Dettaglio Azione Header

Strutture/infrastrutture

Data inizio: gennaio 2022 

Dettaglio Ente Logo

Impresa

Nuovo impianto fotovoltaico a Casei Gerola (PV)

Con la pubblicazione a gennaio 2020 del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) da parte del Ministero dello Sviluppo Economico italiano, vengono stabiliti gli obiettivi nazionali al 2030 sull’efficienza energetica, sulle fonti rinnovabili e sulla riduzione delle emissioni di CO2. L'impianto di Casei Gerola contribuisce al raggiungimento dell'obiettivo di decarbonizzazione del Gruppo e del Paese.

L'impianto viene realizzato da Enel Green Power, la società del Gruppo Enel specializzata nello sviluppo e gestione di rinnovabili in tutto il mondo.

Nella costruzione dell'impianto viene implementato il modello di 'cantiere sostenibile' che pone la massima attenzione alla tutela dell'area e del territorio, in modo da minimizzare ogni possibile impatto sull'ecosistema circostante.Viene inoltre potenziato l'ultilizzo di ditte e manodopera locale. Inoltre in linea con il modello di creazione di valore condiviso (CSV) adottato dal Gruppo Enel, che mira a coniugare lo sviluppo commerciale con le esigenze delle comunità locali, EGP conduce progetti di sostenibilità a sostegno del territorio.

Per l'occasione, è stata lanciata nel Comune di Casei Gerola l’iniziativa “Scelta Rinnovabile” di Enel Green Power, che consente, attraverso una raccolta fondi online di crowdfunding, di far partecipare i cittadini in maniera attiva all’investimento per la realizzazione di nuovi impianti rinnovabili in Italia, così da supportare la transizione energetica del Paese verso fonti energetiche sostenibili, coinvolgendo direttamente i territori che ospiterà l'impianto.

A partire dal 22 Novembre, i residenti nel Comune di Casei Gerola hanno diritto a un periodo di tempo di 15 giorni, in esclusiva, per poter partecipare alla campagna di crowdfunding e, al contempo, avranno accesso a un tasso di remunerazione del finanziamento più vantaggioso. A seguito del periodo di esclusiva, la campagna di raccolta fondi verrà estesa per ulteriori 10 giorni a tutti i residenti della provincia di Pavia, e successivamente resterà aperta fino al 31 gennaio a tutti i cittadini del territorio nazionale interessati a partecipare.

Enel

AGENDA 2030

7.2 Entro il 2030, aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale


12.2 Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali


13.2 Integrare nelle politiche, nelle strategie e nei piani nazionali le misure di contrasto ai cambiamenti climatici


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PIANETA

II.6 Minimizzare le emissioni e abbattere le concentrazioni inquinanti in atmosfera

PROSPERITÀ

IV.1 Incrementare l'efficienza energetica e la produzione di energia da fonte rinnovabile evitando o riducendo gli impatti sui beni culturali e il paesaggio

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Esterno:

Il progetto è gestito da un team interno e portato a realizzazione anche tramite team esterni, anche locali

DESTINATARI

Cittadini

Investimento
risorse interne

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

Produzione annua media di circa 7.466.000 kWh.

Si è conclusa positivamente e in anticipo rispetto alla scadenza l’iniziativa “Scelta Rinnovabile” di Enel Green Power per la realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico. L’iniziativa ha riscosso grande successo tra i residenti del comune - grazie alla partecipazione dei quali sono stati effettuati finanziamenti per più del 100% dell’obiettivo della raccolta fondi - e tra i residenti della provincia di Pavia, consentendo di traguardare il target massimo fissato per questo progetto.

Attraverso la raccolta fondi online di crowdfunding, la comunità locale ha partecipato in modo attivo al finanziamento di un nuovo impianto green.