Il progetto di La Buona Terra - Associazione Lombardi Agricoltori Biologici e Biodinamici intende promuovere presso la comunità bresciana la consapevolezza che la tutela e valorizzazione dell’ambiente naturale passa per scelte concrete, come il sostegno all’agricoltura biologica, capace di preservare la biodiversità e la fertilità del suolo, di ristabilirne l’equilibrio, contro le forme di inquinamento, di contenere a livelli ragionevoli l’emissione di CO2.
L’intervento, che si attuerà nel corso del 2022, presso 4 aziende biologiche del territorio bresciano -possibilmente scelte tra imprese condotte da giovani e collocate all’interno o nei pressi di territori naturalistici protetti – prevede la realizzazione di due azioni in sinergia tra loro che intendono coinvolgere le famiglie, ma non solo.
A ragazzi e adulti verrà proposta la visita guidata dell’azienda – con il fine di sensibilizzarli all’importanza delle scelte individuali per costruire equilibri sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico - attraverso un percorso capace di valorizzare la biodiversità e la tutela della fertilità del suolo e il legame sociale e culturale con il cibo.
In parallelo alle visite guidate, ai bambini dai 4 ai 10 anni si proporranno specifiche attività didattiche (orto sinergico “in cassetta”, osservazione di flora e fauna, racconto di storie di natura), al fine di far sperimentare loro la ciclicità e l’evoluzione della natura e l’ equilibrio ecosistemico tra piante, fiori e animali.
Per realizzare entrambe le azioni La Buona Terra si avvarrà della collaborazione di Cortobio soc. agr. coop., piattaforma di distribuzione di ortofrutta biologica a filiera corta. Cortobio a partire dalla propria esperienza più che decennale darà risalto nelle singole iniziative alla circolarità, alla stagionalità dei prodotti e al riuso/riciclo come scelte concrete per evitare forme di inquinamento e per costruire dal basso sistemi sostenibili. Il progetto si concluderà nell’autunno con azioni finali di divulgazione e sensibilizzazione.