tipologia azione: Piani/Programmi
Data fine: I programmi sono continuativi
Sono applicate regole per la diversity e inclusion in azienda. Sono state dedicate delle regole al supporto alla transizione sociale con un'opportuna formazione dedicata alle Funzioni del Personale sulla tematica della transizione sociale. Vi è un programma di accompagnamento di persone lungoassenti: iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sul tema della genitorialità e di persone che rientrano dopo lunga malattia. Sono proseguite le iniziative di valorizzazione del talento femminile: Female Leadership Acceleration, Empowerment al Femminile, Riprendiamo il Filo, Young
Women Empowerment Program e #InspirinGirls, realizzato in collaborazione con ValoreD
Damiano Carrara
AGENDA 2030
5- Raggiungere l’uguaglianza di genere, per l'empowerment di tutte le donne e le ragazze
5.5 Garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica
5.c Adottare e rafforzare politiche concrete e leggi applicabili per la promozione dell'uguaglianza di genere e l'empowerment, ossia la forza, l'autostima, la consapevolezza di tutte le donne e le ragazze a tutti i livelli
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PROSPERITÀ
II. GARANTIRE PIENA OCCUPAZIONE E FORMAZIONE DI QUALITÀ
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
I progetti sono gestiti dalla funzione Diversity & Management del Gruppo (team dedicato all'interno dell'area HR)
DESTINATARI
Tutte le persone del Gruppo e tutte le giovani donne che rientrano nei progetti per incentivazione e valorizzazione del talento femminile
Investimento
risorse interne
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
La popolazione aziendale è equilibrata per presenza maschile e femminile. Il 53,5% delle dipendenti è donna. Il personale direttivo femminile (dirigenti e quadri direttivi) in rapporto al totale del personale direttivo si attesta al 39,0%. Si è avuta un'importante crescita delle promozioni nel 1sem.22 , il 57% dedicato a donne.
COMUNICAZIONE
Le iniziative sono supportate da lancio nella intranet aziendale, nel sito internet e supportate da canali di comunicazione online