tipologia azione: Formazione/informazione
Durata: 24 mesi
SEA vuole sviluppare un nuovo progetto di "Diversity e Inclusion" che aumenti la consapevolezza di ciascuno rispetto ai pregiudizi che orientano i comportamenti e il linguaggio. Attraverso una metodologia di lavoro innovativa, con lo scopo di strutturare oggettivamente la creazione di soluzioni che siano adottabili e implementabili nei prossimi cinque anni, sono state individuate sette idee progettuali rivolte non solo al benessere interno, ma anche a quello della comunità aeroportuale e dei passeggeri.
I temi affrontati e concretizzatisi nei sette progetti riguardano la Leadership gentile (“Un clima di fiducia incoraggia le persone a dare il meglio”); SEA Friendly ( “Conoscere per comprendere”) contro pregiudizi e discriminazioni partendo dal confronto con le persone LGBTQ+.; In your shoes ( “Abbiamo tutti qualcosa da imparare, e qualcosa da insegnare”) per mettere in connessione le diverse generazioni presenti in azienda promuovendo il passaggio delle competenze tecniche e professionali, affinché il nostro sapere non vada perduto; SEA For Equality ("Non si diventa equal da un giorno all’altro; serve impegno e metodo” ) per praticare la parità di genere in ogni ambito e avviare un processo di assessment, fissare una road map e puntare ad un traguardo che dovrà essere certificato.; SPRINT ( “Hai cinque minuti?” Si, ma mi servono”) officina «agile», che realizza prototipi di «new ways of working» pronti all’uso, che aiutino le persone a liberare tempo ed energie; SEA con te ( “Aboliamo le barriere visibili e invisibili”) ascolto attivo e volontariato tra colleghi; Learn Diversity Act Inclusion (“Immergiamoci nella diversità”) formazione esperienziale finalizzata all’apprendimento del significato di diversità e dell’importanza di comportamenti inclusivi.
Ciascuna delle 7 idee è stata vagliata dagli Sponsor aziendali , ricevendo un feedback specifico in termini di grado di fattibilità e di attrattività, che ha stabilito un ranking in termini di priorità.
SEA Società p.a. Esercizi Aereoportuali
AGENDA 2030
5- Raggiungere l’uguaglianza di genere, per l'empowerment di tutte le donne e le ragazze
5.5 Garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PERSONE
II. GARANTIRE LE CONDIZIONI PER LO SVILUPPO DEL POTENZIALE UMANO
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
IV. EDUCAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, COMUNICAZIONE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
Il progetto ha previsto il coinvolgimento di un team multidisciplinare nonché gruppo di lavoro principale, composto da 26 persone selezionate sulla base delle candidature pervenute, rappresentativo della Diversity presente nel gruppo SEA, capace di apportare competenze, approcci e prospettive diverse, con l'obiettivo di proporre soluzioni che siano adottabili e implementabili, sia per il benessere interno, sia per quello dei passeggeri. Il Top Management è stato direttamente coinvolto per la definizione degli ambiti di lavoro e per la valutazione e validazione delle soluzioni e dei progetti da implementare, oltre che farsi Sponsor del percorso formativo attraverso i video lanciati sulla intranet aziendale. Il Core Team, diviso in sottogruppi, si è riunito in 14 incontri nell’arco di 16 settimane .
DESTINATARI
Il personale del Gruppo SEA .
Investimento
risorse interne
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
A partire dal secondo semestre 2022 è iniziata la fase in cui i team sono impegnati a sviluppare concretamente i progetti. I primi tre gruppi di lavoro "Diversity e Inclusion" avranno il compito di realizzare i primi tre progetti - SEA For Equality, SEA Friendly e Sprint - .
SEA For Equality: dopo uno studio su quel che la normativa italiana ed europea prevede per la certificazione di genere, il gruppo si concentrerà sull'assessment della situazione SEA, per poi definire un percorso di adeguamento dei KPI utili a realizzare l'obiettivo di certificare la nostra azienda.
SEA Friendly: il gruppo pianificherà una serie di attività di sensibilizzazione attraverso campagne di comunicazione online e offline rivolte ai colleghi e formazione per promuovere e sostenere comportamenti più inclusivi della comunità LGBTQ+.
Sprint : con l'obiettivo di ottimizzare il tempo dedicato alla fruizione di contenuti (in particolare attraverso la Intranet aziendale ), il gruppo si concentrerà sulla mappatura di quali possano potenzialmente essere messi a disposizione anche in modalità "audio" e sull’identificazione della soluzione tecnologica per farlo.
COMUNICAZIONE
Il progetto è stato implementato e diffuso dettagliatamente nella Intranet aziendale - SEAnet - .
I contenuti, anche in formato video e documentale , sono stati periodicamente aggiornati in concomitanza dell’avanzamento delle attività svolte dai gruppi di lavoro.