Il progetto mira ad informare e formare i rappresentanti dei lavoratori che operano nelle imprese multinazionali sul valore dell'attuazione del pilastro sociale europeo, strumento per una giusta ed equa transizione, L'azione si realizza attraverso un percorso formativo transnazionale, che coinvolge organizzazioni sindacali di diversi paesi europei. Inoltre intende sensibilizzare, oltre ai delegati, ovvero i protagonisti dell’azione sindacale , anche la cittadinanza in generale, presentando concretamente buone pratiche di contrattazione nelle aziende multinazionali.
Tali buone pratiche (accordi CAE) mostrano come nella realtà sia possibile, attraverso la contrattazione ed il dialogo sociale, implementare gli obiettivi dell’Agenda 2030 in connessione con gli Obiettivi Strategici della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile.
Tra i temi trattati negli accordi, ritroviamo infatti: n.5 Parità di genere, connesso all’area PROSPERITÀ’ della SNSvS e ai seguenti obiettivi strategici:
n.8 Lavoro Dignitoso e Crescita Economica connesso all’area PROSPERITÀ’ della SNSvS e ai seguenti obiettivi strategici:
n. 13 Lotta contro il cambiamento Climatico connesso all’area: VETTORI DI SOSTENIBILITÀ’ della SNSvS
La promozione dello sviluppo sostenibile richiede una grande alleanza tra le organizzazioni sindacali europee, perché il lavoro è risorsa per lo sviluppo della persona, e delle comunità. Anche Attraverso l'azione dei CAE si contribuisce ad implementare alcuni obiettivi dell'Agenda ONU 2030, a partire dall'inclusione sociale e dal lavoro dignitoso.
Paola Gilardoni
AGENDA 2030
5- Raggiungere l’uguaglianza di genere, per l'empowerment di tutte le donne e le ragazze
5.1 Porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e ragazze di ogni parte del mondo
8.3 Promuovere politiche orientate allo sviluppo che supportino le attività produttive, la creazione di lavoro dignitoso, l'imprenditorialità, la creatività e l'innovazione, e favorire la formalizzazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l'accesso ai servizi finanziari
13 - Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze
13.3 Migliorare l'istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e di allerta precoce
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PROSPERITÀ
I. FINANZIARE E PROMUOVERE RICERCA E INNOVAZIONE SOSTENIBILI
II. GARANTIRE PIENA OCCUPAZIONE E FORMAZIONE DI QUALITÀ
PACE
II. ELIMINARE OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE
PARTNERSHIP
I. GOVERNANCE, DIRITTI E LOTTA ALLE DISUGUAGLIANZE
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
IV. EDUCAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, COMUNICAZIONE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
CGIL UIL Lombardia, la CES (confederazione europea dei sindacati), e le organizzazioni sindacali Ugt e CCOO della Catalunya (Spagna) Podkrepa (Bulgaria) CSDR ( Romania)
Esterno:
Interno: staff del Dipartimento internazionale USR CISL Lombardia
DESTINATARI
L’azione si rivolge ad un centinaio di rappresentanti dei lavoratori nelle imprese multinazionali che grazie al progetto potranno migliorare le proprie conoscenze e competenze da implementare nell’azione contrattuale. Allo stesso tempo si rivolge al largo pubblico in generale (cittadinanza; istituzioni, sindacato e imprese).
Investimento
risorse interne
Costo del personale
Investimento
risorse esterne
220 mila euro
RISULTATI E MONITORAGGIO
L’azione tesa a rafforzare le competenze contrattuali dei rappresentanti sindacali dei CAE, attendiamo che consegua i seguenti risultati:
COMUNICAZIONE
Per valorizzare e pubblicizzare il progetto, i suoi contenuti e risultati, si realizzeranno le seguenti azioni: