Sostieni la biodiversità, crea la FattorMia della tua scuola - FattorMia

FattorMia è il portale attraverso il quale è possibile dar vita ad una collaborazione responsabile tra cittadini, scuole e aziende desiderosi di impegnarsi concretamente con la natura e sostenere le aziende agricole che valorizzano le biodiversità e preservano le tradizioni locali.

Creare la FattorMia della tua scuola, scegliendo animali e piante in diverse aziende agricole, significa cogliere un'opportunità unica per far conoscere da vicino agli studenti i valori della terra attraverso un'esperienza concreta ed un percorso didattico che li accompagna lungo tutto l’anno scolastico.

Attraverso il portale, infatti, gli studenti riceveranno un foto racconto mensile dell'accrescimento delle piante e/o degli animali con un focus didattico multidisciplinare. La classe potrà porre alle aziende agricole le proprie domande e pubblicare online i propri lavori. Inoltre è possibile organizzare uscite scolastiche nelle fattorie didattiche per avvicinare i ragazzi al mondo della campagna attraverso il contatto diretto con chi si prende cura di piante e animali e partecipare attivamente ai laboratori di trasformazione della materia prima (formaggio, olio, vino) o alle fasi di lavorazione (semina, raccolto, mungitura) secondo i ritmi della natura.

FattorMia supporta i docenti fornendo materiale di approfondimento e documentazione visiva adeguati agli alunni, favorendo l'instaurazione di un rapporto emotivo e personale con l'oggetto del proprio studio, integrandosi con le tempistiche e dinamiche delle lezioni frontali curricolari. FattorMia è l'occasione per costruire un percorso di didattica attiva che rende gli studenti protagonisti tramite un coinvolgimento diretto e costante realizzato sia attraverso il portale, sia grazie alle esperienze in loco. Viene inoltre favorito un approccio educativo e identitario, promuovendo una partecipazione responsabile ai temi della sostenibilità.

Scopri di più, visita Fattormia.com
(link alla pagina delle scuole: https://www.fattormia.com/scuole/).

_______________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2021 (insignito dell'omonima soft-label), ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente