Strutture/infrastrutture
Data inizio: 2020
City Analytics raccoglie ed elabora dati da diverse fonti, sempre nel pieno rispetto della privacy, e offre analisi e statistiche rispetto a Mobilità delle Persone, traffico Veicolare e Qualità Manto Stradale
City Analytics Mobilità delle persone
• Stima presenze individui nelle aree di censimento ISTAT (ACE)
• Origine e destinazione dei flussi di mobilità tra aree censuarie (ACE)
• Movimenti e comportamenti specifici di gruppi omogenei di utenti, come residenti, pendolari e turisti. (Geo-Behavior)
Le analisi vengono effettuate su geo-location data (raccolti in forma anonima e aggregata, ed in compliance con GDPR, tramite sdk installati su applicazioni mobili da data provider certificati), open data, advertising networks e dati eventualmente raccolti dalle soluzioni Enel X installate in città. Questi dati vengono poi elaborati con algoritmi di regressione lineare e machine learning.
City Analytics Traffico Veicolare
Le analisi del traffico possono essere condivise in near-real-time (latenza massima del dato = 15 min) o come dato storico e includono:
• Velocità media in un determinato segmento viario
• Stato di congestione del traffico di ciascun segmento viario (dato ricavato dal rapporto tra velocità media e freeflow)
• Tipologia di traffico, con distinzione di velocità medie e stato di congestione per veicoli leggeri e pesanti (dato disponibile nello storico)
• Dettaglio di traffico per senso di marcia, in coerenza con la struttura del grafo stradale
• Segnalazione eventi di traffico, che impattano sia sullo stato di congestione sia sulle velocità medie come: incidenti, lavori in corso, strade chiuse. (dato disponibile nello storico)
I dati, anonimizzati e aggregati, utilizzati per le analisi di traffico veicolare provengono da veicoli connessi, mappe, sistemi di navigazione e Traffic message Channels.
City Analytics Qualità del Manto Stradale
Conoscere le condizioni dell’asfalto e la posizione di buche e dossi facilita la programmazione e l’organizzazione di interventi di manutenzione. Perché un manto stradale regolare rende la guida più confortevole e le strade più sicure e vivibili.
Il servizio offre una rilevazione delle irregolarità del manto per singolo tratto stradale e della geolocalizzazione e estensione di buche e dossi. La rilevazione, inizialmente basata sui dati più recenti a disposizione, verrà aggiornata nell’arco temporale massimo di 12 mesi.
Tutti i dati usati per le analisi City Analytics vengono raccolti in forma anonimizzata ed aggregata, dopo esplicito opt-in degli utenti ed in piena ottemperanza delle vigenti normative di privacy e in compatibilità con le indicazioni del GDPR (EU General Data Protection Regulation).
Le soluzioni "Mobilità delle Persone" e "Traffico Veicolare" sono state utilizzate dalla provincia di Monza e Brianza come strumenti di pianificazione urbanistica.
Enel
AGENDA 2030
11 - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
11.3 Entro il 2030, aumentare l’urbanizzazione inclusiva e sostenibile e la capacità di pianificazione e gestione partecipata e integrata dell’insediamento umano in tutti i paesi
11.6 Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite delle città, in particolare riguardo alla qualità dell'aria e alla gestione dei rifiuti
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PERSONE
III. PROMUOVERE LA SALUTE E IL BENESSERE
PIANETA
III. CREARE COMUNITÀ E TERRITORI RESILIENTI, CUSTODIRE I PAESAGGI E I BENI CULTURALI
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
DESTINATARI
La soluzione è rivolta a tutte le Pubbliche Amministrazioni, locali e centrali, e alle società di Trasporto Pubblico Locale
Investimento
risorse interne
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
Le soluzioni consentono di:
- Conoscere la domanda reale di servizi e infrastrutture
- Prendere decisioni basate su dati e statistiche aggiornate
- Visualizzare i dati attraverso mappe e grafici interattivi, favorendo la comunicazione e la collaborazione tra diversi profili professionali
Nel 2020 e 2021 Enel X ha supportato le attività della provincia di Monza e Brianza tramite la condivisione di analisi storiche e real-time al fine di ottimizzare la viabilità e i servizi di mobilità della provincia. Gli obiettivi della collaborazione erano i seguenti:
- Introdurre sistemi innovativi per il monitoraggio del traffico, al fine di favorire migliori connessioni e agevolare il trasporto delle persone e delle merci
- Supportare un data-driven decision-making nell’ambito della redazione del i) Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) ii) PUMS iii) compatibilità PTCP e piani urbanistici di livello comunale.
Le soluzioni "Mobilità delle Persone" e "Traffico Veicolare" sono state utilizzate dalla provincia di Monza e Brianza.