Dettaglio Azione Header

Durata: 1 mese

Dettaglio Ente Logo

Impresa

Compensazione Carbon Footprint della Linea Sculpt

Sculpt è una linea modellante realizzata con una sola componente di tessuto Sensitive® Sculpt, certificata PEF (Product Environmental Footprint) ed è stata oggetto di misurazione degli impatti ambientali. Yamamay attraverso la collaborazione con Azzero CO2, società di consulenza per la sostenibilità e l'energia, sostiene un progetto di energia rinnovabile in Sikkim, stato a nord-est dell’India, per compensare le emissioni di CO2 della produzione dell’intera linea. Nello specifico è stato costruito un impianto idroelettrico lungo le rive del fiume Teesta per fornire energia alle società di distribuzione statale nella regione orientale dell’India. Con l’implementazione di questo progetto sono state compensate ben 251 tonnellate di CO2 equivalente.
Benefici sociali, ambientali, economici:
• Riduzione della dipendenza dai combustibili fossili
• Riduzione dell’inquinamento e delle emissioni di gas serra
• Contributo allo sviluppo economico locale con la creazione di posti di lavoro

Inticom Spa

AGENDA 2030

1.4 Entro il 2030, assicurare che tutti gli uomini e le donne, in particolare i poveri e i vulnerabili, abbiano uguali diritti riguardo alle risorse economiche, così come l'accesso ai servizi di base, la proprietà e il controllo sulla terra e altre forme di proprietà, eredità, risorse naturali, adeguate nuove tecnologie e servizi finanziari, tra cui la microfinanza


7.1 Entro il 2030, garantire l'accesso universale ai servizi energetici a prezzi accessibili, affidabili e moderni
7.2 Entro il 2030, aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale
7.a Entro il 2030, rafforzare la cooperazione internazionale per facilitare l'accesso alla tecnologia e alla ricerca di energia pulita, comprese le energie rinnovabili, all'efficienza energetica e alla tecnologia avanzata e alla più pulita tecnologia derivante dai combustibili fossili, e promuovere gli investimenti nelle infrastrutture energetiche e nelle tecnologie per l’energia pulita
7.b Entro il 2030, espandere l'infrastruttura e aggiornare la tecnologia per la fornitura di servizi energetici moderni e sostenibili per tutti i paesi in via di sviluppo, in particolare per i paesi meno sviluppati, i piccoli Stati insulari, e per i paesi in via di sviluppo senza sbocco sul mare, in accordo con i loro rispettivi programmi di sostegno


12.1 Dare attuazione al quadro decennale di programmi sul consumo e la produzione sostenibile, con la collaborazione di tutti i paesi e con l’iniziativa dei paesi sviluppati, tenendo conto del grado di sviluppo e delle capacità dei paesi in via di sviluppo


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PIANETA

II.6 Minimizzare le emissioni e abbattere le concentrazioni inquinanti in atmosfera

PROSPERITÀ

IV.1 Incrementare l'efficienza energetica e la produzione di energia da fonte rinnovabile evitando o riducendo gli impatti sui beni culturali e il paesaggio

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

Gli uffici R&D e CSR hanno lavorato per lo sviluppo e la realizzazione di questo progetto in sinergia con il team di Azzero CO2. 

Esterno:

Il team di Yamamay ha collaborato in sinergia con il team di Azzero CO2 per la misurazione della Carbon Footprint dell'intera linea. 

DESTINATARI

Fra i destinatari troviamo la comunità locale dell'area orientale della regione Sikkam (India) che godrà dei benefici apportati dall'installazione dell'impianto idroelettrico sulle rive del fiume Teesa. Alcuni benefici: 

• Riduzione della dipendenza dai combustibili fossili
• Riduzione dell’inquinamento e delle emissioni di gas serra
• Contributo allo sviluppo economico locale con la creazione di posti di lavoro

 

 

Investimento
risorse interne

4,5

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

Con l’implementazione di questo progetto sono state compensate ben 251 tonnellate di CO2 equivalente.

COMUNICAZIONE

Il progetto è stato comunicato sulle piattaforme social ufficiali del brand, quali: Instagram (per la parte di marketing commerciale) e LinkedIn (per la parte di comunicazione corporate). Inoltre, lo storytelling del progetto è stato esteso anche ai negozi fisici sul territorio.