Sostegno/incentivazione
Durata: Settembre 2017 - Dicembre 2023
Abbattimento delle emissioni di CO2 attraverso la riduzione dei consumi di energia fossile. È questo l’obiettivo generale del progetto Territori Virtuosi di Fondazione Cariplo, che ha promosso (2017-2023) la riqualificazione energetica delle proprietà pubbliche (edifici e illuminazione stradale) di 13 pubbliche amministrazioni.
La Fondazione tramite il progetto Territori Virtuosi ha sperimentato una modalità d’azione filantropica innovativa, infatti, ai beneficiari non è stato erogato un contributo monetario, ma è stato fornito un servizio di accompagnamento tecnico, legale ed economico-finanziario per l’individuazione di un soggetto privato – una Energy Service Company (ESCo) – che realizzi gli interventi di riqualificazione energetica con capitale proprio, ovvero in Finanziamento Tramite Terzi (FTT). L’amministrazione pubblica potrà in tal modo ripagare le opere in 10 e in 15 anni tramite un canone che sarà uguale o inferiore alla spesa energetica storica. Si tratta di un’operazione “a costo zero” per gli enti, che possono realizzare importanti interventi infrastrutturali in Partenariato Pubblico Privato (PPP). Il progetto ha quindi permesso alle amministrazioni coinvolte di realizzare interventi a “costo ZERO”, come l’installazione di lampade a LED, la sostituzione degli infissi, la realizzazione di cappotti termici agli edifici. Il risparmio energetico genera il risparmio economico necessario a ripagare negli anni il costo degli interventi.
L’assistenza tecnica fornita alle amministrazioni pubbliche, ha inoltre previsto, oltre alla redazione di audit energetici, di assessment diagnostici e la definizione dei potenziali investimenti attivabili, anche la redazione della documentazione dei bandi di gara.
Tra le amministrazioni coinvolte, la Città Metropolitana di Milano ha previsto la riqualificazione energetica di 144 edifici scolastici, per un valore di 53 milioni di euro.
Con il progetto Territori Virtuosi Fondazione Cariplo si posizionerà tra le migliori esperienze di efficientamento energetico in Europa per quanto riguarda il fattore di leva raggiunto, ovvero il rapporto tra volume di investimenti generati e il costo dell’Assistenza Tecnica. In particolare, per quanto riguarda l’iniziativa di Città Metropolitana di Milano, considerando i 50 milioni di euro di investimenti previsti, il fattore di leva sarà pari a 44. Ma non solo, si stima infatti un abbattimento annuale di 14.500 tonnellate di CO2, pari alle emissioni di circa 1.100 famiglie lombarde, e la riqualificazione di ben 244 plessi scolastici, che ospitano una popolazione studentesca di oltre 100.000 ragazzi. (Sergio Urbani, Direttore Generale di Fondazione Cariplo)
Federico Beffa
AGENDA 2030
7 - Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
7.2 Entro il 2030, aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale
7.3 Entro il 2030, raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell'efficienza energetica
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PIANETA
III. CREARE COMUNITÀ E TERRITORI RESILIENTI, CUSTODIRE I PAESAGGI E I BENI CULTURALI
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
III. ISTITUZIONI, PARTECIPAZIONE E PARTENARIATI
V. EFFICIENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE PUBBLICHE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
Territori Virtuosi è un’iniziativa promossa dall’Area Ambiente di Fondazione Cariplo. La fase di sviluppo e di gestione del progetto ha coinvolto un team di due persone, con il supporto delle Aree di Staff.
Esterno:
Il servizio Assistenza Tecnica erogato dalla Fondazione ai beneficiari del progetto, è fornito da team di consulenti tecnici, legali ed economico finanziati selezionati dalla stessa Fondazione. I due team che supportano i beneficiari sono composti da 15 persone ciascuno.
DESTINATARI
Investimento
risorse interne
2 milioni €
Investimento
risorse esterne
17 mln € (Regione Lombardia) di cui: 14 mln in favore della Città Metropolitana di Milano (2017); 2 mln in favore del raggruppamento di comuni di Magnago (MI), Cardano al Campo (VA) e Pioltello (MI) (2017); 1 mln in favore della Provincia di Pavia (2018)
RISULTATI E MONITORAGGIO
Più di 500 edifici la cui riqualificazione è stata avviata nel 2022
Più di 70 milioni di euro di investimenti privati attivati entro il 2022
Abbattimento di 16.000 tonnellate di CO2 all’anno a partire dal 2022.
COMUNICAZIONE
Nell’ambito del progetto si è voluto approfondire il dialogo con le imprese e il mondo finanziario tramite: