tipologia azione: Formazione/informazione
Durata: 9
L’obiettivo principale di “ECOttimisti al lavoro per la sostenibilità” è valorizzare la creatività e il civismo giovanile sui temi della sostenibilità a 360 gradi per guardare al futuro, oltre la crisi, partendo dal Parco di MIND, un progetto reale e del territorio. L’obiettivo non si limita quindi a far conoscere ed invitare a “progettare” ma chiede una disponibilità ad essere ingaggiati in prima persona agli ECOttimisti di MIND. Gli obiettivi specifici riguardano:
– Ingaggiare i minori in esperienze a carattere comunitario e ambientale in ambito scolastico e extra-scolastico.
– Offrire occasioni di co-progettazione giovanile rispetto alla città del futuro, partendo dai cambiamenti imposti dalla pandemia.
– Favorire la partecipazione attiva delle nuove generazioni nelle loro città e comunità.
– Sviluppare una leadership diffusa nei contesti frequentati dai ragazzi.
– Incentivare la pratica dell’innovazione e i comportamenti attenti alla sostenibilità ambientale globale quale approccio comune.
Le tematiche che verranno affrontate all’interno delle attività progettate sono intrecciate con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare con l’11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”, usando il Parco di MIND come palestra.
Pilar Sinusia
AGENDA 2030
11 - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
11.3 Entro il 2030, aumentare l’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificazione e gestione partecipata e integrata dell’insediamento umano in tutti i paesi
11.4 Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo
11.6 Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite delle città, in particolare riguardo alla qualità dell'aria e alla gestione dei rifiuti
11.7 Entro il 2030, fornire l'accesso universale a spazi verdi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, in particolare per le donne e i bambini, gli anziani e le persone con disabilità
11.b Entro il 2020, aumentare notevolmente il numero di città e di insediamenti umani che adottino e attuino politiche e piani integrati verso l'inclusione, l'efficienza delle risorse, la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, la resilienza ai disastri, lo sviluppo e l’implementazione, in linea con il “Quadro di Sendai per la Riduzione del Rischio di Disastri 2015-2030”, la gestione complessiva del rischio di catastrofe a tutti i livelli
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PERSONE
II. GARANTIRE LE CONDIZIONI PER LO SVILUPPO DEL POTENZIALE UMANO
PIANETA
III. CREARE COMUNITÀ E TERRITORI RESILIENTI, CUSTODIRE I PAESAGGI E I BENI CULTURALI
PARTNERSHIP
I. GOVERNANCE, DIRITTI E LOTTA ALLE DISUGUAGLIANZE
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
IV. EDUCAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, COMUNICAZIONE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
DESTINATARI
Bambini della scuola primaria e secondaria di I grado
Investimento
risorse interne
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
- 10 classi coinvolte: 8 class di scuola media e 2 classi di scuola primaria per un totale di 220 ragazzi e ragazze.
- 20 laboratori rivolti alle 10 classi: 10 a cura di Legambiente Lombardia nelle scuole e 10 a cura di Stripes Cooperativa Sociale Onlus in MIND e a scuola
- 2 pagine web, 1 video sui risultati e sul percorso, 1 e-book, 1 comunicato stampa, attività promozionale tramite newsletter e post sui canali social. 10 brevi video in cui i bambini/ragazzi di ogni classi raccontano i loro progetti.
- Attività di dissemination mirate per valorizzare le proposte, i valori e la creatività dei bambini tra decisori pubblici e privati che costruiscono le nostre città (Comuni del territorio, Lendlease e altri stakeholder MIND) e ricercatori del gruppo di lavoro progetto europeo TFactor e dei tavoli tematici organizzati a maggio e luglio da Lendlease (con Plusvalue srl, Politecnico di Milano, PPAN, studio di architettura e paesaggio LAND srl). Le attività di dissemination potranno continuare anche dopo la chiusura del progetto.
- Restituzione degli output alle scuole coinvolte
COMUNICAZIONE
Le attività di comunicazione svolte, oltre a stimolare nella prima fase la partecipazione delle classi al percorso, sono state impostate con l’obiettivo strategico di valorizzare le “voci” dei bambini e dei ragazzi coinvolti: i loro desideri, valori e proposte per il Parco del futuro in MIND.
Per questo abbiamo creato strumenti di comunicazioni come la pagina web con i risultati del percorso (https://fondazionetriulza.org/i-desideri-i-valori-e-le-proposte-degli-ecottimisti-per-il-parco-del-futuro-in-mind/), il video (https://www.youtube.com/watch?v=HRjGan4AAhk) e l’e-book (https://fondazionetriulza.org/wp-content/uploads/2022/07/Le-PROPOSTE-4-1.pdf) che possono essere di valore per i decisori pubblici e privati che costruiscono e gestiscono le nostre città nonché per gli operatori e i ricercatori che si occupano di spazi pubblici all’aperto e che si interessano dell’attivazione delle persone e delle comunità.
Abbiamo promosso il percorso, i risultati e gli output attraverso newsletter, post sui tutti canali social di Fondazione, partner del progetto e reti.
Visto il valore delle proposte dei bambini, Fondazione Triulza, sia come promotrice che come partecipante attiva in MIND ai tavoli di lavoro sul Parco e sulle aree verdi, continuerà a condividere i risultati del progetto “ECOttimisti” con tutti gli stakeholder dell’area e attori territoriali.
La ricchezza delle proposte e l’attiva partecipazione delle classi sono state inoltre valorizzate nel comunicato stampa in cui abbiamo voluto parlare di ECOttimisti insieme al Concorso A City in MIND, in cui le classi partecipanti hanno presentato proposte per il Parco MIND. Il riscontro stampa è stato molto importante con 14 articoli pubblicati: 4 di stampa e 8 di testate web e agenzie, buona parte di loro con una diffusione nazionale.
Da segnalare inoltre i post sui social e l’articolo pubblicato nel sito web di ASviS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile: https://asvis.it/goal4/home/231-12959/fondazione-triulza-per-i-giovani-il-parco-ideale-ha-natura-sport-tecnologia-e-spazi-di-creativita#