Casa dell’Agricoltura è una associazione culturale di III settore costituitasi nell’agosto del 2017 che intende animare la questione agricola declinata sotto diversi aspetti: produttivo, ambientale, sociale e culturale.
Una discussione che trovi, principalmente nella Città di Milano e nella Città Metropolitana di Milano, ma non solo, le occasioni più utili a fare comprendere i valori dell’agricoltura, ma anche i suoi problemi e le difficoltà.
A questo fine una importante ed intensa attività di confronti e dibattiti è stata organizzata, ad essa hanno partecipato agricoltori, tecnici, accademici, istituzioni e società civile come ampiamente ripreso dal sito www.casagricoltura.org.
L’idea di Casa dell’Agricoltura è quella di una agricoltura di qualità, con una forte tensione diretta alla sostenibilità, alla riproduzione delle risorse naturali, alla tutela e presidio del territorio, ad un rinnovato rapporto con i consumatori senza comunque dimenticare la funzione primaria della produzione che in Lombardia ed anche nel territorio milanese presenta episodi di alto livello tecnologico ed imprenditoriale.
Casa dell’Agricoltura intrattiene rapporti con tutti coloro che rappresentano ed operano in agricoltura con una tensione inclusiva e una volontà al confronto che consenta punti di accordo e convergenze di azione e di giudizio.
Casa dell’Agricoltura è associata Asvis oltre ad avere codificato convenzioni di attività con Università, Enti di ricerca di primaria importanza, grandi aziende che operano nel comparto agroalimentare, Associazioni agricole ed ambientaliste. In essa operano con funzioni di garanzia e indirizzo figure di primaria importanza che hanno segnato la realtà istituzionale ed accademica agricola nazionale.
Presidente è l’arch.tto Maddalena Gioia Gibelli. Vice Presidente l’on.vle Angelo Zucchi. Segretario il dr. Carlo Basilio Bonizzi