tipologia azione: Formazione/informazione
Data inizio: Marzo 2022
School of Sustainability (SOS), un percorso di formazione continua
Città Metropolitana ha sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano - Dipartimento DAStU, la School of Sustainability (SOS), un percorso di formazione continua che si rivolge a cittadini, imprese, associazioni e attori istituzionali, con particolare attenzione ai Comuni.
La School of Sustainability intende valorizzare le eccellenze e le (sempre più numerose) esperienze formative attualmente proposte sul territorio metropolitano milanese, e fornire un supporto all’orientamento a tutti coloro che siano interessati ad approfondire le proprie conoscenze e ad aquisire nuove competenze sui temi dello Sviluppo Sostenibile.
A questo scopo, la SOS propone una ricognizione della ricca offerta formativa attualmente disponibile sul territorio metropolitano. Dai Master sulla gestione energetica ai corsi di specializzazione sul rischio climatico, dal corso di laurea sull’agricoltura sostenibile al modulo online sui Sustainable Development Goals. LA SOS mappa corsi di laurea, master e corsi di specializzazione offerti dagli Atenei Milanesi, e segnala una selezione di percorsi formativi proposti da enti terzi e dagli Ordini Professionali.
La School of Sustainability pone inoltre attenzione all’apprendimento inteso come conoscenza delle dinamiche e delle criticità del territorio e delle pratiche virtuose in corso. La SOS ha quindi invitato alcuni tra i soggetti più attivi in ambito metropolitano a indicare sfide da mettere sul tavolo, e a raccontare esperienze progettuali ed iniziative in corso. I contributi raccolti in questa prima fase di realizzazione del progetto raccontano diverse dimensioni della sostenibilità urbana, dall’energia, alla gestione dei fiumi, dalla mobilità sostenibile alla gestione del verde
Giulia Garavaglia
AGENDA 2030
4 - Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
4.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l'occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
I. CONOSCENZA COMUNE
IV. EDUCAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, COMUNICAZIONE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
Team del Servizio sviluppo sostenibile (3 persone)
DESTINATARI
Cittadini, imprese, associazioni e attori istituzionali, con particolare attenzione ai Comuni.
Investimento
risorse interne
Costo ore dedicate dal personale interno
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
Visualizzazioni della pagina web
Numero di interviste caricate
COMUNICAZIONE
Social (Facebook, twitter, instagram): Città metropolitana di Milano