Dettaglio Azione Header

Gestione

Durata: 3 settembre 2018 - 30 settembre 2021

Dettaglio Ente Logo

Altri enti

LIFE METROADAPT

Il progetto LIFE METROADAPT, co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma LIFE, ha come obiettivo l’implementazione di strategie di adattamento al cambiamento climatico in ambito urbano. Il progetto mira, infatti, a creare le condizioni più favorevoli allo sviluppo duraturo e alla concreta attuazione di iniziative che contribuiscano ad incrementare la resilienza e la capacità di adattamento del territorio, agendo alla scala più adeguata. Il progetto integra questi obiettivi e strategie nel processo di elaborazione e di attuazione del Piano Territoriale della Città Metropolitana di Milano.

La Lombardia, per le sue caratteristiche geografiche, territoriali e socio-economiche, presenta una grande vulnerabilità agli effetti del cambiamento climatico. La regione, con aree montagnose e valli fluviali largamente urbanizzate, è, e sarà sempre più esposta, a condizione meteorologiche estreme derivanti da tali cambiamenti.

L’Area Metropolitana di Milano è particolarmente esposta al rischio inondazioni, sia per il previsto innalzamento della portata massima dei fiumi Seveso e Olona sia per l’impermeabilità del suolo urbano.

Per i motivi sopraindicati, le principali problematiche affrontate dal progetto sono:

  • Intensificazione delle ondate di calore urbane
  • Aumento di tempeste, inondazioni, siccità e condizioni meteorologiche estreme
  • Mancanza di coordinazione tra le strategie di adattamento municipali e metropolitane

Il progetto sperimenta modalità innovative nel campo dell’analisi e della accessibilità ai dati (analisi di dettaglio utili a definire gli ambiti di intervento ottimali, sistemi informativi aggiornabili e accessibili anche ai Comuni e agli attori socioeconomici) e del mainstreaming delle strategie e misure di adattamento nella pianificazione di scala metropolitana e locale (con messa a punto e verifica di strategie quadro per le aree critiche, identificazione di strumenti normativi e regolamenti standard, analisi di fattibilità di buone pratiche, coerenti con il contesto e le scale di intervento).

Fondamentale parte del progetto è la creazione dal basso di una rete di relazioni positive sul territorio, tra attori istituzionali, economici e sociali, impegnati a stringere ed animare un “patto” territoriale per l’adattamento ai cambiamenti climatici, utile a identificare priorità, opportunità e impegni di ognuno e a mobilitare le risorse (decisionali, economiche, tecnologiche, attuative…) necessarie per realizzare azioni concrete. Esito di questo percorso sarà infatti l’attivazione di campagne locali mirate alla mobilitazione dei cittadini, formazione di tecnici e decisori e singoli interventi dimostrativi, in grado di trascinare a più vasta scala la trasformazione in senso resiliente del territorio.

Capofila del progetto è Città Metropolitana di Milano, che gioca un ruolo fondamentale nel pianificare una strategia comune a tutto il territorio, che promuova la diffusione di misure di adattamento e coordini l’armonizzazione dei diversi piani urbanistici e strumenti operativi sulle urgenze del cambiamento climatico.

Il progetto vede la collaborazione dei partner: LEGAMBIENTE Lombardia, ALDA (European association for local democracy, Francia), Ambiente Italia S.r.l., e-GEOS Spa.

Matteo Colle

AGENDA 2030

11.3 Entro il 2030, aumentare l’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificazione e gestione partecipata e integrata dell’insediamento umano in tutti i paesi


13.1 Rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali in tutti i paesi


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PIANETA

III.1 Prevenire i rischi naturali e antropici e rafforzare le capacità di resilienza di comunità e territori

PARTNERSHIP

VI.3 Contribuire alla resilienza e alla gestione dei nuovi rischi ambientali nelle regioni più deboli ed esposte

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Esterno:

LEGAMBIENTE Lombardia, ALDA (European association for local democracy, Francia), Ambiente Italia S.r.l., e-GEOS Spa.

DESTINATARI

Gruppo Cap, LEGAMBIENTE Lombardia, ALDA (European association for local democracy, Francia), Ambiente Italia S.r.l. e e-GEOS Spa.

Investimento
risorse interne

52.602,10 K€

Investimento
risorse esterne

81.903,15 K€

RISULTATI E MONITORAGGIO

Le principali azioni di progetto sono:

  • Governance ambientale: integrazione delle Strategie e misure di adattamento dell'UE nel Piano Territoriale della Città Metropolitana di Milano, negli strumenti di pianificazione e nelle regole di costruzione dei comuni della Città metropolitana.
  • Analisi dati: Sviluppo di dati satellitari meteorologici innovativi e mappe di impermeabilizzazione del suolo ad alta precisione a supporto di un'analisi dettagliata della vulnerabilità, garantendo la disponibilità di informazioni disaggregate anche a livello municipale.
  • Interventi sostenibili: Promozione delle Nature Based Solutions (NBS) secondo un approccio multi-obiettivo (allagamenti, isole di calore, rigenerazione urbana) e aumentare le conoscenze tecnico-progettuali sulle NBS, al fine di superare le attuali barriere che ne limitano l'utilizzo.
  • Coinvolgimento degli stakeholder: rafforzare le iniziative dal basso verso l'alto per accrescere la consapevolezza e l'impegno dei cittadini nell'adattamento ai cambiamenti climatici;
  • Networking internazionale: Sviluppare una rete di aree metropolitane italiane ed europee potenziando l'integrazione di politiche e misure di adattamento e supportando l'implementazione delle NBS.

Si dettagliano di seguito gli obiettivi specifici e la descrizione del loro raggiungimento.

Gruppo CAP è responsabile dell’azione C.4 “Enhancing bottom up initiatives and developing demonstrative measures” che si focalizza su due tipi di iniziative e relativi obiettivi, attraverso la partecipazione attiva anche degli altri partner di progetto:

  • 1 - Raising awareness and engaging citizens

Realizzazione di una serie di iniziative realizzate volte ad accrescere la consapevolezza dei cittadini sulle problematiche legate al cambiamento climatico e incentivare misure e comportamenti volti a combatterne gli effetti, come isole di calore urbano (con tetti/pareti verdi, aree di ventilazione, reti di spazi verdi). Le attività locali, con l’obiettivo di giungere ad una presa di responsabilità civile, includono: reclutamento, formazione, co-design, discussioni a livello locale, sensibilizzazione, engagement e disseminazione attraverso i social media,

Tra le iniziative: eventi di informazione locale, per presentare il progetto alle comunità, seminari tematici di approfondimento, una rassegna teatrale, un contest fotografico e un contest di idee che prevede la presentazione di una proposta semplice, attuabile e su base locale per adattarsi meglio al cambiamento climatico.

  • 2 - Demonstrative adaptation facilities

Realizzazione di due progetti dimostrativi che prevedono la creazione di aree di ritenzione e drenaggio (Sustainable Drainage Systems – SuDS) presso i comuni di Solaro e Masate.

I due interventi dimostrativi realizzati hanno come obiettivo principale la riduzione dell’apporto di acque meteoriche nella rete di fognatura mista, garantendo, oltre che la mitigazione del rischio idraulico connesso a eventi di pioggia intensa, anche la riduzione della diluizione delle acque raccolte dalla fognatura di tipo misto precedentemente utilizzata per lo smaltimento, a vantaggio dei successivi trattamenti di depurazione.

Un primo progetto ha riguardato la realizzazione di un bacino di ritenzione di circa 110 m3 nel comune di Masate, volto a raccogliere le acque meteoriche intercettate con apposita tombinatura da un parcheggio e da una porzione di strada provinciale, in un apposito sistema di ritenzione. Le acque verranno poi recapitate in un corso d’acqua dopo un opportuno trattamento per la separazione degli olii.

Un secondo progetto ha previsto, nella porzione a sud-est di un parcheggio sito in Solaro, la realizzazione di un’area di bioritenzione con una superficie di 135 m2 per la raccolta delle acque meteoriche, che vengono poi convogliate mediante tubi di drenaggio a 6 pozzi perdenti, mentre in una seconda zona si è provveduto all’intercettazione della tombinatura esistente verso un sistema di altri 6 pozzi perdenti. In entrambi i casi l’afflusso delle acque nei pozzi è preceduto da un sistema di separazione degli oli.

  • 2 – Replicability and transferability of the project results

L’azione C5, in particolare C5.2 è incentrata sulla replicabilità e trasferibilità dei risultati del progetto a livello nazionale. In aggiunta alla condivisione di attività quali workshop ed eventi con altri attori nazionali (Città Metropolitana di Firenze e Bologna), Gruppo CAP, grazie all’esperienza maturata nella realizzazione di NBS, sta replicando soluzioni innovative e studi di fattibilità nei territori in cui interviene.

Cap sta sviluppando sistemi di drenaggio urbano sostenibile in due parcheggi a Paullo e Varedo e in una scuola di Inveruno. Inoltre, nel comune di Paderno sta progettando un’area per la raccolta di acqua piovana e il suo trattamento. Le NBS che saranno implementate saranno fitodepurazione, bacini di infiltrazione e ritenzione per raccogliere acqua piovana associata alla realizzazione di aree verdi, sentieri e piste ciclabili.

COMUNICAZIONE

Il Gruppo CAP è attenta a portare avanti le iniziative di valorizzazione e comunicazione dei propri progetti in modo chiaro e trasparente.

Il progetto è stato presentato dal gruppo tramite comunicato stampa ad agosto 2018. Nel comunicato viene inoltre presentata "METRO ADAPT Platform" che ha come focus le Nature Based Solutions e che comprende le linee guida relative all'applicazione di questo tipo di attività nel contesto urbano in un catalogo di informazioni tecniche sulla pianificazione, la progettazione, la costruzione, la gestione e la manutenzione, con un elenco delle migliori pratiche europee. All'interno della piattaforma "www.lifemetroadapt.eu" sono elaborati anche standard tecnici e studi di fattibilità e organizzati workshop di formazione per i tecnici comunali per lo sviluppo di NBS. 

Il 30 aprile 2021 è stato lanciato il contest fotografico “PhotoAdapt – Gli impatti dei cambiamenti climatici nella Città Metropolitana di Milano” con lo scopo di promuovere la conoscenza degli impatti dei cambiamenti climatici nel territorio della Città Metropolitana di Milano e la consapevolezza della necessità di azioni urgenti per affrontarli. Il contest è stato promosso attraverso i canali social del Gruppo Cap.

Cap utilizza differenti canali per comunicare i propri progetti. Si possono travore ulteriori informazioni sul sito-web, sui canali social, su stampa specialistica e riviste di settore.

Essendo i progetti di sostenibilità di fondamentale importanza per il Gruppo CAP, è possibile trovare, all'interno del Piano di Sostenibilità e del Bilancio di Sostenibilità, approfondimenti relativi a questo ed altri progetti portati avanti dall'azienda.