RE-LAKE. Ripensare il lago per un futuro sostenibile - Associazione Proteus

In un mondo sempre più colpito dagli impatti umani, EDUCARE alla sostenibilità è possibile farlo solo mostrando nella pratica soluzioni possibili.

Il seguente progetto, promosso da Pròteus, vuole comunicare una buona pratica attuata in ambiente dei grandi laghi sud alpini, precisamente il lago di Como.

Qui si ristruttura l’ambiente acquatico utilizzando le piante come alleate. Piantumando con piante acquatiche l’ecosistema lacustre è infatti in grado di reagire il più possibile agli impatti umani in quanto le piante stesse sono le responsabili della complessità ambientale e della ricchezza in biodiversità, anche se purtroppo le prime a farne le spese davanti alle varie forme di alterazione che l’uomo porta in ambiente.

Il progetto vuole raccontare ma anche coinvolgere ogni scuola ed ogni pubblico raggiungibile rendendolo in grado di osservare da dentro l’acqua tramite tecnologie capaci di mettere in collegamento audio e video in tempo reale subacqueo e pubblico.
Collegando operatore scientifico e cittadino si crea l’occasione unica per spiegare come conservare l’ambiente dalle piccole azioni che prevengono il peggioramento dei nostri impatti alle grandi azioni di ripristino e riduzione delle emissioni.

Di seguito dei link con video eplicativi del progetto:

Si può così mostrare come sia importante l’azione di ogni singola persona nell’evitare l’immissione di specie alloctone che trasformano negativamente il nostro ambiente di vita, nel fermare la contaminazione di microplastiche, capaci di viaggiare dai corpi idrici fino al cibo di cui ci nutriamo e l’acqua che beviamo, oltre a diminuire drasticamente l’emissione di gas serra antropogenici che localmente agiscono come agenti di disturbo sulla distribuzione di precipitazioni, e che rendono i livelli dei corpi idrici così poco adatti alla riproduzione del pesce pregiato e alla stabilità dei versanti di costa.

Qui il servizio del TGR Lombardia.

Per maggiori informazioni e contatti:
info@assoproteus.it

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità".