Dettaglio Azione Header

Durata: dicembre 2020 - dicembre 2022

Dettaglio Ente Logo

Impresa

Enel in circolo

Enel in circolo presenta "Energia in Circolo", un progetto di Enel Energia, società del Gruppo Enel leader del mercato libero dell'energia con circa 13 milioni di clienti residenziali e business. Prevede la raccolta di oggetti in disuso presso 15 Spazio Enel di Milano. All’interno degli store sono stati posizionati dei mini silos dove i milanesi possono lasciare oggetti che non usano più: soprammobili, giocattoli, dispositivi elettronici e molto altro saranno ritirati dal personale del negozio per poi tornare a nuova vita.

Gli store Enel si trasformano così in un luogo in cui i milanesi possono contribuire in prima persona alla creazione di nuove opere d’arte, all’insegna della “recycling philosophy”.  Dopo la raccolta è prevista la fase creativa del progetto: i materiali di scarto saranno affidati alle mani e all'estro dell’artista Dario Tironi che li utilizzerà per realizzare a vere e proprie opere d'arte. Saranno 5 le opere che vedranno la luce grazie a questa iniziativa e che aiuteranno a riflettere sulle tematiche ambientali ponendo l’accento, oltre che sul recupero del materiale quale fonte di energia, anche sulla circolarità dell’energia umana.

Il progetto Enel in Circolo dedicato alla città di Milano prevede anche la riqualificazione dei giardini di Via Dezza con l’intento di restituire alla collettività un parco più bello e accogliente grazie agli interventi sulla pavimentazione del campo di calcio e di basket, alla riqualificazione dell’area giochi e dell’area cani, e alla posa di nuove panchine.  La riqualificazione verrà raccontata anche con una mostra fotografica, presso i giardini stessi. Fotografie scattate dagli Urban Reports, un collettivo internazionale di fotografi-architetti nato per sviluppare progetti e reportage in ambito urbano e territoriale.

Enel

AGENDA 2030

12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

VETTORI DI SOSTENIBILITÀ

IV.3 Comunicazione

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

Team Brand Activation Enel Energia

DESTINATARI

Cittadini

Investimento
risorse interne

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

Restituzione rinnovata e qualificata dei Giardini di Via Dezza e creazione di opere d'arte a beneficio della cittadinanza.

2.500 oggetti di scarto raccolti, 8 opere realizzate, significativo incremento della pedonalità nei negozi.

COMUNICAZIONE

Evento di inaugurazione Giardini di Via Dezza il 23 giugno 2021

Esposizione fotografica Giardini di Via Dezza dal 5 settembre 2021

Esposizione opere realizzate da Dario Tironi (Milano, Piazza XXIV Maggio)

Previsti diversi comunicati stampa nel corso dell'anno per annunciare inizio e fine attività dei singoli progetti di #Enelincircolo. Campagna ADV locale per promuovere il progetto (la raccolta di oggetti inutili), campagna social geolocalizzata drive to store.