La Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale è l’appuntamento annuale organizzato dalla Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con ARPA Lombardia, che riunisce in Piazza Città di Lombardia molte realtà che svolgono educazione ambientale e sostenibilità sul territorio lombardo, con l’obiettivo comune di condividere le esperienze e fare rete per lo sviluppo di una cultura di sostenibilità diffusa e partecipata.
La 2° edizione si è tenuta dal 18 al 21 ottobre e ha coinvolto circa 20 realtà del territorio e quasi 1300 studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di I e II grado della Lombardia che hanno partecipato alle diverse proposte.
Sono state giornate vivaci e appassionanti, che hanno visto ragazzi e ragazze, bambini e bambine sperimentare concretamente e mettersi in gioco su tematiche ambientali e di sostenibilità, tra cui economia circolare, biodiversità, impronta ecologica, cooperazione internazionale, energie rinnovabili, co-progettazione, imprenditoria rigenerativa, mobilità sostenibile, cambiamento climatico, intrattenimento su tematiche ambientali ed altro.
È stata un’esperienza di arricchimento multidisciplinare importante e trasversale, che incoraggia sempre di più il dialogo, l’incontro e la condivisione sulle tematiche ambientali per la sostenibilità.
Di seguito il racconto delle quattro giornate.
ESPOSIZIONI IN PIAZZA
GLI EVENTI E GLI INCONTRI
- Incontro “Percorsi che sanno Ambientarsi. Il futuro che sostiene”
- Evento di lancio del contest fotografico MiaFotoBio: “MiaFotoBio e la scoperta della natura in città”
LABORATORI DIDATTICI
L’ampio spazio allestito in Piazza Città di Lombardia è stato costruito per accogliere un flusso di studenti - dalle scuole primarie fino alle secondarie di secondo grado - che hanno partecipato a laboratori interattivi e attività realizzate con il contributo di tante realtà promotrici dell’educazione ambientale e dell’affermazione della sostenibilità.
Un’offerta rivolta agli istituti scolastici ampia e diversificata, da rivedere qui
GLI STAND
Gli stand sono stati messi a disposizione di coloro che hanno svolto i laboratori e di altri soggetti che hanno presentato progettualità, per permettere lo scambio, l’incontro e il dialogo tra di essi e il pubblico e far crescere continuativamente una rete cooperante sul comune obiettivo di educare alla sostenibilità ambientale.
VI ASPETTIAMO PER L'EDIZIONE DELL'ANNO PROSSIMO CON NUOVE PROPOSTE!
Se è un soggetto che opera nell'educazione ambientale in Lombardia o un docente/insegnante ed è interessato/a a contattarci per avere maggiori informazioni, inviare una mail a: educazione.ambientale@flanet.org e educazione_ambientale@regione.lombardia.it