Strutture/infrastrutture
Durata: -
L'intervento consiste nel sostituire gli attuali corpi lampada e relativi tubi fluorescenti nei corridoi del 1°PU con corpi lampada dotati di tubi a led e nel ri-cablaggio delle linee elettriche di alimentazione. L'intervento servirà a conseguire tre scopi:
- -
AGENDA 2030
12 - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
12.2 Entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PIANETA
II. GARANTIRE UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
Il team di progetto ha operato nell’ambito del sistema di gestione dell’energia certificato ISO 50001 gestito dalla linea datoriale Eni SUP con il coinvolgimento di Eni, EniServizi, Eni Gas e Luce e dell’impresa di manutenzione esterna. Le funzioni coinvolte, nel perimetro Eni, sono le seguenti: ENI: unità HSE SUP ed unità HSEQ di Eni. ENISERVIZI: unità di project management (REIP) ed unità di facility management (LEFA) ENI GAS E LUCE: studio di fattibilità unità ESCO/S
Esterno:
Manutentore esterno, contrattista gestito dall’unità EniServizi LEFA.
DESTINATARI
L’iniziativa è rivolta alla linea datoriale Eni prevalente al 1° Palazzo Uffici (Support Functions). Il complesso 1°PU è un edificio ad uso uffici che ospita circa 1000 postazioni di lavoro del gruppo Eni.
Investimento
risorse interne
-
Investimento
risorse esterne
-
RISULTATI E MONITORAGGIO
L’intervento di efficienza energetica in oggetto è stato realizzato ed i primi benefici sono contabilizzati a partire da maggio 2019. Il monitoraggio dell’intervento di efficienza sarà monitorato andando a verificare il beneficio energetico prevalente (elettrico). La quantificazione del risparmio elettrico avverrà confrontando i valori di targa della potenza della lampada e gli orari di esercizio (l’impianto è temporizzato). Il beneficio annuo atteso si attesta sui 105 MWh elettrici (corrispondenti ad una emissione totale evitata di 33,22 tCO2).
COMUNICAZIONE
L’intervento è stato valorizzato e comunicato alla funzione HSEQ di Eni che si occupa di centralizzare e gestire le informazioni legate agli interventi di efficienza pianificati e realizzati dal gruppo Eni.