Strutture/infrastrutture
Durata: 2018 - 2021
Il progetto “Platform for Integrated Operation Research and Management of Public Water towards 2030” (PerFORM WATER 2030) consiste nella realizzazione di un centro di ricerca, dimostrazione e formazione per tecnologie di interesse per il Servizio Idrico Integrato (SII) concretizzato nella realizzazione di una piattaforma diffusa, fisicamente basata presso gli impianti di ricerca, sviluppo e dimostrazione di tecnologie e strumenti decisionali volti a garantire una sempre più efficace ed efficiente gestione del SII. La piattaforma proposta, unica nel suo genere non solo in Lombardia ma nell’intero Paese, ha l’obiettivo di affrontare le sfide attuali del SII, che comprendono, oltre alla fornitura costante di acqua ed effluenti di alta qualità, l’elevata produzione di fanghi, il recupero di risorse materiali ed energia, le emissioni in atmosfera di odori, aerosol e gas serra, i contaminanti emergenti, l'efficienza economica e l'accettabilità sociale. Ciò attraverso approcci multidisciplinari e il nertworking tra i partecipanti.
Capofila del progetto è Gruppo CAP che ha coinvolto 8 realtà industriali, 2 università e un istituto di ricerca, ognuno dei quali metterà a disposizione le proprie competenze tecniche in un contesto di contaminazione di idee, progetti e conoscenze specifiche. Tra le aziende partner: Genegis GI (sistemi informativi geografici), Hydep (acquaponica e recupero di idrogeno), MMI (modellistica e monitoraggio idrologico), Passavant Impianti (impianti trattamento acque), SEAM Engineering (realizzazione impianti in campo ambientale), SIAD (gruppo nel settore chimico), VEOLIA (trattamento delle acque municipali e industriali), VOMM (impianti per il trattamento e valorizzazione energetica dei fanghi). Il progetto prevede poi il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano e la partecipazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dell’Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRSA-CNR) e della Fondazione Politecnico di Milano.
L’iniziativa ha preso vita nelle 5 sedi dei 61 impianti di depurazione di Gruppo CAP, sviluppandosi nei seguenti ambiti di ricerca specifici mirati per ogni macro area:
Matteo Colle
AGENDA 2030
6.3 Entro il 2030, migliorare la qualità dell'acqua riducendo l'inquinamento, eliminando le pratiche di scarico non controllato e riducendo al minimo il rilascio di sostanze chimiche e materiali pericolosi, dimezzare la percentuale di acque reflue non trattate e aumentare sostanzialmente il riciclaggio e il riutilizzo sicuro a livello globale
13 - Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze
13.1 Rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali in tutti i paesi
17.17 Incoraggiare e promuovere efficaci partenariati tra soggetti pubblici, pubblico-privati e nella società civile, basandosi sull'esperienza e sulle strategie di accumulazione di risorse dei partenariati
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PIANETA
II. GARANTIRE UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI
PROSPERITÀ
IV. DECARBONIZZARE L’ECONOMIA
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
III. ISTITUZIONI, PARTECIPAZIONE E PARTENARIATI
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Esterno:
Il Team esterno al Gruppo CAP è composto dalle seguenti aziende: Genesis GI (sistemi informativi geografici), Hydep (acquaponica e recupero di idrogeno), MMI (modellistica e monitoraggio idrologico), Passavant Impianti (impianti trattamento acque), SEAM Engineering (realizzazione impianti in campo ambientale), SIAD (gruppo nel settore chimico), VEOLIA (trattamento delle acque municipali e industriali), VOMM (impianti per il trattamento e valorizzazione energetica dei fanghi). Il progetto prevede poi il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano e la partecipazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dell’Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRSA-CNR) e della Fondazione Politecnico di Milano.
DESTINATARI
I soggetti destinatari sono tutti gli utenti della rete del servizio idrico integrato gestito dal Gruppo CAP.
Investimento
risorse interne
414,532 K€
Investimento
risorse esterne
483,906 K€
RISULTATI E MONITORAGGIO
Come inquadramento generale, il progetto ha permesso di raggiungere gli obiettivi stabiliti in fase di preparazione della proposta. Tutte le sperimentazioni previste sono state svolte, seppur alcune con la necessità di rivederne la pianificazione e la modalità di esecuzione, per mitigare alcune problematiche emerse durante lo svolgimento.
Si dettagliano di seguito gli obiettivi specifici, definiti in fase di scrittura della proposal, e la descrizione del loro raggiungimento:
COMUNICAZIONE
Il Gruppo CAP è attenta a portare avanti le iniziative di valorizzazione e comunicazione dei propri progetti in modo chiaro e trasparente.
Per valorizzare l'iniziativa, dopo il lancio del progetto, è stato ideato, progettato e realizzato un sito-web ufficiale "performwater2030.it". Sulla piattaforma è possibile conoscere nello specifico ogni macro-area dell'iniziativa, i partner aderenti e iscriversi alla newsletter per rimanere aggiornati sui contenuti del progetto.
Inoltre, sono stati realizzati cartelloni, targhe e totem, posizionati agli impianti dove hanno sede le sperimentazioni (San Giuliano EST e OVEST, Peschiera, Bresso, Idroscalo).
Il 23 settembre 2019, è stata realizzata la tavola rotonda “PerFORM WATER 2030, Attività in corso e strategie future" con lo scopo di raccontare le attività di sperimentazione dall'avvio del progetto.
Cap utilizza differenti canali per comunicare i propri progetti. Si possono trovare ulteriori informazioni sul sito-web, sui canali social, su stampa specialistica e riviste di settore.
Essendo i progetti di sostenibilità di fondamentale importanza per il Gruppo CAP, è possibile trovare, all'interno del Piano di Sostenibilità e del Bilancio di Sostenibilità, approfondimenti relativi a questo ed altri progetti portati avanti dall'azienda.
ALLEGATI