto a: scuola secondaria di I e II grado
Turni prenotabili: 9.00-10.00; 10.30-11.30; 12.00-13.00
Con un cellulare, un po’ di inventiva e qualche buon consiglio, è possibile realizzare immagini interessanti anche di soggetti difficili, come piante e animali. In questo laboratorio di un’ora, esploriamo alcuni trucchi per documentare il mond naturale, un paesaggio o un’escursione, prendendoci un po’ di tempo anche per sperimentare dal vivo e partecipare a un contest fotografico.
29 ottobre
Ambiente e sostenibilità: gli studenti lombardi a scuola di giornalismo con Redact-Us
9.00 – 11.00
Rivolto a: scuola secondaria II grado
Il progetto “Redact-Us”, nato nel 2022 grazie alla collaborazione tra Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Associazione ToGether con il supporto editoriale de Il Sussidiario, propone la costituzione di un laboratorio sperimentale al fine di costituire una redazione di giovani che si occupi di ambiente, fuori dalle logiche e dalle prassi precostituite che la retorica sulla sostenibilità sta assumendo.
In occasione della Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale, gli studenti dell’IIS Falcone-Righi di Corsico (Milano), presentano i lavori realizzati in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, che si celebra ogni ann il 22 maggio.
C’era una volta un sasso - Le piccole cose (che sfuggono allo sguardo)
A cura di Teatro Telaio
11.15 – 12.45
Rivolto a: bambini dai 6 ai 12 anni
Oggetti strani i sassi: sfuggono allo sguardo, all’attenzione. Sono ovunque, sono fermi, stabili, si fanno calpestare dai nostri piedi senza protestare mai.
Ma se scegliamo un sasso tra tanti, lo raccogliamo, se avviciniamo gli occhi e le orecchie, allora scopriremo quante cose un sasso può suggerire...
L'esplorazione sensoriale ci insegnerà a leggere i segni e le tracce che ogni sasso porta con sé, ci aiuterà a scoprire la sua storia, le sue origini. Esercizi legati al movimento e alla gestione della voce ci guideranno nella sperimentazione di un particolare rapporto con il mondo naturale: aperto, nutritivo, curioso.
I partecipanti costruiranno una storia, ne diventerann autori e interpreti: guideranno lo sguard verso ciò che sfugge, dialogando con ciò che ci sembra inutile e scontato, proprio come un piccolo sasso.
Per il programma dei laboratori e il sommario dei giorni e orari vedere il pdf allegato.