tipologia azione: Formazione/informazione
Durata: 12 mesi
All’inizio del 2021, è stato avviato il progetto “Obiettivo Sostenibilità 2021” con lo scopo di valorizzare le buone pratiche del Sistema del terziario di mercato e di mettere a disposizione di Associazioni Territoriali, Associazioni di Categoria e imprese strumenti utili per supportarle nella transizione sostenibile.
Forti della spiccata sensibilità al tema e delle azioni già precedentemente avviate (es. Progetto Borracce, Decalogo azioni sostenibili) gli interventi mirano a rispondere, anche nel mondo del Terziario, ai 17 Sustainable Development Goals definiti dall’Agenda Onu 2030: dal change management ad azioni volte al benessere lavorativo, dalla salvaguardia dell’ambiente allo sviluppo sostenibile del proprio business.
Il progetto è una “agenda” aperta al contributo di tutte le componenti del Sistema e si articola in 5 Azioni principali:
Lo sviluppo sostenibile è ormai nel DNA delle imprese del terziario. L’attenzione concreta ai temi ambientali è considerata un aspetto irrinunciabile dell’attività imprenditoriale del commercio, del turismo e dei servizi
Confcommercio Lombardia
AGENDA 2030
7 - Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
7.2 Entro il 2030, aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale
7.3 Entro il 2030, raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell'efficienza energetica
8.3 Promuovere politiche orientate allo sviluppo che supportino le attività produttive, la creazione di lavoro dignitoso, l'imprenditorialità, la creatività e l'innovazione, e favorire la formalizzazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l'accesso ai servizi finanziari
8.6 Entro il 2020, ridurre sostanzialmente la percentuale di giovani disoccupati che non seguano un corso di studi o che non seguano corsi di formazione
8.9 Entro il 2030, elaborare e attuare politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali
11 - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
11.3 Entro il 2030, aumentare l’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificazione e gestione partecipata e integrata dell’insediamento umano in tutti i paesi
11.6 Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite delle città, in particolare riguardo alla qualità dell'aria e alla gestione dei rifiuti
12 - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
12.2 Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali
12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo
12.8 Entro il 2030, fare in modo che le persone abbiano in tutto il mondo le informazioni rilevanti e la consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura
12.b Sviluppare e applicare strumenti per monitorare gli impatti di sviluppo sostenibile per il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali
13 - Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze
13.2 Integrare nelle politiche, nelle strategie e nei piani nazionali le misure di contrasto ai cambiamenti climatici
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PROSPERITÀ
III. AFFERMARE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E CONSUMO
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
IV. EDUCAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, COMUNICAZIONE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
DESTINATARI
Imprese, Associazioni di Categoria, Associazioni Territoriali, Cittadini
Investimento
risorse interne
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
Monitoraggio delle iniziative di sostenibilità tra le imprese del terziario lombardo
Analisi "Terziario lombardo e sostenibilità" su un campione di oltre 700 imprese del terziario
Diffusione e comunicazione delle buone pratiche di sostenibilità nei settori del commercio, dei servizi, del turismo
Organizzazione di eventi di informazione e aggiornamento
COMUNICAZIONE
Con l'obiettivo di garantire la più ampia diffusione possibile alle azioni di sostenibilità promosse dal sistema del terziario lombardo, il progetto è stato rilanciato in primis sui canali social di Confcommercio Lombardia con una campagna di comunicazione ad hoc ed eventi in live streaming.
Partecipazione alla Milano Digital Week 2021 con l'appuntamento in diretta "4Green, per un terziario digitale e sostenibile".
Il sondaggio "Terziario lombardo e sostenibilità", forte della risposta di oltre 700 imprese in tutta la Regione, ha trovato risonanza sui quotidiani, a cominciare dall'inserto "Buone Notizie" del Corriere della Sera, nonché su radio e televisioni e, sul fronte dei canali di comunicazione interna, sul canale podcast di Confcommercio "La Settimana restart".