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Durata: 1 anno

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Impresa

Linea EDIT (Eco-Designed Innovative Textile)

EDIT, la beachwear capsule collection pensata per la circolarità tessile. La linea EDIT, da Eco-Designed Innovative Textile, prosegue il cammino verso un’idea di sostenibilità fatta da riciclo, innovazione e riduzione degli sprechi.

La collezione è realizzata seguendo i principi dell’eco-design ed è composta da un tessuto 100% mono-polimero (poliestere), con alte proprietà di deformazione meccanica per evitare l’uso di elastomeri, di cui il 51% proviene da fonti riciclate certificate GRS (Global Recycled Standard).

Nell’ottica dell’eco-design viene diminuito il numero di componenti per la realizzazione del costume e viene eliminato anche ogni tipo di accessorio. Per il settore moda, seconda industria più inquinante al mondo, si tratta di una grande innovazione in termini di sostenibilità. L’innovazione consiste nel diminuire l’utilizzo di materia prima vergine a favore di materia riciclata e nell’agevolare il riciclo del costume, giunto a fine vita, grazie all’uso di un unico materiale, garantendo così la circolarità del prodotto. 

Ci impegniamo responsabilmente tenendo conto di tutta la filiera: dal design alla produzione fino ad arrivare alla distribuzione dei suoi prodotti, e poniamo le basi per provvedere anche al fine vita dei prodotti agevolandone il riciclo con l’utilizzo di un filato mono-polimero. L’innovazione della linea EDIT non risiede solo nella scelta del mono-polimero e dell’assenza di accessori, ma anche nell’utilizzo di una tecnica innovativa Windye® per l’applicazione della doppia stampa. I costumi sono infatti indossabili da ambo i lati, in due fantasie differenti che sono però state stampate contemporaneamente con la tecnica della sublimazione e senza l’utilizzo di acqua.

Inticom Spa

AGENDA 2030

12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo


14.2 Entro il 2020 gestire e proteggere in modo sostenibile gli ecosistemi marini e costieri per evitare impatti negativi significativi, anche rafforzando la loro capacità di recupero e agendo per il loro ripristino, al fine di ottenere oceani sani e produttivi
14.3 Ridurre al minimo e affrontare gli effetti dell'acidificazione degli oceani anche attraverso una maggiore cooperazione scientifica a tutti i livelli
14.5 Entro il 2020, proteggere almeno il 10 per cento delle zone costiere e marine, coerenti con il diritto nazionale e internazionale e sulla base delle migliori informazioni scientifiche disponibili
14.a Aumentare le conoscenze scientifiche, sviluppare la capacità di ricerca e di trasferimento di tecnologia marina, tenendo conto dei criteri e delle linee guida della Commissione Oceanografica Intergovernativa sul trasferimento di tecnologia marina, al fine di migliorare la salute degli oceani e migliorare il contributo della biodiversità marina per lo sviluppo dei paesi in via di sviluppo, in particolare i piccoli Stati insulari in via di sviluppo e i paesi meno sviluppati
14.c Migliorare la conservazione e l'uso sostenibile degli oceani e delle loro risorse tramite l’applicazione del diritto internazionale, che si riflette nell’UNCLOS, che fornisce il quadro giuridico per l'utilizzo e la conservazione sostenibile degli oceani e delle loro risorse, come ricordato al punto 158 de “Il futuro che vogliamo”


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PIANETA

I.1 Salvaguardare e migliorare lo stato di conservazione di specie e habitat per gli ecosistemi, terrestri e acquatici
I.5 Integrare il valore del capitale naturale (degli ecosistemi e della biodiversità) nei piani, nelle politiche e nei sistemi di contabilità

II.1 Mantenere la vitalità dei mari e prevenire gli impatti sull’ambiente marino e costiero
II.3 Minimizzare i carichi inquinanti nei suoli, nei corpi idrici e nelle falde acquifere, tenendo in considerazione i livelli di buono stato ecologico dei sistemi naturali

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

DESTINATARI

I clienti (intesi sia gli interni che gli esterni) 

Investimento
risorse interne

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

Lo sviluppo della linea EDIT ha contribuito allo sviluppo di progetti trasversali al fine di promuovere l'utilizzo responsabile delle risorse e sensibilizzare alla salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità.

Tra questi ricordiamo:

  • Il progetto di citizen science M.A.R.E., sviluppato e promosso dal Centro Velico Caprera in collaborazione con One Ocean Foundation, a scopo divulgativo. Il catamarano Once ha navigato il Mediterraneo con un gruppo di biologi marini, scienziati e oceanografi per monitorare la slaute delle acque ed il benessere delle specie che vi abitano attraverso campionamenti di DNA ambientale e analisi di Zoo-Plancton, bioindicatore naturale di inquinamento. 
  • L'allestimento della mostra "Sull'onda del tempo - Waves of fashion" presso l'ADI Design Museum di Milano per raccontare le origini e lo sviluppo del costume da bagno nel tempo e, ancora una volta, sensibilizzare alla cura dei nostri mari. Parte di questa mostra è stata successivamente riallestita nello store di Milano Cordusio durante la "Ocean Week Milano" indetta da OOF. Con questo allestimento Yamamay ha voluto dare il proprio contributo rendendo omaggio alla giornata mondiale degli oceani fissata in data 8 giugno. In negozio erano presenti il bikini della linea EDIT, i filati utilizzati per la realizzazione dello stesso e altri costumi sostenibili; il tutto accompagnato dai pannelli esplicativi in esposizione al museo. 

COMUNICAZIONE

Il progetto della linea EDIT è stato comunicato sui nostri canali social ufficiali, quali: Instagram per la comunicazione commerciale (marketing) e LinkedIn per la parte di comunicazione corporate. Inoltre, la linea è stata oggetto di presentazione alla mostra "Sull'onda del tempo - Waves of Fahion" in esposizione presso l'ADI Design Museum di Milano, successivamente riallestita all'interno del negozio di Milano Cordusio durante l'Ocean Week Milano. 

Yamamay si rivolge a tutti gli stakeholders (interni ed esterni) con il fine di sensibilizzarli in tema di salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità e punta ad indirizzare i consumatori verso uno shopping responsabile.