Strutture/infrastrutture
Durata: 2017 - 2024
L’Open Meter, la nuova generazione di contatori intelligenti, è il risultato sia dell’evoluzione tecnologica nel campo della misura e della telegestione, sia di quella del mercato elettrico e rappresenta la nuova frontiera del risparmio energetico: quello che nasce dalla consapevolezza dei propri consumi. Molto importante l’abilitazione dei servizi di energy awareness grazie al canale di comunicazione CHAIN 2.
Con Open Meter si punta a un nuovo approccio nella gestione dei clienti e dell'intero sistema elettrico: i nuovi contatori dispongono di un protocollo di comunicazione aperto e pubblico per accedere alle informazioni di misura e, tramite il coinvolgimento del cliente, consentono una gestione consapevole dei consumi. Inoltre, alcune funzioni innovative permettono un monitoraggio più capillare della rete di bassa tensione e una migliore gestione del servizio.
Lo strumento, innovativo ed essenziale, è stato disegnato dall’architetto Michele De Lucchi e riflette le caratteristiche di precisione, affidabilità e semplicità di utilizzo del nuovo contatore. Caratteristiche previste dalle specifiche tecniche adottate dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico con la delibera 87/2016, che ha anche stabilito una serie di indicatori di performance ai fini dell’efficienza energetica.
Questa innovazione offrirà ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e abiliterà i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta Smart Home.
Open Meter consente di:
Per i "prosumer", cioè un produttore e consumatore di energia elettrica, i dati sulla quantità di energia generata sono molto più dettagliati: è infatti possibile accedere allo storico dei consumi e della produzione.
E' inoltre in atto un progetto di realizzazione del contatore in una veste "green" realizzato con 100% plastica rigenerata: la scocca è infatti prodotta con la plastica dei contatori di prima generazione.
E-Distribuzione
AGENDA 2030
9.1 Sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti, comprese le infrastrutture regionali e transfrontaliere, per sostenere lo sviluppo economico e il benessere umano, con particolare attenzione alla possibilità di accesso equo per tutti
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PROSPERITÀ
III. AFFERMARE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E CONSUMO
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
DESTINATARI
cittadini
Investimento
risorse interne
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
Al 28/02/2022 sono stati installati in Lombardia 3,3 Milioni di CE 2G Open meter per una copertura del 75%.
Il completamento del piano (1.35 Milioni di CE2G Open Meter) è previsto per il 31/12/2024.
COMUNICAZIONE