tipologia azione: Formazione/informazione
Durata: 6 mesi
FISE UNICIRCULAR (Unione Imprese Economia Circolare) con la campagna "Dentro il Riciclo" intende valorizzare il lavoro delle aziende sia nel panorama indistriale di riferimento, sia agli occhi dell'opinione pubblica, rendendola di fatto partecipe dei processi di riciclo.
Le protagoniste della campagna sono le aziende di riciclo che, attraverso materiale fotografico e video, raccontano il proprio lavoro e i relativi contesti operativi, offrendo una panoramica sul funzionamento degli impainti, sulle tecnologie innovative utilizzate per il riciclo, sull'utilità sociale del servizio offerto.
Gli impianti di riciclo sono autentici abilitatori dell'economia circolare ma sono anche troppo spesso oggetto del clima negativo di sfiducia e sospetto che si è stratificato intorno alla gestione dei rifiuti e che coinvolge tutti, dai cittadini, alla pubblica amministrazione centrale e locale, agli enti di controllo.
Affinché, dunque, la transizione ecologica e il percorso verso un'economia circolare possano davvero realizzarsi nel nostro Paese è importante riuscire a dialogarenei territori, scardinando, attraverso la conoscenza, i pregiudizi e permettondo ai cittadini, e a chiunque voglia davvero saperne di più sulla sostenibilità del ciclo dei rifiuti, di informarsi sugli impianti di riciclo, veri e propri hub di trasformazione dei rifiuti in risorse.
Le applicazioni della materia prima seconda o dei prodotti generati dal riciclo dei flussi da raccolta differenziata e dai rifiuti speciali prodotti dalle aziende sono infatti molteplici e possono, in ottica circolare, sostituire adeguatamente le materie prime seconde e i prodotti convenzionali, contribuendo agli obiettivi sfidanti europei sul riciclo per la decarbonizzazione.
FISE Unicircular Unione Imprese Economia Circolare
AGENDA 2030
11 - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
11.6 Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite delle città, in particolare riguardo alla qualità dell'aria e alla gestione dei rifiuti
12 - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
VETTORI DI SOSTENIBILITÀ
IV. EDUCAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, COMUNICAZIONE
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
FISE UNICIRCULAR è dotata di una struttura interna che gestisce la comunicazione ointegrata associativa e si avvale, inoltre, del supporto di un consulente esterno.
DESTINATARI
cittadini, imprese, istituzioni, media
Investimento
risorse interne
5k€
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
Si intende portare a conoscenza l'attività di almeno 20 aziende di diverse filiere del riciclo. Al momento sono già in fase di realizzazione i contenuti di 4 aziende.
COMUNICAZIONE
L'azione è stata pubblicizzata attraverso il sito dell'Associazione www.unicircular.org e i suoi canali social (facebook e twitter).