tipologia azione: Formazione/informazione
Durata: 2015 - 2023
A partire dal 2015 Fondazione Cariplo individua nella promozione dei green jobs tra i giovani una risposta potenzialmente importante in termini sia di occupazione, che di ripercussioni sulla sostenibilità ambientale del tessuto produttivo. Nell’ipotizzare le modalità di intervento più coerente, Fondazione Cariplo ha lavorato a stretto contatto con attori territoriali ed economici interessati al tema e con esperti del settore, attraverso audizioni e tavoli di lavoro. Tra i vari interlocutori si citano: Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia; Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi; Camera di Commercio Milano, Monza Brianza, Lodi; Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza; Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia; Sportello Green Jobs; Sportello Stage ACTL; Altreconomia; Climate-KIC.
Obiettivo del progetto è quello di aumentare la consapevolezza dei giovani sulle opportunità, le competenze e i profili richiesti dai green jobs e sviluppare le competenze trasversali sempre più richieste dalla green economy.
In particolare, Green Jobs nel corso delle 8 edizioni, ha consolidato e proposto alle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado del territorio di riferimento della Fondazione due percorsi: il percorso di orientamento ai green jobs (2015-2023) e il percorso di autoimprenditorialità green (2015-2021).
Dal 2018 al 2021, il percorso di formazione all'autoimprenditorialità green si è esteso ad altre regioni italiane, grazie alla partecipazione di varie Fondazioni di origine bancaria aderenti alla Commissione Sviluppo Sostenibili di Acri.
https://www.fondazionecariplo.it/it/progetti/ambiente/scuola-21/scuola-educazione.html
Noemi Canevarolo
AGENDA 2030
4 - Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
4.1 Entro il 2030, assicurarsi che tutti i ragazzi e le ragazze completino una istruzione primaria e secondaria libera, equa e di qualità che porti a rilevanti ed efficaci risultati di apprendimento
4.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l'occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale
4.7 Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile
8.3 Promuovere politiche orientate allo sviluppo che supportino le attività produttive, la creazione di lavoro dignitoso, l'imprenditorialità, la creatività e l'innovazione, e favorire la formalizzazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l'accesso ai servizi finanziari
8.b Entro il 2020, sviluppare e rendere operativa una strategia globale per l'occupazione giovanile e l'attuazione del “Patto globale dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro”
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PERSONE
II. GARANTIRE LE CONDIZIONI PER LO SVILUPPO DEL POTENZIALE UMANO
PROSPERITÀ
II. GARANTIRE PIENA OCCUPAZIONE E FORMAZIONE DI QUALITÀ
PARTNERSHIP
I. GOVERNANCE, DIRITTI E LOTTA ALLE DISUGUAGLIANZE
IV. ISTRUZIONE
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
IV. EDUCAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, COMUNICAZIONE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
Le risorse interne impiegate afferiscono all'Area Ambiente della Fondazione, con il supporto delle Aree di Staff.
Esterno:
Il progetto Green Jobs si è svolto in collaborazione con Green Jobs Hub, Junior Achievement Italia e InVento Innovation Lab in qualità di enti attuatori. Inoltre, nel corso degli anni sono stati coinvolti numerosi e qualificati interlocutori, quali: ACRI (Commissione Sviluppo Sostenibile), Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, Associazione Industriale Lombarda dei territori di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Pavia (Assolombarda), Camera di Commercio di Milano, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, ACTL Associazione per la Cultura e il Tempo Libero, Città dei Mestieri, Altreconomia, Green Planner, Climate-KIC, ecc.
DESTINATARI
Il progetto Green Jobs era destinato principalmente agli studenti delle classi 4° di Licei, Istituti tecnici e Professionali del territorio di riferimento della Fondazione Cariplo (Regione Lombardia e le province piemontesi di Novara e Verbano-Cusio-Ossola)
Investimento
risorse interne
3,2 M€
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
In 8 anni dal 2015 ad oggi:
più di 12.600 studenti coinvolti in percorsi di orientamento
oltre 660 classi partecipanti
più di 6.600 colloqui individuali di orientament
COMUNICAZIONE
Il progetto Green Jobs è promosso attraverso i canali della Fondazione Cariplo (https://www.fondazionecariplo.it/it/progetti/ambiente/green-jobs/green-jobs.html) e per quanto riguarda il percorso di autoimprenditorialità green è stato creato un sito ad hoc: http://www.progettogreenjobs.eu/.