Per visualizzare i contenuti relativi a ClimADA, scorrere la pagina verso il basso.
La mostra ha presentato oggetti di design prodotti a partire dalla lavorazione di scarti alimentari: sono, infatti, realizzati a prtire da fondi del caffè, bucce di arancia, ananas, cactus e altri scarti organici in un’ottica di economia circolare, che permette il recupero di questi “rifiuti”. Si creano, così, oggetti di vita quotidiana ecocompatibili, perché completamente privi di molecole di plastica e biodegradabili.
Attraverso la visita guidata ai ragazzi e ragazze è stata data la possibilità di toccare con mano i tessuti e approfondire la tecnologia che consente di creare questa “bioplastica”.
I ghiacciai sono archivi del tempo che custodiscono frammenti della storia del nostro Pianeta. Sul Ghiacciaio dell’Adamello, nell’aprile 2021, sono stati estratti fino a 224 metri di ghiaccio che raccontano la storia del clima del nostro territorio con il progetto ClimADA (2022-2023), cofinanziato da Fondazione Cariplo.
Lo studio si orienta verso una prospettiva climatica ed ambientale che permette di comprendere come sia cambiato il clima nel corso dei secoli e come la natura abbia reagito per adattarsi a questi cambiamenti.
In Fiera è stato esposto un campione di carota di ghiaccio del progetto, con strati visibili della storia climatica dell’Adamello, che è abitualmente conservato e studiato, insieme agli altri campioni, nell’EuroCold Lab di Milano-Bicocca.
Sono stati gli stessi ricercatori a venire in Piazza per raccontare agli studenti e studentesse le fasi di estrazione, come avvengono le analisi e i risultati ottenuti finora, rispondendo a curiosità e domande in dettaglio.