Il Social Innovation Campus è il primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale lanciato nel 2019 dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in MIND per coinvolgere le nuove generazioni sulla progettazione di un futuro sostenibile, secondo i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, attraverso le tecnologie a impatto e il dialogo con mondi diversi. Il Campus è un percorso annuale che culmina in due giorni con talk internazionali, workshop, hackathon, laboratori, lectio e contest. MIND è il contesto concreto dove immaginare e sperimentare soluzioni innovative per le città del futuro, mescolando saperi e mondi diversi tra loro.
Promosso da Fondazione Triulza e realizzato in collaborazione e con tutti gli stakeholder MIND e numerosi partner istituzionali, profit e non profit, ha coinvolto nelle tre edizioni (2020, 2021 e 2022) circa 14.000 persone di cui circa 7000 studenti delle scuole superiori di II grado, ITS e Università. Altri 7000 partecipanti sono rappresentati di aziende, cooperative, enti non profit e istituzioni pubbliche, università e centri di ricerca. La quarta edizione si svolgerà l’1 e il 2 Marzo 2023 con il tema Transition4All.
Il Campus è uno dei principali appuntamenti di riferimento in Italia per giovani e studenti in quanto offre loro l’opportunità di aderire ad iniziative PCTO e di educazione alla cittadinanza. Offre percorsi di co-progettazione sulle sfide delle città e le comunità del futuro (hackathon) e un ricco palinsesto di laboratori online per conoscere e sperimentare le nuove frontiere della sostenibilità, dell’innovazione e dell’impatto sociale, di orientarsi su professionalità e competenze del futuro, di approfondire soft skills, competenze trasversali e tematiche di educazione civica.
Pilar Sinusia
AGENDA 2030
4 - Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
4.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l'occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PERSONE
II. GARANTIRE LE CONDIZIONI PER LO SVILUPPO DEL POTENZIALE UMANO
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
DESTINATARI
Studenti delle Scuole Secondarie di II grado, leFP, dei percorsi ITS e delle Università
Giovani neodiplomati o neolaureati
Organizzazioni dell’Economia Civile
Nuove generazioni di cooperatori
Imprese profit
Organizzazioni del Terzo Settore ed Enti Filantropici
Università e Centri di Ricerca
Finanza
Enti locali e Pubbliche Amministrazioni
Aziende e startup tecnologiche a impatto sociale
Investimento
risorse interne
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
XXX
COMUNICAZIONE
- Sito web fondazionetriulza.org e sicampus.org
- Produzione di video
- Streaming su https://www.youtube.com/@fondazionetriulza/videos