In Piazza Città di Lombardia sono state allestite tre aree in cui ogni giorno si sono susseguite attività e laboratori realizzati da enti e soggetti impegnati nella diffusione dell’educazione ambientale e della sostenibilità in Lombardia: realtà che si fanno promotrici, innovatrici e disseminatrici di buone pratiche, conoscenze e competenze nel campo, per acquisire consapevolezza del nostro rapporto con l’ambiente e migliorare la qualità di vita di tutti e tutte.
Molte di queste realtà sono state conosciute grazie ad un’indagine iniziata nel 2020 sulle realtà che svolgono educazione ambientale in Lombardia e moltissime sono state incontrate grazie al bando “Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità”.
Qui le realtà e le apprezzatissime attività che hanno svolto in Fiera (attraverso i link diretti potete approfondirle e trovare altre attività):
- Astronatura ha svolto il laboratorio "Ap-punti di vista” (con l’applicazione delle discipline STEAM, i giovani sono stati chiamati a progettare insieme come rendere più sostenibile la propria scuola) e ha reso l’intera Piazza interattiva con la sua attività “LibroGame Live”, un’esperienza phygital dove ogni lettore è protagonista di una storia ed ogni sua azione ne determina lo svolgimento.
- Ecosviluppo e il CAI di Vedano al Lambro hanno condotto, per due giornate, i ragazzi e ragazze in un’attività di investigazione su un’enorme impronta che stava devastando tutto ciò che trovava sul passaggio. Collaborando per la risoluzione di enigmi, la ricerca di indizi e lo sblocco di diversi livelli, le classi sono riuscite a risolvere l’arcano!
- Fattormia insieme all’aiuto di un’apicoltrice, ha introdotto i ragazzi alla scoperta del mondo delle api e degli insetti impollinatori con il laboratorio “Custodi della Biodiversità. Le api e gli altri insetti impollinatori”, facendoli toccare con mano la cera e osservando i loro comportamenti tramite foto/video, per comprendere perché l’impollinazione è un servizio ecosistemico di regolazione nel processo di riproduzione delle piante selvatiche e delle culture di cui ci nutriamo.
Fattormia, insieme ad una azienda di allevamento di capre, con l’attività “Per un buon formaggio!” ha approfondito con i partecipanti l’importanza della cura secondo i principi del benessere animale nella produzione di un formaggio di qualità. I bambini sono stati accompagnati a sperimentare con mano le tecniche e i procedimenti di produzione del formaggio analizzando l’importanza del prendersi cura dell’ambiente e nel garantire alti standard qualitativi di allevamento per l’ottenimento di un prodotto genuino, con ottime caratteristiche nutritive e organolettiche.
- Fondazione Riccardo Catella e Dolomiti Energia hanno appassionato con il laboratorio “A tutta energia”, incentrato sullo scoprire le varie forme di energia disponibili, con la possibilità di cimentarsi in attività sperimentali sull’energia elettrica e magnetica, al fine di studiarne e capirne l’utilizzo quotidiano.
- Fondazione Triulza e Stripes Digitus Lab hanno stupito con “Robot – i nostri alleati per la sostenibilità. Una nuova mobilità smart e green”, un laboratorio in cui, con l’aiuto di piccoli robot, i ragazzi e ragazze hanno potuto sperimentarsi e visualizzare nuove idee di progettazione per la mobilità sostenibile.
- InVento Innovation Lab ha introdotto i giovani partecipanti, attraverso metodologie interattive innovative, ad arricchire le conoscenze e le competenze su imprenditorialità sostenibile e l’economia circolare, consentendo lo sviluppo e il rafforzamento di soft skills.
- Magica Compagnia ha tirato fuori creatività dei bambini attraverso la realizzazione di splendidi elementi del bosco con materiale di riciclo come: tetrapak, cartoncino, gomma crepla, cannucce, bottoni ed altri elementi decorativi, trasformando questi comuni rifiuti in "opere d'arte".
- Reattiva - Mani Tese Formazione ha intrapreso “Il gioco delle Nazioni”, un gioco di simulazione dell’assemblea delle Nazioni Unite sulla formulazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile con i ragazzi e ragazze delle superiori, e un gioco a squadre “Alla scoperta R perdute”, ossia del Rispetto, Recupero, Riutilizzo e Riduzione dei rifiuti. Le squadre si sono sfidate in un gioco ludico-didattico che ha stimolato l’inventiva e la creatività di gruppo sul tema delle 4R.
- Recarcano Productions e Younite hanno coinvolto coppie di giovani delle scuole superiori per conquistare “Le chiavi del mondo”, un nuovo format di intrattenimento su temi prioritari della sostenibilità, il tutto ripreso come puntata pilota del Docu-Talent educativo e coinvolgente.
- Scuola Forestami ha presentato “Alberi parlanti”, un laboratorio che, a partire dalla narrazione di un racconto, ha approfondito miti e leggende legati al mondo degli alberi e delle piante.