Nativi Ambientali - Istituto Comprensivo di Tirano

L’obiettivo della presente proposta è quello di approdare ad una didattica per l’ambiente, basata non solo sulle conoscenze, ma anche sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti.

L’intento è quello di promuovere nei giovani una mentalità di sviluppo consapevole del territorio a partire dai contesti di vita e di relazione in cui vivono, cogliendo e sintetizzando al meglio i legami tra uomo, ambiente, risorse.

A tal fine il progetto si propone di approfondire le seguenti tematiche:
- Salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente e gestione sostenibile del territorio
- Gestione dell’acqua e impronta idrica
- Economia circolare (recupero e riutilizzo di materiali prodotti sul territorio)
- Costruzione e mantenimento di orti - giardini didattici a disposizione della scuola
- Conoscenza del territorio per salvaguardarne le risorse naturali (acqua), con visita al ghiacciaio dei Forni nel Parco nazionale dello Stelvio e alle sorgenti dell’Adda
- Colture e culture locali
- Le piante e gli insetti della nostra zona
- Gli habitat locali
- Comprendere la vulnerabilità attuale del territorio a fronte degli impatti dei cambiamenti climatici
- Conoscere il problema energetico

Alla base di questa idea di fondo ci sono diversi bisogni culturali:
- la costruzione di una identità comune di appartenenza all'ambiente;
- l'ampliamento della percezione di sé come soggetto in grado di influire, con le proprie azioni, sull'ambiente circostante e sul proprio contesto di vita;
- il contrasto alla banalizzazione dell'ambiente di appartenenza e delle sue risorse, causata spesso da scarsa attenzione e da una conoscenza superficiale delle sue ricchezze e dell'immenso patrimonio naturalistico e culturale che custodisce.

Punti di forza nella realizzazione del progetto saranno la centralità dei ragazzi nella costruzione del proprio bagaglio di conoscenze e la disseminazione di quanto scoperto facendosi promotori di contenuti di forte valenza culturale anche nei confronti dei più piccoli e dei diversamente abili.

Altri elementi caratterizzanti saranno la dimensione esperienziale e la valenza sociale nella condivisione con il gruppo della vita in montagna.

________________________________


Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2022, nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità".