Il progetto, condotto dall'Associazione Amici de LaSchola, prevede due tipologie di attività rivolte agli stessi beneficiari: i Laboratori e le plenarie.
I beneficiari delle azioni sono minori pre-adolescenti, adolescenti, persone con disabilità, con problematiche psichiatriche (vedi soggetti di rete), nonché volontari e la comunità locale.
Con la recente pandemia riusciamo forse ora più che mai a vederci come sistemi permeabili e inestricabilmente coinvolti in ecologie di sistemi complessi.
Essa non è infatti slegata dalla crisi ecologica e la rinascita ha bisogno di uno sforzo multispecie e di legami sociali che inneschino modi di responsabilità condivisa.
Per questo, il progetto dirige le proprie attività verso le due principai azioni:
a) I Laboratori
Permettono ai gruppi coinvolti di far emergere le proprie conoscenze e capacità, ad
evolvere e crescere sulla base dell’esperienza e degli errori.
Le azioni che sono previste costruiranno nel parco de LaSchola un ecosistema di aree e elementi intradipendenti che delineino una florida Terrapolis abitata da multiple specie in rapporti simbiotici:
a1) Un orto biologico didattico
a2) Uno spazio per avicoli
a3) Una serra/semenzaio a terra
a4) Una piccola stalla.
b) Le plenarie
Saranno momenti di condivisione tra tutte le realtà partecipanti per focalizzare obiettivi e azioni e perseguirli con più efficacia e consapevolezza, favorendo nel contempo le relazioni tra i membri dei gruppi.
Con Terrapolis vogliamo fornire una possibilità di cittadinanza attiva attraverso uno spazio-tempo che inneschi processi di integrazione e coesione sociale dove cimentarsi in attività di costruzione e cura condivisa.
Un terreno di collaborazione tra partner umani e non umani dove costruire intrecci e reti sinergiche per imparare a con-divenire in un mondo più abitabile. Terrapolis vuole porsi come campo di incontro per costruire forme di socialità, condivisione e co-responsabilità tra persone, piante e animali.
_______________