Scuoladorto: coltivare biodiversità e partecipazione - APS Orto Comune Niguarda

OrtoComuneNiguarda, in collaborazione con Parco Nord Milano, intende realizzare un corso di formazione in orticoltura applicata ai temi della coltivazione urbana per la produzione sostenibile di cibo sano, sicuro e a km 0. Il corso si svolgerà con la modalità del learning by doing, coprirà un intero anno agronomico e prevede:

• 1 modulo “orticoltura urbana base”, ossia un corso di formazione teorica di base integrato con pratica in campo (24 ore);
  • 1 modulo “progettazione e realizzazione partecipata di un orto”: i partecipanti si cimenteranno in esperienze concrete di realizzazione di un orto per un’intera stagione agronomica sotto la supervisione di tutor di comprovata esperienza (fino ad un max di 112 ore aggiuntive e facoltative in campo).
  • 1 terzo modulo dedicato a “incontri di approfondimento” (ca. 32 ore) di tecniche agricole innovative particolarmente rispettose dell’ambiente e della biodiversità (ad es. permacultura, orto biointensivo, agricoltura sintropica, agricoltura sinergica, tecniche di compostaggio, …).

Tale offerta formativa sarà rivolta anche a chi intende seguire solo un percorso di aggiornamento su tali tematiche, sia esso un operatore del settore o un semplice appassionato esperto di orticoltura. Si prevede inoltre di organizzare visite in esterni presso altri orti urbani e/o aziende agricole periurbane che operano nel rispetto dei temi trattati.
Alcuni dei focus di approfondimento saranno realizzati durante la prossima edizione del Festival della Biodiversità e saranno accompagnati anche da laboratori didattici (20 ore) dedicati ai bambini e ragazzi (6-12 anni) incentrati sul tema del rapporto tra agricoltura e abitudini alimentari per favorire nei giovani la consapevolezza di una responsabilità ecologica che deve essere condivisa a partire dall’alimentazione quotidiana.

Il corso presume che insegnare a coltivare un orto significhi prendersi cura di un sistema. L’obiettivo è far percepire l’orto, non solo come occasione per usufruire di cibo di qualità o come sostegno al reddito famigliare, ma anche come occasione per diffondere un nuovo paradigma culturale che valorizzi l’interconnessione delle parti del sistema, perseguendone la sostenibilità.

________________________________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2021, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", insignito dell'omonomina soft-label.