tipologia azione: Formazione/informazione
Data inizio: Azione in corso dal 2015
+COMMUNITY può essere replicato come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane quali le infrastrutture e il territorio.
È un accordo tra soggetti pubblici e privati.
+COMMUNITY interpreta un cambio paradigmatico per passare dalla conservazione alla tutela, dallo zoom al grandangolo, dalla nostalgia al futuro con uno sguardo all’economia e allo sviluppo, rappresentando un modo nuovo di applicare la norma: più chiaro, più trasparente e più facile per tutti.
Il processo di rinnovamento tecnologico, la produzione di prodotti di qualità e la distribuzione equa dei benefici necessitano di un partenariato eclettico e diversificato, ma con una governance affidabile e orientata al rinnovamento.
+COMMUNITY raduna attorno a sé soggetti pubblici, privati e di privato sociale che fanno comunità sui temi della sostenibilità, della fruibilità delle risorse del territorio e dell’equità nella distribuzione dei beni ambientali.
Roberta Donati
AGENDA 2030
17.1 Rafforzare la mobilitazione delle risorse interne, anche attraverso il sostegno internazionale ai paesi in via di sviluppo, per migliorare la capacità interna di riscossione di imposte e altre forme di entrate
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PIANETA
III. CREARE COMUNITÀ E TERRITORI RESILIENTI, CUSTODIRE I PAESAGGI E I BENI CULTURALI
PROSPERITÀ
I. FINANZIARE E PROMUOVERE RICERCA E INNOVAZIONE SOSTENIBILI
II. GARANTIRE PIENA OCCUPAZIONE E FORMAZIONE DI QUALITÀ
III. AFFERMARE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E CONSUMO
PARTNERSHIP
I. GOVERNANCE, DIRITTI E LOTTA ALLE DISUGUAGLIANZE
VIII. IL SETTORE PRIVATO
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Esterno:
La Città metropolitana di Milano gestisce la cabina di regia dei partner di +COMMUNITY
DESTINATARI
Comuni, Cittadini, Tecnici di CMM, Tecnici esterni, Imprese, Studenti.
Investimento
risorse interne
Le azioni sono sempre fruibili gratuitamente e i partner prestano risorse e strutture gratuitamente.
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
Si organizzano in media 1 o due eventi al mese di sensibilizzazione o formazione su temi specifici.
COMUNICAZIONE
Eventi di sensibilizzazione in presenza o on line, newsletter, news sul sito istituzionale, inviti agli eventi organizzati.