tipologia azione: Formazione/informazione
Durata: 30 aprile 2022 - 5 novembre 2022
BalconiAmo è un progetto finalizzato ad incrementare la presenza del verde sui balconi per contribuire a migliorare il benessere dei cittadini, educarli alla cura e al riconoscimento delle piante coltivate, creare biodiversità e proporre una nuova estetica cittadina. Attravero l'allestimento di una struttura che ricrea un balcone di un edificio, con la messa a terra di piante ornamentali, da frutta, da orto e aromatiche, dei professionisti del verde hanno spiegato ai presenti come comportarsi per garantire alle piante una lunga e rigogliosa vita: la scelta delle pinate, il loro posizionamento, i processi di innaffiatura, la potatura, la gestione invernale, la raccolta dei prodotti. L’obiettivo di BalconiAmo è quello di creare e diffondere in modo più omogeneo il verde presente nelle città e migliorare la conoscenza dell’immenso patrimonio vegetale, partecipando in modo attivo alla vitalità dell’ecosistema e cogliendo i benefici che da esso derivano.
In questa ricerca del benessere legata ad un’acquisita consapevolezza, i cittadini possono fare la loro parte: prendendosi cura di aree verdi, sia private che condivise, attraverso un corretto approccio e seguendo una serie di preziosi consigli, ogni azione individuale sarà utile al benessere della natura, e quindi a noi stessi.
BalconiAmo è un progetto di comunità rivolto alla cura del verde per una crescita coerente con le esigenze dell'individuo (estetiche, salutistiche, alimentari), rispettose dell’ecosistema. Il benessere delle persone e dell’ambiente è alla base delle attività promosse da Cia Agricoltori Italiani. Occorre infatti che la volontà di arredare i propri balconi, le proprie case e i propri giardini con delle componenti verdi coniughi aspetti estetici e logici: la scelta della specie, la corretta esposizione e la quantità di acqua sono fondamentali per garantire una lunga e rigogliosa vita alle piante, specialmente in contesti urbani che a volte possono essere molto ostili e poco adatti alla crescita di elementi verdi.
BalconiAmo è quindi un momento dedicato a tutti per imparare a conoscere le piante e saperle scegliere e curare nel modo migliore, grazie ai consigli di esperti di botanica, agronomi e professionisti della cura del verde domestico, oltre che una occasione per far capire come, con la messa a dimora di piante sui propri balconi e nelle proprie case, così come nelle aree comuni e alcune zone pubbliche, si contribuisce alla creazione di un contesto piacevole e salutare, da proteggere e rispettare, da ammirare e da amare.
Vittorio Pessina
AGENDA 2030
11 - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
11.6 Entro il 2030, ridurre l’impatto ambientale negativo pro capite delle città, in particolare riguardo alla qualità dell'aria e alla gestione dei rifiuti
11.b Entro il 2020, aumentare notevolmente il numero di città e di insediamenti umani che adottino e attuino politiche e piani integrati verso l'inclusione, l'efficienza delle risorse, la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, la resilienza ai disastri, lo sviluppo e l’implementazione, in linea con il “Quadro di Sendai per la Riduzione del Rischio di Disastri 2015-2030”, la gestione complessiva del rischio di catastrofe a tutti i livelli
13 - Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze
13.3 Migliorare l'istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e di allerta precoce
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PERSONE
III. PROMUOVERE LA SALUTE E IL BENESSERE
PIANETA
I. ARRESTARE LA PERDITA DI BIODIVERSITÀ
III. CREARE COMUNITÀ E TERRITORI RESILIENTI, CUSTODIRE I PAESAGGI E I BENI CULTURALI
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
Le persone di Cia coinvolte nel progetto sono 8, così organizzate: 1 project leader, 1 operations manager, 3 tecnici agrari, 1 architetto paesaggista, 1 urbanista.
DESTINATARI
Destinatari del progetto sono i cittadini, le amministrazioni locali, le associazioni e le imprese private. Si è voluta comunicare l’importanza del prendersi cura del verde, a cominciare da quello dei propri balconi e davanzali, diventando parte attiva del cambiamento che dovremo imprimere sempre più velocemente alle nostre città.
In totale sono state coinvolte 1000 persone tra invitati e cittadini che hanno spontaneamtne partecipato all'iniziativa.
Investimento
risorse interne
3
Investimento
risorse esterne
RISULTATI E MONITORAGGIO
Sono state donate circa 1000 piante alle persone che hanno partecipato all'iniziativa, così suddivise: 500 floreali, 250 piante aromatiche, 100 piante orticolari, 150 da frutto.
COMUNICAZIONE
Le azioni di comunicazioni hanno previsto la diffusione di contenuti attraverso: media tradizionali (comunicato stampa verso stampa locale e nazionale, redazioni specializzate), newsletter dell'associazione (1700 iscritti tra soci, istituzioni, aziende, personalità di interesse) e social media dell'organizzazione provinciale, regionale e nazionale (facebook e instagram).