TERRE ALTE opera su due fronti:
FORMAZIONE E IMPRESA
- educazione all'impresa sostenibile;
- promozione delle opportunità di impresa nelle alti valle bergamasche e lombarde;
- promozione della rete amministrativa territoriale (Regione Lombardia, Bacino Imbrifero Montano, Comunità Montane, Gruppi Azione Locale)
- promozione delle migliori esperienze agricole locali, soprattutto quelle operanti nelle aree delle valli montane.
L'intero programma, rivolto alle scuole bergamasche e ai docenti, viene strutturato sulla base dei piani formativi interni, delle unità formative e sulle linee generali del programma formativo degli istituti di scuola superiore.
Nel corso delle attività messe a calendario, saranno portate a conoscenza diretta le esperienze di impresa agricola, declinate anche ai servizi di gestione di boschi, foreste e prevenzione ai dissesti idrogeologici; oltre che alla promozione agroalimentare locale e di soluzioni turistiche a uso interno (regionale) che nazionale.
Finalità del percorso educativo è anche un piano di marketing territoriale, utile alla promozione delle funzioni amministrative presenti sui territori di Regione Lombardia, utili al sostegno e allo sviluppo delle imprese giovanili.
Particolare attenzione è rivolta al mondo delle alte valli bergamasche, ai borghi a rischio di spopolamento e all'avvio di attività che possano offrire opportunità lavorative e ripristinare/mantenere servizi di pubblica utilità, con focus specifici sulla necessità di operare positivamente con le amministrazioni e in modo proposito anche verso i privati, proprietari di piccole aree boschive non manotenute per gli eccessivi costi di gestione, che possono trovare nuove formule di uso, anche per la produzione di legname certificato o per i crediti di carbonio utili alle imprese lombarde.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
(piano sviluppato da La Terza Piuma e riconosciuto anche da ERSAF con delibera n. 498 del 17/05/22)
Promozione dei prodotti stagionali;
confronto e informazione sul tema della Sana Alimentazione;
confronto e divulgazione sull'evoluzione alimentare nella società italiana;
approfondimenti e promozione della produzione lombarda;
promozione e divulgazione sul tema delle biodiversità.
Il programma prevede lo sviluppo di punti educativi basati sulle proposte di educazione alimentare promosse dalla FIGC dedicate ai e alle giovani.
Lavorando su temi specifici dedicati all’analisi della filiera, del prodotto e della potenzialita` nutrizionale della piccola produzione, porteremo all’interno dell’istituto ENGIM di Valbrembo e presso lo Spazio Fontana le tematiche dedicate alla proposta di una sana alimentazione affrontando i seguenti macro temi: