Un Goal dietro l'altro - Comune di Bianzone

In Valtellina sono tanti i problemi ambientali da affrontare: emergenza idrica, incendi, fenomeni atmosferici improvvisi, inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, aumento delle temperature.

Tutti questi stravolgimenti ci portano a riflettere su quanto poco si fa e quanto ancora si potrebbe o si dovrebbe fare a breve e lungo termine per ridurre l’impatto della nostra presenza sul mondo.

Ma allora cosa possiamo fare per cambiare le cose? Serve un cambiamento nel nostro stile di vita e nelle modalità di lavoro al fine di convivere con l’ambiente presente e prepararci a quello futuro.

Per raggiungere questo obiettivo abbiamo deciso di coinvolgere in prima persona gli alunni della Scuola Primaria di Bianzone che già da anni si stanno indirizzando verso una scuola sempre più sostenibile.

Il progetto “Un goal dietro l’altro” è la proposta del Comune che intende cercare di dare a Bianzone un’impronta ecologica partendo dai più piccoli che, nella tradizionale elezione dei ‘viceconsiglieri’ di classe, verranno insigniti non solo del titolo di vigili osservatori del rispetto delle norme di convivenza civile a scuola e in paese, ma anche di quello di giovani eco-bomber rispettosi dell’ambiente.

Nel corso dell’anno verranno sviluppati alcuni obiettivi dell’agenda 2030 sia dal punto di vista dello studio della materia sia a livello pratico con la realizzazione di diverse iniziative di comunità:

• IO E L’ORTO (Scuola + Comune + Volontari): recupero dell’orto settecentesco di Palazzetto Besta con scelta di sementi antiche in collaborazione con volontari e aziende agricole del territorio. Si presterà particolare attenzione alla ciclicità e alla tradizionale rotazione delle colture; si perseguirà il principio dell’economia circolare scegliendo un prodotto che verrà coltivato, raccolto, lavorato e infine confezionato per essere cucinato a casa o in mensa.
  • IO E LA NATURA (Scuola + Comune + Protezione Civile + Esperti): adozione della località Cürta da parte dei bambini con studio della biodiversità del luogo, pulizia e cura della zona e realizzazione di cartellonistica scientifica e informativa ‘dinamica’ caratterizzata da meccanismi mobili che si attivano per mezzo di batterie alimentate a energia rinnovabile (es. una bici a dinamo, una piccola pala eolica, un pannello solare,...) e grazie ai quali si illumineranno i cartelloni.
  • IO E I SEGNI (Scuola + Esperti): realizzazione di una mascotte che indichi l’impronta ecosostenibile lasciata dagli interventi che negli anni verranno fatti dagli alunni della scuola, in collaborazione con il Comune e le associazioni.
  • IO E LA COMUNITA’ (Comune + Protezione Civile aperta a Scuola e volontari): organizzazione di giornate ecologiche aperte alla comunità come “La giornata del verde pulito” fino a concludere l’anno scolastico con la giornata nella “Città dei bambini sostenibile”, in cui gli alunni gestiranno con cura tante attività laboratoriali legate al progetto, in collaborazione con i volontari.
  • IO E L’ARTE (Ecomuseo): ideazione di un sentiero tematico caratterizzato da sculture in legno realizzate da artisti locali con i tronchi recuperati dal taglio delle piante durante l’intervento di “pulizia boschiva delle strade agro-silvo-pastorali per la messa in sicurezza”;
  • IO E LO SPORT (Associazione Futura Aps + Comune con la partecipazione della Scuola): realizzazione di corsi sportivi all’aria aperta, con il supporto di esperti e organizzazione di passeggiate e uscite sul territorio a piedi o in bicicletta.

________________________________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità".