tipologia azione: Formazione/informazione
Durata: 16 mesi
Il progetto prevede l’individuazione degli edifici e il supporto ai Comuni nella scelta delle migliori soluzioni per l’installazione di fontanelle erogatrici d’acqua. Saranno organizzati eventi informativi e formativi rivolti a tutte le persone che vivono i luoghi oggetto dell’intervento e saranno selezionati panel di cittadini per testare una serie di nuovi prodotti compostabili presenti sul mercato. Saranno inoltre erogati corsi di formazione sul Cambiamento Climatico nelle scuole dei 5 Comuni coinvolti. Sarà prodotto un vademecum istituzionale per esportare e replicare l'iniziativa presso altri comuni e istituzioni pubbliche.
Il progetto mira a coinvolgere cittadini e istituzioni comunali in un’esperienza pratica di cambiamento, dove dalla teoria si passa i fatti attraverso opportunità concrete di mettere in opera modelli di comportamento più sostenibili nella quotidianità delle proprie azioni.
- -
AGENDA 2030
12 - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo
13 - Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze
13.2 Integrare nelle politiche, nelle strategie e nei piani nazionali le misure di contrasto ai cambiamenti climatici
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PROSPERITÀ
III. AFFERMARE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E CONSUMO
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
IV. EDUCAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, COMUNICAZIONE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
Il progetto si avvale della collaborazione delle competenze interne di varie persone, secondo occorrenza funzionale alla sua realizzazione.
DESTINATARI
All'incirca 85 mila cittadini.
Investimento
risorse interne
-
Investimento
risorse esterne
-
RISULTATI E MONITORAGGIO
Drastica riduzione delle bottigliette d'acqua attualmente consumate nei luoghi di intervento.
COMUNICAZIONE
Sarà realizzata una guida al "plastic-free" che verrà pubblicata sulle riviste di Altroconsumo, più un video del progetto che sarà diffuso sui canali social YouTube, Facebook, Instagram. Previste sistematiche comunicazioni via social con lo sviluppo degli interventi nei 5 comuni.