tipologia azione: Formazione/informazione
Durata: 12 mesi
Progetti destinati all’istruzione di qualità a partire dai più giovani incluso il corpo docente
I vari progetti hanno l’obiettivo di fornire contenuti formativi per lo sviluppo innovativo e sostenibile.
Progetto Biodiversity4young: l'iniziativa ha avuto luogo a Bergamo e Clusone. Si è trattato di un PCTO in collaborazione con Legambiente rivolto a 40 ragazzi delle scuole superiori. Legambiente ha effettuato degli incontri teorico pratici e dei laboratori di Citizen Science mentre i dipendenti Enel hanno illustrato i progetti di Biodiversità effettuati nei territori.
Gli studenti hanno elaborato dei progetti a sostegno della biodiversità dei loro territori esposti nell'evento finale on line del 16 dicembre 2022.
Progetto Moige. Enel dal 2018 sostiene la campagna Giovani Ambasciatori per la Cittadinanza Digitale del MOIGE (Movimento Italiano Genitori) per contrastare il bullismo e il cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni. Il progetto ha coinvolto finora in Italia 62.500 studenti e 1.250 docenti e 125.000 genitori su come gestire e prevenire tale fenomeno, sottolineando l’importanza della peer to peer education attraverso “Giovani Ambasciatori”. L’iniziativa intende, dunque, promuovere la consapevolezza su un corretto uso dei social network, contrastare le fake news, rendere le città più inclusive, sicure e sostenibili.
Progetto WE. Enel sostiene il progetto “WE” lanciato dalla Sustainable Development School di Milano con l’obiettivo di promuovere l’educazione alla cittadinanza globale. E’ stata realizzata un piattaforma che ospita anche l’esperienza di Mantova. Il progetto si articola in 4 incontri di formazione per gli insegnanti e tre community hubs in cui vengono elaborate idee progettuali per la propria comunità. I partecipanti al termine del percorso ricevono la nomina di “agenti del cambiamento”.
Progetto Enel Lean Start Up Program. Enel in collaborazione con Peekaboo, la più grande community di innovatori sostenibili in Italia, ha lanciato l'Enel Sustainability Startup Program con lo scopo di favorire la nascita di nuove startup in grado di sviluppare progetti e tecnologie sostenibili che possano impattare positivamente sulle comunità locali e sulla salute del nostro pianeta. I partecipanti provenienti anche dalla Lombardia si sono candidati in risposta a una delle tre challenge proposte da Enel: i team più promettenti sono stati inseriti in un percorso di accelerazione on line di 8 settimane, durante il quale hanno ricevuto formazione e supporto da parte dei mentors di Peekaboo. Progetto completato nel 2021
Enel
AGENDA 2030
4 - Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
4.7 Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PERSONE
II. GARANTIRE LE CONDIZIONI PER LO SVILUPPO DEL POTENZIALE UMANO
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
Il Team di Sostenibilità Enel Italia ha collaborato in ottica multidisciplinare con le diverse unità organizzative aziendali.
Esterno:
I progetti sono realizzati e attuati in collaborazione con: Sustainable Development School, Moige, Peekaboo che hanno messo a disposizione esperti e consulenti nelle varie discipline e attività educative.
DESTINATARI
Studenti dalla scuola secondaria - Corpo docente - Stakeholder - Innovatori
Investimento
risorse interne
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
I vari progetti adottati hanno l’obiettivo di formare le comunità in senso lato sui temi dell’Agenda 2030 e dell’energia: forniamo infatti supporto a startup in grado di sviluppare soluzioni innovative, sosteniamo iniziative di formazione per prevenire bullismo e cyberbullismo e per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico.
Gli innovatori hanno realizzato un pitch (presentazione) delle loro iniziative a un team di esperti Enel dimostrando l'utilità del percorso seguito all'interno del Lean Start Up Program