Water Game, missione 2030 - Gruppo CAP

Gruppo CAP propone un percorso di educazione ambientale rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado nei Comuni della Città metropolitana di Milano, volto a diffondere consapevolezza e cultura condivisa intorno al bene acqua.

La proposta didattica si avvale di diversi percorsi formativi che integrano strumenti digitali, laboratori interattivi e attività in classe con visite ai luoghi dell’acqua:

1. il consueto percorso didattico si articola in lezioni in classe o fruibili in modalità online della durata di due ore, rivolte agli studenti delle scuole dell’infanzia ed elementari, e visite anche in virtual tour agli impianti, alle Case dell’Acqua e al padiglione di CAP sito nel Parco La Spezia a Milano. Le quarte e quinte elementari e le classi delle scuole medie che aderiranno al percorso didattico avranno anche l’opportunità di utilizzare la piattaforma multimediale Acqua Book che, mediante moduli digitali interattivi, intende educare i più giovani a un uso consapevole e sostenibile dell’acqua. La piattaforma è fruibile anche in completa autonomia dagli insegnanti, di seguito il link a cui accedere per registrarsi http://www.educazionedigitale.it/acquabook/

2. la possibilità di prenotare lezioni al Bluelab e visite ai laboratori del Centro ricerca di Gruppo CAP, ubicati all’interno del parco Idroscalo.  Il Bluelab, spazio interattivo e innovativo di partecipazione ed educazione dove si terranno eventi legati al tema dell’acqua e dell’ambiente, è destinato a tutti i bambini in età compresa tra i 4 e i 13. Tutti gli studenti di età superiore agli 11 anni potranno, inoltre, visitare i laboratori del Centro ricerche.

La gestione dei percorsi didattici è stata affidata alla Società cooperativa sociale La Lumaca, il numero di telefono da contattare per prenotare la partecipazione delle proprie classi è 3805839749, è possibile iscriversi anche al seguente link o inviare una mail all’indirizzo segreteriascuole@lalumaca.org.

La partecipazione alle iniziative non comporta alcun costo per il Comune e gli istituti.