Strutture/infrastrutture
Data inizio: maggio 2017
Risparmio idrico e razionalizzazione del consumo e utilizzo quotidiano di acqua potabile
Installazione di rubinetteria con fotocellula e sciacquoni a doppio pulsante per evitare sprechi d'acqua e garantire una gestione sostenibile di questa risorsa, massimizzando l'efficienza nel suo utilizzo e prevenire i rischi di scarsa disponibilità della risorsa idrica.
L'azione descritta rientra in un piano di interventi volti a migliorare la gestione della struttura operativa di Altroconsumo, nella direzione della sostenibilità ambientale.
- -
AGENDA 2030
6.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente l'efficienza idrica da utilizzare in tutti i settori e assicurare prelievi e fornitura di acqua dolce per affrontare la scarsità d'acqua e ridurre in modo sostanziale il numero delle persone che soffrono di scarsità d'acqua
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PIANETA
II. GARANTIRE UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
Il team che si occupa dell'Eco-gestione interna di Altroconsumo è composto da 8 persone con competenze diversificate. Il teamo propone azioni di intervento poi approvate dagli organismi decisionali e finanziari. La realizzazione dell'azione viene seguita dal dipartimento "facilities" con la supervisione del referente progetto.
DESTINATARI
L'azione sulla razionalizzazione del consumo d'acqua è rivolta a tutti i dipendenti, collaboratori e frequentatori della sede di Altroconsumo (dalle 200 alle 300 persone al giorno).
Investimento
risorse interne
-
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
Gli interventi di ristrutturazione complessiva dei 10 locali adibiti a servizi igienici ha portato a conseguire un risparmio idrico di circa 4000 m cubi di acqua/anno, nonostante l'aumento del numero di persone che frequentano lo stabile dal 2017 ad oggi. Il monitoraggio dei consumi avviene con auto-lettura sistematica mensile del contatore d'acqua e controllo con i consumi segnati nelle bollette emesse dal fornitore del servizio.
COMUNICAZIONE
Le comunicazioni relative all'innovazione apportate ai bagni sono state effettuate tramite rete intranet aziendale accessibile a tutti i dipendenti, unitamente ad una serie di consigli sul risparmio idrico utili per la vita di tutti i giorni anche a casa. Per sua vocazione, Altroconsumo comunica ai propri associati, tramite sito web e riviste cartacee, anche in merito al tema del risparmio idrico e a come evitare di sprecare impropriamente l'acqua nella vita di tutti i giorni, dando consigli pratici su come riuscirci.