Strutture/infrastrutture
Durata: E' stata fatta una sperimentazione gratuita per 4 mesi poi il progetto è stato adottato da CMM
I sensori permettono di fare una mappatura delle anomalie del manto stradale indicando la priorità dei luoghi che necessitano di manutenzione.
Attraverso dei rilevatori posizionati nelle autovetture in uso ai cantonieri, le anomalie del manto stradale, di competenza dell’Ente, vengono mappate su una piattaforma GIS web dove vengono evidenziate le priorità di intervento di manutenzione. I cantonieri mappano le anomalie in sicurezza mentre percorrono le strade per il loro lavoro ordinario all'interno dell'autovettura di servizio.
Roberta Donati
AGENDA 2030
8.1 Sostenere la crescita economica pro-capite a seconda delle circostanze nazionali e, in particolare, almeno il 7 per cento di crescita annua del prodotto interno lordo nei paesi meno sviluppati
9.1 Sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti, comprese le infrastrutture regionali e transfrontaliere, per sostenere lo sviluppo economico e il benessere umano, con particolare attenzione alla possibilità di accesso equo per tutti
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PERSONE
II. GARANTIRE LE CONDIZIONI PER LO SVILUPPO DEL POTENZIALE UMANO
III. PROMUOVERE LA SALUTE E IL BENESSERE
PIANETA
III. CREARE COMUNITÀ E TERRITORI RESILIENTI, CUSTODIRE I PAESAGGI E I BENI CULTURALI
PROSPERITÀ
I. FINANZIARE E PROMUOVERE RICERCA E INNOVAZIONE SOSTENIBILI
PARTNERSHIP
VIII. IL SETTORE PRIVATO
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
I. CONOSCENZA COMUNE
V. EFFICIENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE PUBBLICHE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
Il progetto è gestito in collaborazione con la Società Anomaleet SRL che fornisce il servizio della piattaforma Gis web e dei sensori.
Esterno:
I progetto e gestito all'interno del Settore Strade e viabilità dell'Area Infrastrutture.
DESTINATARI
Cittadini, Tecnici di CMM.
Investimento
risorse interne
45.000 euro/anno senza IVA, per piattaforma e 12 sensori.
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
Ottimizzare la manutenzione stradale portando ad agire per prevenzione e non dopo che il danno esiste. Miglioramento della sicurezza stradale, sul lavoro e crescita tecnologica professionale dei lavoratori.
COMUNICAZIONE
--