Il Gruppo CAP, in collaborazione con ZeroC, ha avviato un progetto di simbiosi industriale che permetterà di convertire il termovalorizzatore e il depuratore di Sesto San Giovanni in una bio-piattaforma carbon neutral.
“BioMetaNow” è un progetto che il Gruppo CAP ha portato avanti nel depuratore di Bresso-Niguarda, dove è stato realizzato il primo distributore di metano prodotto utilizzando i reflui fognari.
Il progetto, in collaborazione con l'industria alimentare, punta a valorizzare i prodotti non più utilizzabili nella filiera alimentare rendendoli una risorsa da poter sfruttare come materia prima seconda ed energia in ottica di economia circolare
Progetto di ricerca dedicato allo sviluppo e implementazione di soluzioni tecnologiche in ambito di servizio idrico, su quattro pillar di azione principali: Linea Acque, Linea Fanghi, Recupero Materia ed Energia e Accettabilità Sociale
Webgis – Acque di Lombardia è il sistema nato dal connubio tra GIS (Geographic Information System) e le possibilità offerte dal web per mappare in tempo reale le strutture del servizio idrico integrato.
Il progetto sviluppa soluzioni digitali per la gestione del servizio idrico, in particolare in merito al riuso dell’acqua depurata per scopi irrigui, sia rispetto al rischio sanitario sia allo stakeholder engagement tramite innovativi strumenti digitali.
Il progetto è uno studio focalizzato sullo sviluppo e l’applicazione di tecnologie e processi per l’introduzione dell’economia circolare nel servizio idrico.
Progetto di ricerca che studia soluzioni innovative per aumentare la resilienza dei sistemi urbani attraverso l’implementazione di soluzioni pilota di Nature-Based Solutions per migliorare l’infiltrazione e il drenaggio delle acque.