Progetto orticoltura scolastica e didattica, valorizzazione della biodiversità - Comune di San Paolo d'Argon

Presso l'Istituto Comprensivo San Paolo d'Argon, il Comune di San Paolo d'Argon ha messo a punto l'ideazione e realizzazione di un percorso formativo volto a promuovere l'importanza degli orti e dei giardini scolastici come aule all'aperto, luoghi dove diffondere un tipo di apprendimento esperienziale fondato sulla libertà di azione e sperimentazione e luoghi dove promuovere la conoscenza del mondo naturale.

Il progetto è inizialmente proposto ad un modulo della scuola primaria (3 classi). Verranno realizzati dei cassoni dove verranno seminate specie diverse.

Il progetto ha come finalità l'arresto della perdita di biodiversità applicando le seguenti pratiche:

- piantare soltanto specie locali;
- sostituire i pesticidi e i fertilizzanti chimici con i loro corrispondenti biologici;
- utilizzare pacciamature e piante coprisuolo per limitare la presenza di malerbe e diminuire la necessità di annaffiatura;
- compostare l’umido e utilizzare il fertilizzante ottenuto per nutrire i suoli in autunno.

L'orto scolastico rappresenta non il fine ma il mezzo per approfondire aspetti dell'educazione ambientale, socio-culturali e alimentari, per cui è importante educare al rispetto, all'attesa, alla costanza, alla curiosità, all'osservazione, al lavoro di gruppo e alla generosità.

_______________

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2021, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", insignito dell'omonomina soft-label: