Dettaglio Azione Header

tipologia azione: Piani/Programmi

Durata: L'azione è già implementata

Dettaglio Ente Logo

Associazione/Federazione

SVILUPPO DI UNA TECNOLOGIA PER L’UTILIZZO DI CO2 A PARTIRE DA FANGHI E DIGESTATI PER OTTENERE UN CORRETTIVO PER TERRENI

L’attività ha riguardato la messa a punto di una tecnologia che consentisse un efficiente uso della CO2 in forma liquida nella produzione di carbonato di calce da defecazione a partire da fanghi biologici e digestati.

La CO2 liquida viene trasformata in ghiaccio secco per essere aggiunta alla massa biologica dopo che questa ha ricevuto una prima aggiunta di ossido di calcio.

Il prodotto quindi presenta un contenuto in carbonato di calcio ottenuto dalla reazione tra i due reagenti; contiene del carbonio organico di origine endogena già presente nelle matrici impiegate, limitate quantità di azoto sia in forma organica sia in forma di sali ammoniacali formatisi nella reazione ed infine un contenuto di fosforo di origine endogena contenuto nelle matrici biologiche. L’impiego è dedicato a terreni con pH acido e sub-acido.

La tecnologia viene resa disponibile a terzi. 

Pierfrancesco Visconti

AGENDA 2030

2.4 Entro il 2030, garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili e applicare pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e la produzione, che aiutino a conservare gli ecosistemi, che rafforzino la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, alle condizioni meteorologiche estreme, alla siccità, alle inondazioni e agli altri disastri, e che migliorino progressivamente il terreno e la qualità del suolo


6.3 Entro il 2030, migliorare la qualità dell'acqua riducendo l'inquinamento, eliminando le pratiche di scarico non controllato e riducendo al minimo il rilascio di sostanze chimiche e materiali pericolosi, dimezzare la percentuale di acque reflue non trattate e aumentare sostanzialmente il riciclaggio e il riutilizzo sicuro a livello globale


15.3 Entro il 2030, combattere la desertificazione, ripristinare i terreni degradati ed il suolo, compresi i terreni colpiti da desertificazione, siccità e inondazioni, e sforzarsi di realizzare un mondo senza degrado del terreno


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PERSONE

III.1 Diminuire l’esposizione della popolazione ai fattori di rischio ambientale e antropico

PIANETA

II.2 Arrestare il consumo del suolo e combattere la desertificazione

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

DESTINATARI

Produttori di fanghi biologici, impianti di trattamento di fanghi biologici distinti dai produttori iniziali, impianti di digestione di rifiuti organici.

Investimento
risorse interne

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

La tecnologia è implementata già a livello industriale in un impianto dallo scorso anno con produzione di alcune decine di migliaia di tonnellate di prodotto conforme alla normativa nazionale fertilizzanti.

Il prodotto ottenuto risulta conforma ai limiti nazionali previsti con analisi eseguite su ogni lotto.

E’ in corso un ulteriore sviluppo di ottimizzazione dell’impiego dei reagenti con la messa a punto di tecnologia affidabile su lunga durata. 

La messa a disposizione a terzi sta dando luogo a due iter autorizzativi attualmente in corso.

COMUNICAZIONE

Il partner tecnologico SOL spa ha inserito lo sviluppo di questa tecnologia nel proprio report ambientale.