tipologia azione: Piani/Programmi
Durata: 17 febbraio 2022 - 31 dicembre 2023
La comprensione dell'evoluzione climatica permette di confrontare l'effettivo impatto a livello regionale di cambiamenti climatici:
- monitoraggio del comportamento del ghiaccio sulla verticale del foro operato e validazione dei modelli termo-fluido-dinamici del ghiaccio.
-previsione dell'evoluzione climatica nei prossimi decenni
-ricostruzione dell'impatto antropico nell'area di montagna alpina
-evoluzione delle specie vegetali con particolare importanza di quelle a forte impatto sugli eco sistemi naturali
-monitoraggio della sicurezza ambientale delle alpi centrali
- monitoraggio continuo dell'impatto degli eventi antropici e atmosferici sul ghiacciaio.
Fondazione Lombardia per l'Ambiente Partner del progetto:Università Biccocca di Milano e il Politecnico di Milano Soggetto Cofinanziatore: Fondazione Cariplo
Mita Lapi
AGENDA 2030
13 - Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze
13.2 Integrare nelle politiche, nelle strategie e nei piani nazionali le misure di contrasto ai cambiamenti climatici
15.4 Entro il 2030, garantire la conservazione degli ecosistemi montani, compresa la loro biodiversità, al fine di migliorare la loro capacità di fornire prestazioni che sono essenziali per lo sviluppo sostenibile
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PIANETA
II. GARANTIRE UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Esterno:
decisori politici, comunità montane, università, scuole, media e cittadini
DESTINATARI
Decisori politici, comunità montane, università, scuole, media e cittadini
Investimento
risorse interne
Investimento
risorse esterne
450.000,00
RISULTATI E MONITORAGGIO
Informazioni e dati sull'andamento climatico del ghiacciaio e dell'area alpina. Sviluppo di scenari climatici futuri e indicazione di obiettivi e azioni politiche regionali e locali per la mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico.
COMUNICAZIONE
Video, articoli, pubblicazioni, trasmissioni televisive, utilizzo dei social media, percorsi didattici con le scuole