Progetti editoriali per le scuole primarie e secondarie di I grado di Fondazione Lombardia per l'Ambiente (FLA)

L’Ambiente è un racconto che Fondazione Lombardia per l'Ambiente vuole portare a più ascoltatori, in più luoghi.
Sono molti i progetti editoriali che sono stati prodotti, negli anni, grazie all'attività di casa editrice della Fondazione e la collaborazione con altri enti e altre case editrici.

Per i più giovani sono stati pubblicati e distribuiti diversi libretti illustrati pensati per diverse fasce d'età, a sostegno degli insegnanti e per la didattica sulle tematiche ambientali. Attraverso coinvolgenti storie, i volumi trattano di biodiversità, economia circolare, energie rinnovabili e, in generale, temi cari per sviluppare conoscenze di sostenibilità in aula e tramite la lettura.

Tutti i libri pubblicati dalla Fondazione sono accessibili gratuitamente e possono essere scaricati dalla sezione del sito web istituzionale, nella sezione Pubblicazioni qui.

Negli allegati della presente pagina vengono riportate le pubblicazioni destinate alle fasce d'età delle scuole primarie e secondarie di primo grado (ultimi due anni della scuola primaria e primo anno della scuola secondaria di primo grado), ma anche alle famiglie, agli insegnanti, alle associazioni ambientaliste e agli enti che si occupano di educazione ambientale. Sono stati realizzati dalla Fondazione grazie alla collaborazione con Regione Lombardia e ToGether – Associazione Tozzi Green ODV, e sono i seguenti:

view?hash=f6e8370f5ca47584bd272d302f064feb&canCache=1

"Così diversi, così vicini- Alla scoperta della biodiversità in Lombardia"

In "Così diversi, così vicini" l'avventurosa ed emozionante storia della protagonista Iolanda, con i suoi amici, ci porta a scoprire i diversi ecosistemi della Lombardia, con tantissime specie da nominare con i loro nomi comuni e scientifici. Imparare la biodiversità significa conoscere le specie, ma in special modo il rapporto speciale che vi è tra di loro e che permette alla vita di prosperare nella relazione.
Leggendo il libretto passo a passo non si può far altro che farsi contagiare dalla bellezza, imparando ad osservare e rispettare la ricchezza della diversità.

view?hash=1e1ddec97cefad4b0b4dc33035d82692&canCache=1

"Una nuova energia - Le energie rinnovabili in Lombardia"

Iolanda e i suoi compagni di giornate fanno una nuova amicizia che li porta a scoprire le energie rinnovabili. Pannelli fotovoltaici, energia eolica, idroelettrica, marina, geotermica e tutte le altre possibili, vengono osservate da vicino per capirne le possibilità in termini di miglioramento dell'ambiente. Attenzione però! Non basta passare a energia da fonti rinnovabili, bisogna anche imparare a non sprecare l'energia per evitare che vengano impiegate risorse per produrla inutilmente! Ecco perché nella parte finale del libretto sono raccontate le più efficaci pratiche da far proprie per ottimizzarne il consumo.

view?hash=59eaf0d579ae2b16b0687d73839a44f6&canCache=1

"Il mondo è una ruota - Il riciclo della plastica e l'economia circolare in Lombardia"

L'intraprendente gruppo di Iolanda è ora alle prese con una missione, dopo che Tommaso riporta lo stato di inquinamento dei mari: seguire e scoprire dove finisce la plastica!
Seguire la plastica come rifiuto indistruttibile, per scoprire che esso da rifiuto può diventare una valida risorsa da riutilizzare, riciclare, recuperare ma anche ridurre. Dalla plastica a tutti i prodotti, imparare cosa significa progettare un bene perché questo non diventi mai un rifiuto ma possa essere rimesso in un circolo, questa è economia circolare e vale la pena ritrovarla!

Buona lettura!

view?hash=18fe28ca9ad55ad90ed3935eb8783521&canCache=1view?hash=cbab78f7780b17bf6949bb98a7cc554c&canCache=1   view?hash=612938ec562874cbb64801b0958b359b&canCache=1