tipologia azione: Formazione/informazione
Durata: 12
Lo sviluppo del Report SDGs@POLIMI ha avuto l’obiettivo primario di raccogliere e organizzare in modo sistematico le azioni portate avanti dal Politecnico di Milano negli ultimi anni volte a supportare il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). La preparazione delle schede di sintesi per ogni obiettivo fornisce evidenza e dà visibilità ai progetti che si stanno sviluppando e a tutte le iniziative che sono state realizzate dall’Ateneo. Parallelamente, questo processo ha permesso di individuare i punti su cui è necessario uno sforzo ulteriore, in termini di definizione di politiche o di azioni concrete, in modo da dirigere le azioni future in modo efficace e affermare il Politecnico come modello di sostenibilità nelle attività istituzionali, nella didattica e nella ricerca. In questo senso la pubblicazione del Report si pone a sostegno dell'SDG 17, con lo sforzo di migliorare la coerenza e le sinergie tra le politiche attuate a livello di Ateneo a supporto dello Sviluppo Sostenibile.
Questa attività di ricognizione ha inoltre permesso di individuare quelli che sono i “principali SDGs” su cui l’Ateneo è fortemente impegnato e che caratterizzano primariamente la sua attività al servizio dei suoi studenti e della comunità Politecnica, della realtà locale in cui è immerso, delle istituzioni nazionali e internazionali, nonché come partner di attori privati. Questo impegno è chiaramente espresso nella definizione di Programmi Strategici di Ateneo quali ad esempio i progetti Campus Sostenibile, ViviPolimi, Pari Opportunità Politecniche (POP) o Polisocial.
POLITECNICO DI MILANO
AGENDA 2030
17.14 Migliorare la coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
I. CONOSCENZA COMUNE
II. MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DI POLITICHE, PIANI E PROGETTI
IV. EDUCAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, COMUNICAZIONE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
Il report è stato sviluppato da un gruppo di lavoro dedicato, guidato dalla Prorettrice Vicaria del Politecnico di Milano e dalla Delegata del Rettore al Bilancio. Il lavoro ha coinvolto i Dirigenti delle Aree dell’Amministrazione che hanno fornito una prima lettura delle politiche e azioni di Ateneo nel framework degli SDGs. Parallelamente, sono stati coinvolti i Delegati del Rettore sui temi di Sostenibilità ambientale, Impatto Sociale, Diritto allo Studio, Cooperazione internazionale, Innovazione e Ricerca. Un supporto prezioso è venuto anche da altri gruppi di lavoro costituitisi all’interno del Politecnico quali la Commissione Energia e il gruppo di lavoro Bilancio di Genere.
DESTINATARI
Finalità di comunicazione: destinatari sono stakeholder interni (studenti, personale docente, personale tecnico-amministrativo, enti partecipati) ed esterni (comunità locale, imprese).
Finalità di pianificazione delle future attività: destinatari sono Organi di Governo e tavoli di lavoro interni all'Ateneo
Investimento
risorse interne
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
Pubblicazione e aggiornamento di un report che raccoglie le azioni intraprese al Politecnico di Milano a sostegno degli SDGs (programmi, iniziative, attività di didattica e ricerca). Prima pubblicazione: ottobre 2021. Aggiornamento previsto: ottobre 2022
Pubblicazione e aggiornamento continuativo di una pagina web dedicata allo Sviluppo Sostenibile sul sito istituzionale di Ateneo, per supportare la conoscenza degli SDGs e comunicare le azioni intraprese al Politecnico di Milano.
COMUNICAZIONE
Diffusione del Report tra la comunità Politecnica: invio di copie cartacee a tutte le Strutture e Organi di Governo, invio di copie digitali a tutto il Personale Docente e Tecnico-Amministrativo.
Pubblicazione del Report e riassunto dei suoi contenuti sulla pagina web dedicata allo Sviluppo Sostenibile sul sito web di Ateneo: https://www.polimi.it/impatto-sociale/sviluppo-sostenibile/