tipologia azione: Piani/Programmi
Durata: 120
"Soggiorni Stellati" è un progetto ideato e realizzato dal Consorzio della Media Valtellina che intende rinnovare profondamente il turismo e la sua filosofia nel cammino verso lil futuro e la sostenibilità del nostro pianeta, in accordo con gli obbiettivi ONU 2030. Il progetto fa parte del contenitore "®evolution 20|30" che si propone di fare della Valtellina e del suo eccezionale contesto socio-ambientale un territorio di sperimentazione di progetti e investimenti sostenibili. "Soggiorni Stellati" intende sviluppare e diffondere nuove logiche di accoglienza e una formula vacanza inedita e propositiva per chi sceglierà il nostro territorio. Il fine del progetto è quello di mantenere ed accrescere il piacere di coloro che passeranno del tempo libero in Valtellina ma anche quello di intercettare l'attenzione del pubblico giovane, vero protagonista del futuro, proponendo vacanze innovative, divertenti, etiche e sostenibili Il progetto si articola su tre punti fondamentali 1) creazione e sviluppo di nuove eco-strutture a minimo impatto ambientale e progressivo ammodernamento di quelle esistenti. 2) Diffusione di un'offerta turistica eco-moblity ( a piedi, in bicicletta, in treno, in arrampicata , in kayak, con gli sci, con le ciaspole, sui pattini, con il deltaplano etc) per salvaguardare e valorizzare le biodiversità, favorire la salute e il benessere dei turisti ed evitare in questo modo impatti ambientali nocivi al territorio. A sostegno dell'iniziativa un importante coinvolgimento di operatori e turisti in tematiche riguardanti la sostenibilità e la tutela del pianeta 3) Installazione e diffusione di colonnine di erogazione di energie rinnovabili presso le eco-strutture ricettive e in molti punti strategici degli itinerari turistici per favorire una locomozione green.
Il consorzio della Media Valtellina, identifica in " Soggiorni Stellati" oltre che un "progetto" anche un "marchio di qualità" , che potrà essere attribuito in concessione e utilizzato da tutte le strutture di accoglienza che vorranno avvalersene affinchè il loro impegno nei valori sostenibili del turismo sia identificabile da ogni soggetto esterno in maniera chiara e proporzionale al loro sforzo. Oltre ai 7 requisiti fondamentali per l'accesso all'utilizzo del marchio "Soggiorni Stellati", sono regolamentati infatti altri 44 sotto-requisiti che possono contribuire ad incrementare un punteggio di qualità che da diritto a un crescente numero di stelle ad indicare la crescente categoria qualitativa attribuibile della struttura ( da 1 a 5 stelle).
"Soggiorni Stellati" propone infine un progressivo, rapido inserimento all'interno delle strutture ricettive di prodotti bio, vegetariano-vegani, gluten free. E' richiesto alle strutture anche l'offerta di prime colazioni e menu bio/vegani/ gluten free, utilizzando se possibile prodotti a chilometri zero, facenti parte della tradizione gastronomica del territorio.
"Soggiorni Stellati" ha inoltre come obbiettivo quello di incrementare il numero dell'offerta di posti letto in Valtellina di 4000/5000 unità in vista dei Giochi Olimpici Invernali del 2026. e la loro valorizzazione anche nel periodo successivo alle Olimpiadi, per salvaguardare le benefiche ricadute che questo grande evento comporterà.
In ultimo "Soggiorni Stellati", nell'ottica di imprimere al turismo una vera e propria svolta, desidera porre un focus particolare sul ruolo fondamentale del turista, affinchè d'ora in avanti sia visto e intepretato come un vero e proprio partner, un amico con il quale condividere tanti valori, tra cui l'amore per la natura e il territorio, nel rispetto delle tradizioni secolari che lo caratterizzano. Su questo patto di solidarietà e di amicizia nascerà una nuova consapevolezza e sarà così più facile costruire il turismo del futuro.
Chi come noi svolge un lavoro così capillare nel territorio è molto sensibile rispettto alle tematiche legate alla sostenibilità intesa in tutte le sue declinazioni. " Soggiorni Stellati" si propone di fare da apripista nel settore turistico a una serie di progetti legati alla Valtellina, alla conservazione del suo patrimonio naturale, alla biodiversità, alla riforestazione, alla politica energetica, alla salvaguardia delle sue tradizioni secolari. Questi progetti nascono all'interno del programma "®evolution 20|30" che ha lo scopo di contribuire, a partire dal nostro territorio, a un radicale cambiamento nella gestione complessiva del pianeta, alla conservazione delle sue risorse, alla valorizzazione equa, consapevole e responsabile dell'essere umano.
Marco Fojanini
AGENDA 2030
3 - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
3.4 Entro il 2030, ridurre di un terzo la mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione e la cura e promuovere la salute mentale e il benessere
7 - Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
7.2 Entro il 2030, aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale
7.a Entro il 2030, rafforzare la cooperazione internazionale per facilitare l'accesso alla tecnologia e alla ricerca di energia pulita, comprese le energie rinnovabili, all'efficienza energetica e alla tecnologia avanzata e alla più pulita tecnologia derivante dai combustibili fossili, e promuovere gli investimenti nelle infrastrutture energetiche e nelle tecnologie per l’energia pulita
15.2 Entro il 2020, promuovere l'attuazione di una gestione sostenibile di tutti i tipi di foreste, fermare la deforestazione, promuovere il ripristino delle foreste degradate e aumentare notevolmente l’afforestazione e riforestazione a livello globale
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PERSONE
III. PROMUOVERE LA SALUTE E IL BENESSERE
PIANETA
III. CREARE COMUNITÀ E TERRITORI RESILIENTI, CUSTODIRE I PAESAGGI E I BENI CULTURALI
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
II. MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DI POLITICHE, PIANI E PROGETTI
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
2 persone + un progettista esperto di sostenibilità e progetti innovativi che progetta e condivide con la direzione del Consorzio Turistico della Media Valtellina le scelte strategiche e gli orientamenti operativi. Un piccolo team che garantisce così la preparazione e l'esecuzione delle azioni previste.
DESTINATARI
Tutti gli operatori turistici del territorio della Media Valtellina implicati direttamente o indirettamente nell'accoglienza, nell'enogastronomia, nel settore sportivo e nelle strutture di svago e di offerta culturale. "Soggiorni Stellati" si rivolge inoltre a tutto il vasto pubblico dei turisti che crede nei valori semplici del rinnovamento e pensa che con il proprio comportamento responsabile possa migliorare il futuro del pianeta.
Investimento
risorse interne
Alla fase di ideazione messa a punto del progetto sarà dedicato un investimento di circa 50.000 Euro. Altri investimenti a sostegno saranno progressivamente vagliati per il suo potenziamento per gli anni successivi.
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
Il monitoraggio relativo alla messa a punto e alla valutazione dell'efficacia delle azioni previste da " Soggiorni Stellati" avrà una cadenza semestrale a partire dall'1-4.22
COMUNICAZIONE
Una conferenza stampa, un sostegno media continuativo, una divulgazione attraverso i social, supporti video e trasmissioni televisive, unitamente a interventi specifici come la promozione di eventi e di investimenti su media settoriali caratterizzerà il supporto marketing dell'iniziativa.
ALLEGATI